Lele strizzò gli occhi, arricciò il naso e scosse la testa, e in qualche modo uscì dallo stato di trance in cui si trovava.
"Madre!! Sei viva!! Ho passato tantissimi anni pensando che tu fossi morta ma ora sei viva e non ci posso credere!! Non capisco cosa stia succedendo ma sei proprio viva!!" disse tutto d'un fiato, per poi gettarsi tra le sue braccia.
Emily sgranò gli occhi e si guardò intorno completamente imbarazzata, e gli fece pat pat sulla spalla. Lì di fianco, Aegon II si smoccolava sul baffo mugugnando "mi ha ignorato...". Lo sguardo di Emily in cerca di aiuto si posò sugli occhiali da sole scurissimi della sua amica, che fortunatamente si alzò e spostò Lele con la forza.
"Fatti vedere." disse, e Lele si immobilizzò da bravo bimbo che era. La ragazza con i muscoli d'acciaio (tipo steel) lo scrutò a lungo, e persino Lele non riusciva a vedere dietro i suoi occhiali da sole, ma sentiva comunque il suo sguardo severo e pungente. Dopo un'interminabile attesa, la ragazza annuì in approvazione e gli porse un pugno da battere. Lele ricambiò timidamente.
"Lei è Aston Royce." Emily spiegò, ancora vagamente imbarazzata dall'aver abbracciato suo figlio che a quanto pare nel frattempo era diventato suo otaku (stan in YiTiano). "Praticamente è come se fosse tua zia."
"P-piacere, lady Aston." Lele disse, ricordandosi le buone maniere anche se zio Aemond era un autentico maleducato e non gliele aveva insegnate. "Io sono Gabriaelys Aenys Castiael Targaryen Hightower Bolton Way Blackwood."
"Ma gli abbiamo messo davvero così tanti nomi?" sussurrò Aegon ad Emily. "Sì, non ti ricordi perché era prima della riabilitazione." gli rispose lei. "Ah, prima del baffo." constatò lui annuendo.
"Madre..." Lele tornò verso sua madre, disperato di ricevere qualche tipo di risposta ai suoi quesiti.
"Aspetta." Aston disse, e Lele si impietrì di nuovo. "Stavamo giocando a Brischeros."
Aston indicò il tavolo al quale poco prima erano seduti, dove c'erano ancora due tizi che Lele non conosceva, ma che forse aveva visto in qualche foto di classe della leggendaria Winter Hogwarts. Entrambi avevano i capelli neri, uno un po' più lunghi dell'altro, e quest'ultimo aveva una carnagione più scura. Quello coi capelli lunghi aveva un'aria completamente stanca distrutta e depressa, e di fronte a lui c'era un posacenere colmo di cicche. L'altro era solo annoiato.
Tutti i presenti erano vestiti praticamente da spiaggia, tra Aegon e la sua camicia isolana e il costume da bagno in pizzo nero di Emily. La stanza era ben fornita di bar, ghiacciaia per i cockutail, e un impianto magico di aria condizionata che consisteva in una lampada enorme di ghiaccio secco dell'OmegaMart le cui particelle si disperdevano magicamente nell'aria.
"Vieni, gioca con noi a brischeros." Emily invitò Lele, curandosi bene dal toccargli la spalla e facendo la mossa da regola dell'amico con la hovering hand nelle foto con le ragazze (altro meme da bòmer). "Lui è Theon Greyjoy, proprietario di questa nave da crociera." indicò il tizio distrutto che fumava. "In effetti è anche il mio fidanzato, forse dovresti chiamarlo papà?"
"NO!" Theon Greyjoy strillò, per poi tornare a rimuginare su quanto facesse schifo a brischeros con le sue 10 partite perse di fila.
Lele si girò di scatto verso sua madre, arrossendo. "Ma tu e... ehm, Aegon, non state più...?"
"Sì sì." Emily fece spallucce.
"Convidiamo." Aegon 2 spiegò con uno dei suoi migliori mecojoni sulla piazza. Tornò a sedersi e svapare come se nulla fosse.
"E questo è mio cugino Sasuke." Emily indicò l'altro tizio seduto annoiato. "Quindi in pratica è tuo... pro...procugino? Prozio? Boh lol"
Sasuke fece "tch" e continuò a mescolare le carte.
Lele fece un gran respiro, sedendosi al tavolo. Rimase in silenzio a rielaborare tutte le informazioni appena ricevute, e cercando di ricostruire il suo albero genealogico come meglio poteva. Gli adulti ripresero a giocare a Brischeros, di cui Lele non conosceva le regole e non gli interessava molto impararle.
"Madre..." ricominciò, in un momento di silenzio. "Dove ci troviamo esattamente?"
"Ad Essos, credo... dov'è che stiamo?" si rivolse verso Theon.
"Boh da qualche parte vicino a Puglieros." Theon fece spallucce, cominciando a sudare freddo per la sua mano pessima (neanche io so le regole di brischeros 😭).
"M-ma... Westeros è distrutta! C'è la Lunga Notte... com'è possibile che qua ci sia il sole?" Lele mormorò, confuso.
"Ah ma sì, quella roba vale solo per Westeros." Emily fece spallucce rubando la sigaretta di tabacco di Ulthos dalle mani di Theon, dandogli l'ennesima sofferenza. "Infatti sono secoli che scriviamo a tuo zio di raggiungerci in crociera, come mai ci avete messo tanto?"
"Zio Aemond?" Lele sussurrò. "Non ci ha mai detto nulla..."
"SCOPA!" annunciò Aston tirando un pugno al tavolo che fece sobbalzare tutte le carte. Lele sussultò. E lui che credeva che la sua generazione avesse visto cose terrificanti...
"No? Che strano..." Emily corrugò la fronte, spegnendo la sigaretta nel posacenere adornato di teschi.
"Quel babbo di minchia!" Aegon 2 rise, soffiando una nuvola di vapore al mango (suo gusto preferito di svapo). "Vuoi vedere che non sa ancora usare la mail?"
Sia Aegon che Emily si misero a ridere a spese di Aemond, e Lele rimase spiazzato. Lentamente, un risolino dei suoi (malvagi) si unì al coro dei genitori. In effetti, suo zio Aemond era sempre stato poco sveglio, per quanto si impegnasse a far sembrare il contrario. Era la prima volta che sentiva qualcuno parlare male di suo zio!
"UNO!" urlò di nuovo Aston. Stava di nuovo per vincere, e una lacrima virile scese sul volto di Theon.
"Ah, come sta tua sorella?" Emily chiese, lanciando una carta a caso sul tavolo. "L'ha visto Supernatural, sì?"
"Mia sorella?" Lele fece per rispondere, ma pochi attimi dopo sua sorella se la ritrovò davanti.
Improvvisamente... era di nuovo in groppa a Vercingetorix!, e sua sorella lo stava scuotendo con la sua solita grazia di cui era priva.
STAI LEGGENDO
Winter Post-Apocalypse
Loup-garouE se la Lunga Notte fosse caduta su Westeros dopo la morte di Viserys I? Neri e Verdi cesseranno le ostilità per far fronte al nemico comune: la morte? Dopo che Aegon è disperso in battaglia, il Principe Aemond deve vedersela con gli Estranei e con...