Capitolo 4

62 15 13
                                    

Il Re Mark mentre spiegò osservò attentamente la folla come se cercasse con lo sguardo qualcuno, è dopo un po' notò una ragazza con gli occhi chiari e capelli biondo scuro sciolti sulle spalle. Per qualche secondo sembrò come fermarsi, ma poi ricominciò a spiegare. Lei che lo osservava se n'era accorta, però non diede peso, continuò ad ascoltarlo.
Il Re Mark:" ...il castello ha un valore molto importante per me, non solo per la sua parte storica di generazioni e generazioni, non solo per la sua parte storica ma anche soprattutto per quello che ho acquisito col tempo, per esempio crescendo ho fatto delle buone azioni per il villaggio aiutando le persone meno fortunate di me ad avere un futuro felice...".
La Regina Paola intervenì dicendo:" Si, lui crescendo ha aiutato molte famiglie povere.. e per questo motivo che lui adesso è diventato Re". Tutti alla fine del discorso applaudirono. Mary mentre applaudiva si era un po' commossa, perché non è da tutti i ricchi fare dei gesti così buoni per il prossimo. Carla dopo aver applaudito la osservò e le disse:"Ti sei commossa?".
Mary:"No, mi era entrato qualcosa nell'occhio". Carla:" Si, come no. Potevi dire una battuta più convincente. Ma lo stesso ti capisco se ti sei commossa per il discorso del Re", disse Carla mentre metteva le braccia incrociate. Mary sbuffò un po' e rispose:" Si, lo ammetto. Contenta ?". Mary osservò il Re Mark vestito con camicia bianca, gilet scuro e giacca color oro con qualche ricamo decorativo. Poi mentre il Re Mark continuava a dire altri dettagli sul percorso, Mary pensò che lui fosse una persona davvero stupenda. Cosa gli avrà fatto capire di voler fare qualcosa per il prossimo?

Dopo che il Re Mark finì di spiegare, la Regina Paola fece cenno con la mano verso la porta dicendo:" Prego entrate" e tutti si in camminarono verso la porta.
Il Re Mark e la Regina Paola vollero aspettare che tutti fossero entrati, per poter entrare per ultimi. Mentre entrarono, Mary salutò entrambi :" Buongiorno " s'inchinò a loro come segno di rispetto, e così fecero Carla e gli altri.
Entrambi risposero:"Buongiorno". Il Re Mark la osservò per qualche secondo come quando la osservata tra la folla. Anche Mary lo osservò come con l'intento di chiedergli qualcosa, ma comunque proseguì entrando insieme a Carla nel Castello.
Il Castello all'interno era ampio con delle colonne verso i muri con dei ricami d'oro a fantasia, e in fondo c'era una porta che portava a un'altra parte del castello, dove c'era la sala e dove davano il benvenuto al Re, in basso, sul pavimento, un tappeto rosso con decorazioni verso i bordi, color oro, che proseguivano verso i gradini dove troviamo le tre sedie che i reali usano per accogliere le persone durante un avvenimento importante oppure per celebrare una festa.
Infatti i turisti con il permesso del Re Mark e la Regina Paola appena entrarono nella sala e videro tale spettacolo rimasero sbalorditi. Mary si guardò intorno vedendo la grandezza della sala e tutte le fantasie decorative che erano ai lati dei quadri e ai lati dei muri. Carla non fece altro che ammirare i quadri dove c'erano dipinti paesaggi come un tramonto. Un prato con i papaveri, ed erano dipinte anche le persone della famiglia reale ed altre persone come scrittori, poeti e alcuni musicisti famosi d'epoca ed entrambe furono interessate. Il Re Mark vide loro interessante, soprattutto l'espressione curiosa di Mary e Carla. Lui allora si avvicinò e disse:"Vedo che siete molto interessate". Mary si girò verso di lui e rispose:"Si, alcuni di questi autori li conosciamo". Carla:" Si, infatti" rispose mentre andò ad osservare un altro dipinto. Mary invece si rigirò ad osservare il personaggio dipinto nel quadro. Il Re Mark ripensò a quello che aveva detto Mary e le disse:"In base a cosa vi interessa un personaggio?". Mary ci riflettè un po' e poi rispose:" ...beh dipende, la passione che mette nel scrivere un 'opera esprimendo il significato e alloo stesso tempo dando emozione a chi legge". Il Re Mark:"Bello quello che avete espresso" continuò " Quali autori vi suscitano interesse?". Mary ci pensò e disse:" Alessandro Manzoni". Il Re Mark:"Anche a me piacciono le sue opere come i Promessi Sposi". Mary:"Davvero?!" Il Re Mark:"Si, infatti ".
Parlaronò per un po' di quel autore. Carla la vide chiacchierare con il Re con molto interesse. La volle interrompere per chiederle qualcosa riguardante un quadro ma poi vedendola finalmente parlare con un'altra persona fu felice che potesse confrontare le sue idee e lasciò stare e continuò a guardare intorno.  Mary:" Lo sapeva che questo romanzo che è tratto da una storia vera?". Il Re Mark:"No,non lo sapevo". Mary:" In pochi dicono che è tratto da una storia vera e forse se non lo sapete sarà perché, la storia tratta fu svolta molto prima che fu pubblicato il romanzo per questo quasi nessuno lo sa". Il Re Mark:"Si, può essere che sia così,..perché anch'io ho sempre pensato che sia stato tratto da una storia vera".  Mary:"Ah, lei lo aveva intuito prima che io ve lo dicessi". Il Re Mark:"Si". Si fissarono in silenzio per un secondo. Mary distolse per un attimo lo sguardo da lui, mentre si era accorta che Carla non c'era vicino a lei si girò per un attimo e la vide che stava osservando un altro quadro più avanti. Il Re Mark vedendola che sembrava che cercare qualcuno le chiese:" Stavi cercando la tua amica?". Mary si rigirò di fronte a lui e rispose:" Si, non la trovavo..cioè era vicino a me e non mi ero accorta che si era allontanata". Il Re Mark:" Se vuoi puoi andare da lei" Mary:" Magari dopo, non ho visto ancora gli altri dipinti". Il Re Mark:" Se vuoi le spiego altri autori che non conosce così lei acquisisce più idee... cioè più conoscenze..". Mary:" Si, sarebbe bellissimo...però spero che per voi non sia un disturbo ". Il Re Mark:"No, niente affatto per me non è affatto un disturbo...signorina Mary?" Mary:"Si, giusto" Il Re Mark pensò bene cosa dire a lei e cominciò dicendo:" Dunque...Mary lei deve sapere che questi personaggi rappresentano una parte di noi come appunto lei ha affermato prima...lui era un poeta e ci piacevano le sue opere e così come ci piacciono le opere degli altri anche i musicisti che producono opere musicali, ...".
Mary ascoltava il Re con molto interesse anche se all'inizio lui non sembrò convincente forse, perché voleva trovare delle parole di introduzione per arrivare a spiegare qualcosa di molto importante.
Il Re Mark dopo aver finito di spiegare alcune storie di autori dipinti a Mary, parlò anche dei paesaggi dipinti e degli autori che avevano dipinto quei quadri.
Dopo il Re Mark finì di parlare del bellissimo paesaggio dipinto. Mary disse:"..è davvero bellissimo ". Il Re Mark:" Già,l'autore sarà stato attratto dal paesaggio così tanto da ritrarlo alla perfezione ". Mary:" Già, è vero" disse mentre osservava il quadro e lui allo stesso tempo.

Il Re BuonoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora