Capitolo 19: Il più bello del reame

3.2K 125 16
                                    

"Ciao Alex!" Lo saluta Lorella "Noi abbiamo un compito in sospeso dalla scorsa settimana, che era stato attribuito dal prof. Rudy e che noi ovviamente vogliamo ossequiare, cioè il fatto di scegliere tre pezzi molto diversi tra loro e interpretarli secondo il mood che questi pezzi possono suggerire."
Alex nella puntata di oggi sfoggia dei pantaloni bianchi e una camicia beige con dei piccoli disegni sopra.
"Devo dire questo: Rudy, appunto, ti aveva detto che tu guardi sempre lassù, come se scendesse o l'angelo o l'ufo." Maria indica in alto "E dal che Lorella ti assegna i tre pezzi. Ti faccio vedere che cosa ha fatto Rudy prima che tu faccia le prove. Lo vediamo un secondo."
Viene mandato un filmato, in cui vengono messi a paragone un video di Alex alle prove e uno di Rudy, che lo imita due giorni prima delle prove. Tutti i presenti in studio, compresa me, scoppiano a ridere perché Rudy riesce ad azzeccare le espressioni facciali e i movimenti della testa di Alex. Il ragazzo in questione, invece, reagisce, abbozzando un sorriso con le sue tipiche fossette e rimanendo anche lui divertito dal filmato.
"Quando Lorella vede le tue prove, non sa che Rudy ha chiesto alla produzione di montare se stesso e te e ricordo che lui fa l'imitazione prima che tu faccia le prove. Lorella chiede l'intervento di Spillo perché effettivamente dice che, se mi va in scena così, vince l'ufo; dopo, quindi, l'intervento di Spillo, Rudy, vedrai Alex muoversi. Non è detto che sia uguale." Spiega la conduttrice.
Alex parte ad esibirsi sul medley, per cui mi aveva chiesto lezioni privati di staging. La prima canzone è Cu'mme, con cui lui entra nella sua solita atmosfera più intima e dà tutto nella stoccata finale con quel lungo sapeeeee. Su Il nastro rosa inizia già a sciogliersi di più e lo vedo ondeggiare da una parte all'altra con le spalle; tiene il ritmo della musica con il corpo e il pubblico applaude a tempo. La vera trasformazione avviene su Bella: stacca il microfono dall'asta e comincia a camminare per il palco, lasciandosi andare completamente. Ha un gran sorriso stampato in faccia e si rivolge verso il pubblico, intonando il brano. Fa qualche passetto un po' buffo con i piedi e termina il tutto, indicando verso se stesso e girandosi verso Rudy su quel "stai con me forever". Al termine il pubblico è entusiasta e io applaudo, lieta che quella tortura su Il pulcino pio sia servito a qualcosa.
"Lorella?" Maria ne chiede l'opinione.
"BRAVO ALEX!" Lorella grida fiera il suo allievo.
"Rudy?"
"Sono molto contento che tu gli abbia fatto fare questo compito" Il prof si rivolge a Lorella "Perché vedo che è servito. Finalmente l'ufo è andato via, per il momento almeno; a volte, poi, torna. L'ho visto muoversi, l'ho visto esprimersi e, quindi, complimenti a te. Spero che ti abbia insegnato anche qualcosa. È stato utile?"
Alex annuisce, soddisfatto di se stesso.
"Ti ringrazio per questo perché è stata un'opportunità per lavorarci e per capire perché io mi rendo conto che lui, quando è entrato, ha detto che io canto principalmente per me; è così bello, però, donarsi al pubblico, solo che ognuno di noi deve cercare un modo per creare questa sintonia." Afferma Lorella.
Mentre il cantante si riprende la felpa, la prof esclama: "Ha pure sorriso, Maria. Non l'avevo mai visto sorridere. È bellissimo."
Ecco che le fossette di Alessandro Rina continuano a fare strage di cuori.
"Com'è andato Alex per te, Francesca?" Chiede Maria, cosciente di cosa il pubblico voglia vedere.
Per la prima volta sono più serena e rispondo tranquillamente: "Sembra che la piccola cavalletta sia sparita."
Guardo verso di lui, che si è risieduto al banco, e ci sorridiamo a vicenda.
"Mi hanno detto che hai dei metodi di insegnamento molto particolari." So già a cosa allude.
Io ed Alex si scambiamo un'occhiata da "Oh no" ma francamente ce lo dovevamo aspettare.
"Vediamo un filmato... Che ne dici, Francesca?" Mi domanda la conduttrice.
Io faccio cenno di sì con la testa, consapevole che opporre resistenza non servirebbe a nulla.
"DOPO LA RASSEGNA DEL CAFFÉ E LO ZOO
CESCA ED ALEX RITORNANO CON UNA NUOVA AVVENTURA..."
Queste sono le prime parole che compaiono allo schermo. Letta così, pare una brutta storia per bambini.
"I NOSTRI ESPLORATORI QUESTA VOLTA SONO DIRETTI A..."
Viene lasciata un po' di suspence, mentre di sottofondo passa la sigla di Indiana Jones.
"ALLA FATTORIA."
Tutti quanti iniziano a sogghignare ed io mi metto inutilmente le mani sul volto, non volendo vedere cosa sta per arrivare. Nel video ci sono io che avviso Alex dei miei metodi di insegnamento drastici e, poi, si passa subito alla mia lezione, dove viene mostrato tutto, dal "Sono tutto tuo", a lui che resta fermo ed io che lo costringo a fare la gallina fino al momento in cui cadiamo a terra insieme. L'ultima scena siamo noi che ci guardiamo negli occhi con lui, che mi ringrazia e che afferma che ora dovrà dire addio alla sua dignità. Al termine del tutto, penso di aver raggiunto uno stadio, che oramai supera di gran lunga l'imbarazzo.
Da sotto al banco faccio segno con le mani ad Alex di andarcene e lui alza le spallucce, rassegnato.
"Non so nemmeno io cosa dire." Maria si sbellica dalle risate.
"Penso che il video si commenti da solo." Affermo.
"Io vorrei rivedere la gallina di Alex." Interviene Todaro, che pare nutrirsi di questi momenti trash.
Alex si alza svogliatamente dal banco e mima la gallina davanti alle telecamere. Io mi trattengo dal ridere perché mi sembrerebbe cattivo nei suoi confronti.
"Alex, scherziamo, eh." La presentatrice lo conforta, visto che ha sempre un occhio di riguardo nei suoi confronti.
Lui annuisce, facendo spuntare le fossette, come fa ogni volta che è imbarazzato.
"Posso avere uno specchio piccolino?" Maria decide di passare a tutt'altro.
Mi interrogo immediatamente su quale sia il significato di questa domanda.
"Dovresti darlo ad Albe." Spiega.
Arriva, allora, prontamente un assistente, che porge uno specchio nero ad un Albe alquanto confuso.
"Dovresti guardarti un attimo." La presentatrice prosegue nei suoi intenti "Che vedi? Tutto a posto?"
Il ragazzo risponde di sì, non essendo troppo convinto. Così come voluto da Maria, tutti i ragazzi tranne Tommaso e Guido si passano l'oggetto, commentando il proprio aspetto. L'ultimo, a cui arriva, è Alex che commenta con un normale.
"Se avete notato, io non l'ho dato a nessuna delle ragazze e gli unici due ragazzi esclusi sono Tommaso e Guido. Adesso vi faccio vedere un filmato." Asserisce la conduttrice.
Mi giro verso Carola e lei mi guarda confusa dato che neppure lei sta comprendendo cosa stia succedendo. Queen Mary, che hai in mente?
Parte un video, che ha come scritta iniziale "Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame?"
Partiamo già benissimo. Con tanto di motivetto di "You're so sexy sexy", vengono mostrati uno ad uno i ragazzi, presi di mira, che non fanno altro che controllarsi allo specchio. Io mi giro verso Carola e Serena e ci scambiamo uno sguardo complice perché non so quante volte in stanza abbiamo preso in giro i maschi per questo. Qui non si parla nemmeno di quanto tempo passino in bagno. Una volta, stavo per tirare una ciabatta in testa a Christian perché mi aveva chiesto di aspettarlo per andare a fare insieme palestra. Guardo Alex, che, affianco a me, sfoggia uno dei suoi sorrisetti, il che mi fa comprendere quanto sia a disagio. Io mi metto a ridere e lui mi rivolge un'occhiataccia.
"Dopo ore e ore, che si controllano il ciuffo fuori posto, abbiamo messo vicino al pubblico una busta chiusa. Potete aprirla e trovate le foto di loro, che si continuano a specchiare. Abbiamo anche delle ceste. Voi scegliete chi è il più bello del reame e, se non è un dispiacere per Rudy e Raimondo, li userei come valletti per ritirare le votazioni. Queste ceste vengono ritirate e dietro le quinte viene fatto lo spoglio; uno di voi vincerà il premio di bello ed impossibile." La presentatrice scioglie i nostri dubbi.
Oh, Queen Mary, sei davvero tremenda.
Dopo la sfida di Christian, che per fortuna vince, viene annunciata una pausa. La Luigi Squad raggiunge me ed Alex dai nostri.
"Allora raga Toto scommesse su chi vincerà?" Propone Lda "Chi indovina può decidere una penitenza da far fare ad un'altra persona?"
Mi chiedo all'istante come io sia finita in questo gruppo e cerco con lo sguardo Christian, come se potesse venire a salvarmi. Noto che il ballerino sta abbracciando Mattia, che è sollevato di non essere stato separato dal suo compagno di merende.
"Ma che siamo all'asilo?" Domanda Serena.
Vorrei applaudire per darle il mio sostegno.
"Ma su, dai. È solo per scherzare. Nessuno di noi si offenderà." Lda sembra gasatissimo per il suo gioco "Parti tu, Sere."
"Ma perché io?" Serena ha il tono infastidito "Vabbè, ovviamente, Albe."
Lda punta su Alex, come anche Luigi; Albe, invece, indica Luca come probabile vincitore.
Mi auguro che Carola si rifiuti di rispondere ma, immaginando che tutti sappiamo già la sua risposta, afferma tranquillamente: "Luigi".
Alex, che dovrebbe essere l'ultimo, dopo aver affermato che non comprende il senso di questa scommessa, punta su Mattia e, poi, tutti guardano nella mia direzione.
"Ah anche io?"
Posso fuggire via?
"Ormai sei parte del gruppo." Luigi mi circonda con un braccio.
Caro Gigi, non sai quanto non vorrei esserne parte.
"Allora mi avvalgo della facoltà di non rispondere." Asserisco.
"Ma smettila." Mi dice Strangis in risposta.
Lui inizia, poi, a farmi il solletico per convincermi a sputare un nome.
"ALEX." Cedo, estenuata dalle risate.
Il cantante, da me chiamato in causa, mi guarda con faccia sorpresa. Vorrei interrogarlo sul motivo del suo stupore. Mi sembra una persona con un minimo di consapevolezza di se stesso. Quando facevamo le classifiche di bellezza, anche Serena e Carola lo mettevamo al massimo al secondo o al terzo posto.
"Seria?" Anche Luigi è stupito "Ero convinto che avresti detto Christian da tutto il tempo, che passi con lui."
È, forse, questo che crede anche Alex?
Non ho il tempo di rifletterci ulteriormente poiché ci viene comunicato di risederci.
"Abbiamo i risultati del concorso?" Maria è tutta bella pimpante.
Le viene consegnata una busta e viene posizionato anche un podio sul palco. Gli otto ragazzi, che gareggiano, scendono dalle scalinate e si vanno a mettere davanti ai prof.
"Forse si specchieranno di meno." Maria è assolutamente divertita da tutto ciò "Alex, in questo momento, si vergogna come se avesse rubato."
Lui, in tutta risposta, accenna un sorrisetto, segnale che fa capire che Maria abbia ragione. La conduttrice parte dal terzo classificato, che è Lda. Io non l'avrei messo sul podio ma so che il pubblico lo ama molto. Il secondo classificato sciocca tutti quanti, quando Maria fa il nome di Alex. Avrei giurato che avrebbe vinto da tutti i cori di sei bellissimo, che riceve ogni settimana.
Un Alex, che vorrebbe solamente volare via, sale sul podio nel posto 2.
"Come va lì?" La presentatrice gli chiede
"Andava bene anche lì." Alex indica, dove sono gli altri ragazzi, e fa spuntare le sue fossette.
Fa troppo morire quando è imbarazzato.
"Conoscendoti, penso che non ti specchierai più."
Seh, magari, Maria.
"No, no assolutamente."
Non sei credibile, Cavalletta.
"Con la musica di Bello ed impossibile, sale sul podio..." La conduttrice lascia la suspense.
Guardiamo tutti in direzione di Mattia perché è palese che ormai sia lui ed, infatti, abbiamo ragione. Mattia, stupefatto, manda baci verso il pubblico e Christian guarda nella mia direzione, scoppiando a ridere alla grande. Realizzo che è stato Alex a vincere la piccola scommessa, lanciata da Luca, e sono davvero curiosa di scoprire cosa si inventerà per la punizione e a chi la rivolgerà.
"Francesca, tocca a te." Mi annuncia Maria "Lorella, ci vuoi dire due parole?"
"Questa settimana con Cesca abbiamo deciso di tirare fuori un altro suo lato e lavorare sulla sua sensualità. Lei ha riscontrato qualche difficoltà e, allora, con Elena abbiamo montato una coreografia molto speciale per farle prendere consapevolezza di sé e superare le sue insicurezze." Spiega la mia prof.
Mi guardo ancora una volta i vestiti e mi sento già in imbarazzo. Ho indosso la gonna rossa, che mi serve per il pezzo, ed un top nero, che mi lascia trasparire parte della pancia dall'ombelico in giù. Questa scelta di outfit è stata voluta da zia Carola in persona, che alle prova costumi ha insistito perché non mi vergognassi a mostrarmi un po'. Io le ho fatto notare che nella vita di tutti i giorni indosso dei top ma non mi sentivo abbastanza sicura da farlo davanti alle telecamere. Alla fine ha vinto lei ovviamente e l'opera di zia Carola non si è fermata ai vestiti ma si è allargata anche al trucco e al parrucco. Le sue parole sono state: "Allora ti metto un ombretto rosso sfumato, che riprenda il colore della gonna, ma ti prometto che non sarà troppo sfumato. Eye-liner e un rossetto rosa chiaro perché già le palpebre sono ben truccate. Un po' di blush per dare un po' di vita a quelle guance. Ah e mi raccomando capelli sciolti". A me è sembrato di essere per tutto il tempo in Ma come ti vesti? La mia make-up artist era andata per tutta la casetta a dire a tutti quanto fosse fiera del suo lavoro sulla mia faccia. Chri e Matti erano rimasti a bocca aperta, dicendo solamente "Wow", Luigi ha scherzato sul fatto che mi avrebbe trovato un bel don Giovanni, mentre Alex era rimasto zitto, limitandosi a sorridere e pensando probabilmente che fossi uscita dal circo di Moira Orfei.
Io prendo in mano la mia maglia e scendo sul palco.
"È stata dura questa settimana?" Maria mi domanda.
"Abbastanza." Confesso, mentre appoggio la felpa davanti a Lorella.
Ripenso a quanto la conduttrice mi sia stata accanto durante questa settimana e a quanto si sia dimostrata comprensiva nei miei confronti.
"Dovete sapere che lei è estremamente timida. La prima volta, che la vidi ai casting, non spiccicò una parola." Maria mi sblocca un ricordo "Ma, poi, quando prende confidenza, è un gran chiacchierona e non la ferma più nessuno."
Mi metto a ridere a ripensare a tutte le chiacchierate, avute con lei, dove con molta pazienza ascoltava tutte le mie pare. Maria mi ha confortato in tutti i miei momenti no, compresa la litigata con Chri e i miei problemi con questa fama improvvisa e, soprattutto, con i gossip riguardanti Alex. Ci abbraccia ogni volta con le parole, non potendolo fare fisicamente. Nessuno di noi sarebbe sopravvissuto fino ad oggi senza di lei.
"Questa settimana abbiamo parlato tanto e spero che con oggi queste tue insicurezze possano diminuire. Ricorda soprattutto che il passato è passato." La presentatrice mi sorride.
So che, quando fa così, mi sta abbracciando a distanza. È stata l'unica persona, a cui sia riuscita fino ad ora a raccontare quanto successo fra me e Leo e di Alice. Nemmeno Carola sa l'intera storia. Maria ha custodito il mio passato segretamente e mi ha detto che, se vorrò mai farlo sapere, lei mi accompagnerà in tutto ciò.
"Grazie. Grazie veramente per tutto perché da fuori non si vede quanto fai per noi ma sei una piccola mamma per ognuno di noi." Le sorrido pure io, mandandole un bacio con le mani.
"Grazie a voi." Lei è raggiante "Allora pronta? Canti e balli insieme, giusto?"
Io annuisco e prendo posizione dalla mia parte di plexiglas.
"Facciamo, allora, entrare Sebastian ed Elena." Annuncia.
Si leva un grande boato dal pubblico. Elena è meravigliosa, come al solito, ed indossa dei pantaloni neri e una maglietta nera attillata, che la fanno fare un figurone; Seba, invece, è vestito come a lezione con i pantaloni neri e la giacchetta nera, che lascia intravedere tutto il fisico. Non riesco a non pensare "Che dio greco"; è proprio più forte di me. Si mettono anche i due professionisti in posizione dall'altra parte del plexiglas ed iniziamo il nostro spettacolo.

Quella macchia nera sul bianco [Alex Wyse-Amici 21]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora