Mentre Vincent LaMarca e Maggie Holloway erano impegnati ad analizzare i dossier che il capitano Frank Goldsmith aveva fatto consegnare nel proprio ufficio, Rick e Jane erano tornati dai genitori di Sue Grayson.
<<Ci parli di Sue, signora Mary>> disse Rick, osservando la donna. Suo marito era seduto accanto a lei e le teneva un braccio intorno alle spalle.
<<Sue... lei... era una ragazza solare. Lo era sempre stata. Aveva delle amiche, tra cui sua figlia, detective. Eleonore. Erano molto legate. E poi Junet. Quante volte loro tre sono state qui, a cenare tutte insieme.>>
Sul suo volto, stanco e segnato, si affacciò qualcosa di simile a un sorriso e per Rick fu inevitabile pensare subito a Eleonore. Le aveva telefonato, dicendole che sarebbe dovuta tornare a Dark River il prima possibile. Aveva paura a farla rientrare, ma non esistevano alternative. Il suo aereo sarebbe atterrato a New Orleans il giorno successivo e si era ripromesso che avrebbe fatto l'impossibile per proteggerla, se le circostanze l'avessero messa in pericolo.
<<Che cosa potete dirci di vostra figlia? Al di là dei ricordi, che in parte condividiamo?>>
Mary Johnson rimase in silenzio per un po' e il marito le strinse una mano.
<<Non lo so. Davvero. Non so che cosa dirvi. Non...>>
Si fermò. Le parole smisero di uscire dalla sua bocca e si portò una mano di fronte agli occhi.
Deve aver rivisto il corpo senza vita di sua figlia. Così, martoriato, decapitato. Perduto per sempre, in uno spazio che va oltre l'eternità.
<<Mary, si faccia forza. So che è difficile. So che...>>
<<Non sa nulla, Invece! Non sa nulla! Non sa nulla! Che cosa può sapere, lei? Che cosa?>>Gridò, e fu come l'esplosione di un petardo gigantesco all'interno di una chiesa vuota. Le sue labbra si aprivano e si chiudevano. Il marito le si era avvicinato ancora di più, cercando di abbracciarla più forte, di prendersi cura di lei in qualche modo, ma che cosa avrebbe dovuto fare? Come ne sarebbero usciti?
Decapitata. Privata degli occhi. Abbandonata così, non lontano dal grande magazzino Thompson.
Che cosa ti viene in mente, detective? C'è qualcosa. C'è qualcosa, non è vero?
Fu così che Rick unì i primi due puntini di tutta quella storia.
Che cosa ti viene in mente, Rick?
Che cosa?Decapitata.
Privata degli occhi.
Non lontano dal grande magazzino Thompson. Decapitata.
Privata degli...<<È stata una sorta di messaggio>> disse, come se stesse parlando da solo, ma ad alta voce.
<<Che cosa?>> domandò Jane che era seduta accanto a lui, mentre la madre di Sue sembrava essersi calmata.
<<Che cosa ricordate di vostra figlia durante gli ultimi giorni?> domandò Rick senza badare a ciò che gli aveva chiesto Jane. Lei gli lanciò un'occhiata furiosa ma lui le fece capire con un gesto della mano che in seguito le avrebbe fornito tutte le spiegazioni che stava cercando.
<<Nulla di diverso dal solito>> rispose il padre, mentre la signora Mary cercava di riprendersi dai singhiozzi.
Frank non voleva che mi occupassi del caso, e aveva ragione. "Nulla di diverso dal solito.>> Conosco troppo bene questa gente, queste persone. Ci conosciamo tutti da tutta una vita, quaggiù. E...
<<Non ha fatto nulla, Sue, di differente dal solito durante quest'ultimo periodo?>> domandò Jane, mentre Rick cercava di riprendersi da quei pensieri improvvisi, devastanti. In un certo senso, lo paralizzavano.
STAI LEGGENDO
Incubo
Mystery / ThrillerDurante i primi giorni di una torrida estate, nella piccola cittadina di Dark River, in Louisiana, a bordo di un battello in procinto di partire per una crociera lungo il fiume Mississipi, vengono rinvenuti i cadaveri di una coppia. Lo scenario è te...