CAPITOLO 36 (Parte 1)

717 46 3
                                    

20 anni prima

"Hai finito i compiti?" chiede mia madre mentre finisco di fare la merenda.

Annuisco ma abbasso gli occhi "Mi manca solo fare delle domande a te e a papà e ho finito!" rispondo tirandomi via il cucchiaino del gelato dalla bocca.

"E su cosa sono?" chiede incuriosita lei

Scrollo le spalle "Le solite cose, come vi siete conosciuti e la vostra storia"

"Per che materia è?"

"Antropologia, stiamo studiando la nostra vita, come siamo nati, come sono i nostri nonni, la storia della nostra famiglia e cose del genere. Lo sapevi ad esempio che la nonna di Margaret O'Leary è italiana mentre il nonno Irlandese e che sono immigrati entrambi poco dopo la seconda guerra mondiale? E che gli Anterati di Elias sono Congolesi?"

"Antenati" mi corregge automaticamente mia madre.

"Si, ok, e il papà di Elias è andato in viaggio per fare l'albero genealogico?"

"Interessante!"

"Invece Alicia ha detto che i suoi genitori hanno usato uno spunto e il computer"

"Scusa??" chiede sbalordita mia madre. "come uno sputo?"

"Si, hanno sputato dentro ad un contenitore, hanno spedito lo sputo non so dove e un computer gli ha detto chi erano i suoi antenati."

"Ahh" si lascia sfuggire divertita mia madre "hanno fatto una mappatura genetica del DNA"

La guardo confusa, credo di aver sentito quelle parole ma non è mi è chiara la cosa. Annuisco come se avessi capito "Già proprio quella roba lì"

La mamma si lascia sfuggire una risata "Non mi ricordo che tu mi abbia chiesto dei tuoi antenati"

"Non serviva, gli ho raccontato di nonno Charles e di come è diventato ricco giocando a poker e che ha rapito la nonna Delphine perché era una donna bellissima che rispondeva sempre per le rime al nonno e l'ha amata dal primo sguardo e l'ha portata via perché i genitori della nonna non volevano che si sposasse con lui perché era un parveno"

"Parvenu" mi corregge automaticamente mia madre "Non l'hai scritto veramente" continua inorridita mia madre.

"Certo!" ribatto senza capire come mai sia così arrabbiata "Nonno Charles mi racconta sempre quella storia, poi sono stata brava perché gli ho anche raccontato tutto della famiglia di papà che erano dei pionieri e che la nonna era americana ma in famiglia si raccontava che i loro antenati erano lord inglesi."

"Oh gesù! E l'insegnante cosa ha detto?"

"Mi ha messo un bel voto anche se non ho capito perché abbia detto che devo usare un po' meno fantasia." Replico, cercando ancora di capire perché la signora Alvarez non mi abbia messo il voto pieno.

"È ora dovete raccontare come si sono conosciuti i vostri genitori giusto?"

"Sì" mormoro, non ho molta voglia di fare quel compito.

"E perché non sei contenta di scrivere di noi?" chiede mia madre, noto che la sua fronte è corrugata come quando è dispiaciuta per qualcosa.

"no, non è che non ho voglia, solo che.."

"solo che.."

"beh, rispetto alle storie dei miei compagni, ecco voi siete, ecco..."

All in - scommessa vincente (COMPLETA - In Revisione)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora