È per questo che eravate bloccata lì? Carson Campbell necessitava di voi per uno strano folle piano?
Lui non necessitava di niente e nessuno, ma gli facevo comodo.
Per cosa? Jane abbassò gli occhi, improvvisamente poco loquace, poi spense il registratore.
Sul cellulare di Bersinger c'era una foto del mio camper. Disse dopo un istante fin troppo lungo.
Che cosa? Il modo in cui passava di palo in frasca quando era stufa di un argomento lo disorientava.
Ricordi cosa cercavamo in casa di Bersinger poco prima che Fischer ti colpisse? Ho trovato il cellulare del dottore, e dentro c'era una foto del mio camper. Penso che Bersinger fosse in qualche modo riuscito a trovare l'emulatore, ma non so se sia stato un caso o se dietro ci fossero indagini private da lui svolte. Magari anche con l'aiuto dello stesso Fischer. Per un istante fu Owen a tacere.
È per questo che ci hai messo tanto a soccorrermi?
Non so di che ti lamenti. Ho vendicato il tuo rene più che generosamente dato che Fischer è morto.
Non ricordarmelo. Come fai a sapere che la foto in questione mostrasse il tuo camper?
Beh, riconosco la mia roba quando la vedo. Ricordi che ti avevo parlato delle modifiche fatte al mezzo per riuscire a lavorare i cadaveri in tutta calma? Quegli impianti fanno sembrare il camper una strana deformità bianca uscita da un'opera cubista. Chiunque lo riconoscerebbe. La polizia ai tempi delle indagini non lo aveva mai trovato. L'avevo nascosto piuttosto bene.
Dove? Chiese Owen.
Non ha importanza.
Ne ha se l'ultimo uomo che l'ha avvistato è morto. Jane parve restia a parlare.
L'avevo messo in un parcheggio dismesso fuori Clarksville. Ma non è più lì adesso.
Che vorrebbe dire?
L'emulatore deve avermi tenuta d'occhio più di quanto pensassi. Dalla foto mi è sembrato che il camper adesso sia stato lasciato in un bosco. Uno dove crescano betulle pendule youngii.
Come cavolo puoi arrivare ad una conclusione del genere?!
Dimentichi la mia dote di osservatrice. Ho visto quelle piante nello sfondo, e sono piuttosto rare in questo stato. Quindi suppongo che sia parcheggiato in un luogo del genere, ma l'emulatore potrebbe anche averlo già portato via. Non sono più certa di niente! Jane si mostrò frustata per la prima volta, battendo il pugno sul tavolo.
Siamo tornati ad argomenti attuali, mi pare di capire. Owen borbottò qualcosa di ovvio solo nel vano tentativo di disperdere le emozioni che per un attimo avevano dominato anche Jane. Se perfino lei avesse assunto il suo atteggiamento angosciato, sarebbe crollato.
Se vogliamo evitare che l'emulatore uccida ancora, e presumibilmente vorrà uccidere voi, dobbiamo fermarlo. Per fermarlo, dobbiamo prima trovarlo. Il camper è al momento l'unico indizio.
L'ultimo uomo che ha ucciso era vicino a te e probabilmente era riuscito a trovare quel mezzo. Imitare i suoi passi sarebbe un suicidio.
Non se ti guido io.
Non cercherò quel camper.
Allora morirai.
Magari non succederà se lo dirò a Reed.
Io penso che succederà invece, e quando mai ho sbagliato? Owen tacque davanti alla ritrovata freddezza di Jane. Non sarai solo. Lo cercheremo insieme.
Lui, che si era alzato per enfatizzare inconsciamente il diniego di quel proposto siparietto, tornò a sedersi.
Dimmi da dove cominciare. Il Ritrattista sorrise incrociando le mani.
STAI LEGGENDO
Il Ritrattista
Mystery / ThrillerAl Barker, carcere psichiatrico situato a Glenn Dale, il signor Owen Walsch sta per incontrare il suo nuovo cliente. Ha infatti come incarico quello di redigere la biografia del killer seriale che tutti conoscono come il Ritrattista, e di cui non si...