Oggi iniziamo l'inserimento con Cloe. Arriviamo all'asilo che abbiamo scelto per lei - Emma mi aveva esposto questa cosa poco prima di tornare insieme, così abbiamo optato per un asilo pubblico e non privato. Non vogliamo che si senta diversa dagli altri. I soldi naturalmente li abbiamo ma così potrebbe sentirsi normale con due genitori che fanno un lavoro pubblico. - Emma suona il campanello e il cancelletto scatta. Cloe tiene la mano sia me che a sua madre. Ad aprire è la bidella.
“ buongiorno” dice.
“ buongiorno, dovremmo fare inserimento oggi, maestra Giovanna con la direttrice l'altro ci hanno contattati”
“ prego venite pure” entriamo dentro l'asilo dove la bidella chiude la porta e ci accompagna nella sala di accoglienza, i bambini sono tutti insieme che giocano.
“ maestra bianca e maestra Giovanna” le chiama “ i signori dicono che avevano accoglienza oggi”
“ si grazie gioia” la bidella si sposta.
“ tu devi essere Cloe giusto?” lei annuisce timida. “ se vuoi puoi andare a giocare con i tuoi amichetti” scuote la testa. Sorridiamo.
Una bambina si avvicina a noi.
“ Matilde torna di la a giocare, sai che non puoi uscire” guarda Cloe, le sorride allunga la mano.
“ io ero tutta sola potresti venire a giocare con me?” chiede tutta vergognosa un po'. Emma mi guarda, abbassandosi alla altezza di nostra figlia, le sistema la magliettina.
“ vai a giocare con la pupa. Io e papà siamo qui con la maestra. ”
“ non andate via vero?”
“ no amore” annuisce. Prende la mano di Matilde e vanno verso la cucina giocattolo.
“ allora ragazzi, questa è la sala dove staremo tutte le mattine e dopo la mensa. Oggi abbiamo visto un cartone con dei chiari messaggi che possono catturare l'attenzione dei nostri bambini, da poco è finito ed è per questo che stanno giocando.
Durante la mattinata se non dovremmo vedere alcune cose nello maxi schermo, staremo nelle aule, Cloe sarà messa in una delle due la a o la b ancora dobbiamo decidere e faremo dei lavoretti, leggiamo e giocano anche tra di loro. ” ascoltiamo con attenzione la maestra “ Cloe ha delle esigenze particolari?”
“ no. In realtà Cloe ha avuto un asilo un po' più rigido a Malta. Io e lei siamo stati per tre anni giù, ci sono state delle cose nuove per lei ad oggi come la presenza del suo papà”
“ Cloe non sapeva chi fosse?”
“ esatto. Solo da un mese e mezzo glielo potuto dire. So che questi possono a volte creare dei danni ai bambini con il tempo, ma alcune cose mi hanno portato a fare queste scelte. ”
“ d'accordo signora. L'importante che tra di voi ci sia un giusto equilibrio e che tutti i vostri caos non ricadano mai su di lei”
“ certo” rispondo. “ non vogliamo assolutamente questo”
“ i bambini assimilano tutto ciò che li circonda anche la più aura negativa, se voi siete nervosi lo sarà anche lei, se siete positivi e felici lo sarà anche lei.. ” respira “ tutto gira intorno a voi. Anche se capita che possa avere una giornata no per propri fatti. Parlate tanto con lei. Chiederle qualunque cosa, dedicatevi momenti per voi e momenti per lei. ”
“ stiamo già cercando di avere un ambiente tutto nostro per non poter continuare a farle fare il pacco postale, anche perché essendo tornati insieme è inutile fare avanti indietro in due case diverse” dico
“ ha ragione questa è un ottima idea. Avere un tetto dove crescere nei migliore dei modi è un punto di partenza.
Allora, da domani iniziamo a farla restare un ora senza di voi, la accompagnare state qui due orette e poi andate via. Il giorno successivo invece la accompagnate e iniziamo il distacco”
“ grazie mille”
“ adesso potete stare qui. Sta giocando con Matilde, la bambina più solitaria al mondo,quindi ritenetevi fortunati se ha scelto vostra figlia” sorridiamo. Se Cloe poteva aiutare quella bambina non restare sola eravamo felici. Nessuno ha il diritto di vivere l'infanzia in solitudine.
Ci mettiamo seduti vicini alle maestre che vi fanno compilare dei fogli burocratici e di descrivere nostra figlia, accarezzo la gamba di Emma che mi sorride mi piaceva farle capire che ero con lei e che avrei scelto di appoggiarla in tutto ciò che nostra figlia doveva attraversare.
STAI LEGGENDO
E scappare da te stessa non ti renderà un'altra 🖤
FanficSono cambiate tante cose. Emma è andata avanti e Simone ha cercato di farlo. Emma, però, nasconde un segreto che non tutti sanno nemmeno il suo ex fidanzato. 💭🎈