Lo scrosciare della pioggia stava seriamente cominciando a darmi sui nervi. Il temporale estivo condito di lampi, fulmini e saette, incarnava alla perfezione il mio stato d'animo. Ero incazzato. Incazzato nero. Ma un'altra parte di me si sentiva presa in giro. Perché la donna misteriosa non aveva richiamato? Mi scappò un gemito di frustrazione, la sigaretta tra le labbra. Dovevo dimenticare quell'episodio e concentrarmi sul lavoro, o non avrei concluso un accidente. Sbattei il pugno sul tavolo. Provavo un fastidio enorme nel constatare che mi importava. Mi importava che lei mi chiamasse, mi importava che lei facesse apprezzamenti sul mio aspetto fisico o sulla mia attitudine al lavoro (a quanto pare la mia "fama" di giornalista mi precedeva), mi importava che lei pendesse dalle mie labbra. Mi alzai dalla scrivania attorniata da plichi di fogli e scostai la tendina dalla finestra. Una nebulosa coltre investiva la città di Los Angeles. Mi voltai di nuovo, la scrivania ancora intasata da un sacco di bozze che avrei dovuto revisionare. Ma con quale spirito? Con quale testa? Mi imposi di fare il mio dovere seduta stante. Spensi la sigaretta e tornai a sedermi. Scartabellai la prima serie di fogli e cacciai un sospiro.
Pagina 3, sezione 2, paragrafo 4. Cominciai a leggere sottovoce la problematica affrontata dal nuovo numero del Be Kind. "I numerosi interventi atti alla salvaguardia dell'ambiente e del suo ecosistema non sono tuttora sufficienti per scardinare completamente gli effetti che le scorie derivanti da processi di tipo nucleare sono in grado di provocare su larga scala; il tempo di decadimento delle varie sostanze coinvolte nello studio di tali elementi chimici è talmente lungo da destare continui e preoccupanti interrogativi nella mente di studiosi, in prima battuta di fisici e chimici. Nell'immagine di destra si riporta l'andamento di una curva esponenziale monotona decrescente nella quale si denota che la radioattività di molti nuclei sparisce completamente – o quasi – soltanto dopo decine di migliaia di anni. Una possibilità concreta per arginare il problema riguarda la messa a punto di sistemi di incapsulamento che permetterebbero di conservare le scorie radioattive in zone geologicamente stabili, in modo da evitare qualsivogl—"
Un'altra serie di fogli mi venne gettata di punto in bianco dinanzi al testo che stavo leggendo e, d'istinto, sollevai il capo. Feci un lungo sospiro. «Benedetta, mi hai quasi fatto prendere un colpo, accidenti!» le dissi, sorridendole appena. Con lei non riuscivo a mostrarmi scontroso o scostante, com'era invece sempre stato per gli altri dipendenti che lavoravano con me o per me.
«Sono troppo eccitata!» esclamò l'altra, sedendosi immediatamente vicino a me. «Leggi, forza!»
Inarcai le sopracciglia. «Mi devo preoccupare? Non penso di averti mai vista così entusiasta.»
Benedetta sostenne il mio sguardo dubbioso e scosse la testa. «Tu devi assolutamente partecipare, Malcom. Sarebbe un'esperienza grandiosa per te, potresti tornartene per un po' nella tua bella Italia, ma ci pensi?!»
Mi adombrai all'istante. Quella proposta non mi piaceva per niente. «E chi ti dice che io voglia tornarci, eh?» Mi richiusi in me stesso e mi ritrovai a constatare che mi sarei immediatamente acceso un'altra sigaretta, se soltanto non avessi consumato tutto il pacchetto.
«Potremmo andarci insieme», propose lei, come se fosse la cosa più naturale del mondo. «Io non ci sono mai stata, se non pochissime volte quando ero piccola. Mio padre, chiaramente, è nato proprio in Italia, precisamente ad Asti, poi per amore si è trasferito qui a Los Angeles. Io e la mamma non siamo mai tornati nella mia città natale. Lei non lo ha mai voluto, e io non ho più avuto il coraggio e la forza di farlo da sola. Ma forse con te, ecco... forse con te ci riuscirei. So che magari non era quello che ti aspettavi e che io non ho il diritto di chiederti una cosa del genere, però—»
STAI LEGGENDO
Oltre L'Orizzonte
Literatura Feminina[COMPLETA] Malcom Stone è un pretenzioso caporedattore, nonché affascinante quarantenne con una fissa smodata per le belle donne. Ma arriverà il giorno in cui tutto cambierà e l'incallito casanova sarà costretto a fare i conti con i propri demoni in...