Capitolo 25: Una lama nel cuore

2.6K 133 17
                                    

Quando entriamo in sala relax, ci attende una lavagna con su scritto verifica di solfeggio.
"Adesso si ride." Commento, facendo ingresso con Luigi nella stanza.
Ci sediamo sui divanetti ed iniziamo a ripassare insieme, anche se più che ripassare è uno sciogliere i dubbi enormi di Albe, che ci tartassa di domande.
Arriva, poi, anche Alex, che, appena legge la lavagna, commenta: "Non ci credo raga."
"Benvenuto nel club." Dico.

Quando siamo tutti al completo, ci dirigiamo nella saletta, dove verremo interrogati.
"Mi fa piacere che siate di buon umore." Ci saluta il prof.
Non immagina quanto...
"Io vi darò dei voti, da cui nascerà una classifica e per cui ci saranno delle conseguenze." Ci tiene ad informarci.
Io mi siedo tra Alex e Gigi così che possiamo provare ad aiutarci a vicenda.
Il primo ad iniziare è Simone, che prende quattro, e ciò dà iniziò ad una serie di insufficienze.

"Alex, buongiorno. Grazie di essere tra noi." Lo saluta ironicamente il prof.
Il ragazzo si alza svogliatamente e scherza: "Può anche farle semplici."
Ma ti sembra la cosa da dire in una situazione del genere?
"Ora mi fa la più difficile che c'è." Continua lui.
È ovvio dopo la tua frase!
"Dimmi le due figure per riempire una battuta di sei ottavi." Gli dice il prof.
Due semiminime puntate. Mi sono accorta tramite le domande degli altri di essere abbastanza preparata.
"Dodici biscrome." Alex sbaglia la risposta, come temevo.
Il prof fa cenno di no con la testa. Il cantante prova a pensarci ma non gli viene in mente nulla.

"Mi dici quanti diesis ha in chiave la tonalità di la maggiore?" Gli chiede il prof.
"Do diesis, fa diesis e una terza che non ricordo." Risponde.
Ma Alex! Almeno questo!
"Sol diesis." Risponde al posto suo l'insegnante "Qual è la relativa minore di la maggiore?"
"Fa diesis minore." Azzecca la risposta.
Io e Luigi ci guardiamo un po' sollevati. Vengono poste al nostro amico un altro paio di domande, di cui una la sbaglia e una la azzecca.
"Io direi che ho preso un otto." Ironizza Alex.
Io e Luigi ridiamo sotto ai baffi.
"Diviso quanto?" Gli chiede l'insegnante.
"No, dai. Io direi per." Il cantante ha deciso scelto di prenderla sul sarcasmo.
Il voto finale è 5+, che è anche più di quanto mi aspettassi.

Gli ultimi ad essere interrogati siamo io e Gigi.
"Le note, inventate da Guido d'Arezzo, da dove sono state tratte?" Mi domanda il prof.
Io assumo una faccia perplessa perché non ho idea di quale sia risposta. Se partiamo così, prenderò 2.
"Dal libro del..." Mi blocco.
"Quanto vale una semibreve con il punto?" Prova allora a chiedermi.
"Una semibreve vale quattro quarti." Vado sul sicuro "Con il punto, cioè metà del suo valore, vale sei quarti."
Per fortuna rispondo correttamente.

Mi fa una nota al piano e capisco che è un intervallo di quarta giusta. Dopodiché mi fa fare un po' di solfeggio con lo spartito, con cui termina la mia tortura. Ringrazio tutti gli dei per farmi ottenere come risultato finale 7. Rimango ancora a vedere Luigi, che prende 8; non mi stupisce molto il suo voto perché è sempre stato il migliore a lezione. Quando ritorniamo in saletta, tutti ci chiedono i nostri voti e ci applaudono perché siamo gli unici ad aver preso dei voti sopra al 6.

Quando torno in casetta, mi metto a ripassare la coreografia di La notte vola con Christian e Mattia.
"Dite che riuscirò a farla in puntata?" Gli domando, quando ci fermiamo.
"Devi solo perfezionare alcuni passaggi ma te la sei cucita bene addosso." Mi rassicura Mattia.
"Al massimo vengo io in tuo soccorso, mia principessa." Chri finge un inchino.
In risposta si becca un bel pugno nello stomaco.

Il ballerino di hip-hop viene, poi, con me in camera e ci sediamo sul mio letto.
Si mette a giocare con un mio codino, mentre mi domanda: "Hai più parlato con Leo?"
Faccio cenno di no con la testa. Mi sono confrontata con lui e Carola sui messaggi, che ho ricevuto da parte di Leonardo, ed entrambi hanno concordato sul fatto che debba parlargli.
"Come mai?" Mi chiede.
"Non lo so nemmeno io."
"Hai paura."
"Cosa? No!"
"Invece sì."
"Forse hai ragione."

Quella macchia nera sul bianco [Alex Wyse-Amici 21]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora