"Nella prossima puntata voi cantanti vi sfiderete su una prova speciale." Ci comunica Maria, dopo averci riunito nella sala comunicazioni "Vi dovrete dividere a coppie ed ogni coppia dovrà scegliere una cover con cui esibirsi davanti al giudice, che stilerà la classifica."
"Abbiamo totale libertà?" Chiede Luca per conferma.
"Totale libertà, a meno che non impieghiate troppo tempo a decidervi ed in quel caso interverranno i prof." Questa è l'ultima frase che pronuncia la conduttrice prima di lasciarci di nuovo da soli.Mi guardo attorno e realizzo che ora come ora non mi andrebbe di duettare assieme a nessuno. Dopo la mia sfuriata riguardante la fobia di Leo, mi sono allontanata da tutti, fatta eccezione per Christian e Leonardo. Averli vicino a me mi ricordava solamente come tutti avessero riso di fronte alle battute di Alex. Continuavo a non capacitarmi di come dei miei coetanei si fossero potuti comportare come dei bimbetti delle medie.
Vengo risvegliata dal crogiolarmi nei miei pensieri nel momento in cui qualcuno picchietta sulla mia schiena.
"France, ti va di duettare insieme?" Leo pronuncia la domanda che non avrei mai voluto sentire uscire dalla sua bocca.Temevo un duetto con lui come poche cose al mondo. L'ultima volta, che avevamo cantato assieme, risale ancora ai tempi di quando eravamo fidanzati e sinceramente non saprei cosa potrebbe succedere se adesso duettassimo.
D'altronde, però, non ho altre alternative, dato che in questo momento non riuscirei a passare più di due secondi con nessun altro cantante.
"Va bene." Mi tocca, dunque, rispondere con non troppa convinzione.Da dietro Leonardo vedo muoversi un Alex, che viene nella nostra direzione, e, temendo cosa potrebbe avvenire, prendo per mano il ragazzo dai capelli biondi e, con la scusa di voler scegliere il brano per la registrazione, lo porto in camera mia, scappando dalla sala comunicazioni e, soprattutto, da Alex.
"Vedo che ti vuoi subito mettere all'opera." Scherza Leo, raggiante come sempre.
E' incredibile come i recenti avvenimenti in casetta non gli abbiano fatto perdere il sorriso sul volto.
"Eh già." Commento, non accennando al fatto che, in realtà, è stato un disperato segno di fuga."Hai qualche idea per il pezzo?" Mi chiede, sistemandosi comodamente sul mio letto.
"Zero." Gli rispondo "E tu?"
"Si ma non ti piacerà."Ho paura di sapere già il titolo della canzone e, quando lo invito a dirmi ciò che ha in mente, lui suggerisce L'universo tranne noi di Max Pezzali.
"Non ci dobbiamo lavorare molto, dato che l'abbiamo già cantata insieme." Leo non mi guarda negli occhi perché sa benissimo anche lui cosa abbia significato quel brano nel nostro passato."Leo..." Non so bene che dirgli.
"Lo so. Ho detto una cazzata. Fai finta che non te l'abbia nemmeno proposto."
"Possiamo almeno provarci." Propongo essendo consapevole di quanto si mescolassero bene le nostre voci su quella canzone e di come potremmo ottenere un bel voto, eseguendolo.
"Davvero?" Ci è rimasto completamente.
Io annuisco di nuovo non troppa convinta.Cominciamo con il dividerci le parti, cosa che non ci richiede molto tempo poiché finiamo col ricalcare quelle passate. Parte lui e sentirgli intonare quelle parole iniziali mi riporta indietro nel tempo ma, non appena tocca a me, mi blocco e non mi esce alcun suono. Troppi ricordi mi invadono la mente e mi impediscono di riuscire a cantare. Ci riproviamo più volte senza alcun risultato. Come già mi aspettavo fin dal principio, mi è impossibile pronunciare questo testo ad alta voce.
"Forse sarebbe meglio cambiare brano." Conclude lui.
"Forse sì."
"Allora spariamo un po' di titoli e, poi, scegliamo quello migliore."
"Possiamo pensarci dopo? Ora non sarei in grado di fare nulla." Gli chiedo, sentendomi sfinita, e lui non esita a dirmi di sì.Vado in cucina per fare merenda e staccare la testa da quel duetto. Sbuffo perché, dopo aver aperto il frigorifero, non so per cosa optare.
"La cucina Zenzonelli consiglia un buon succo all'ace." Mi dice all'improvviso Christian, facendomi sobbalzare.
STAI LEGGENDO
Quella macchia nera sul bianco [Alex Wyse-Amici 21]
Fanfiction"Noi siamo un unico controsenso." Lo guardo ancora una volta negli occhi. Alex sospira, avvicinandosi sempre più a me: "L'amore è un controsenso." Mi risuonano, in quel momento, le sue parole di molti mesi fa. "L'amore è quella macchia nera sul bian...