70

94 9 0
                                    

<<"La speranza è un sogno fatto da svegli">>citò il professore ,dando inizio alla sua lezione.

<<Quali sono le vostre speranze per il futuro?>>

La domanda incuriosì tutta l'aula a tal punto che, in pochi secondi,il brusio iniziale che si era creato svanì completamente,lasciando spazio al silenzio.

Il professore indicò più persone, ma le loro risposte furono superficiali.Alcuni risposero che vogliono diventare professori,altri ricchi sfondati, e altri ancora scemenze.

<<Tu, Hudgens, che mi dici?>>mi chiede il professore vedendo che stavo zitta.Diciamo che ha un debole per me,sono la migliore allieva del corso, e do sempre risposte giuste,o per lo meno,quelle che lui vuole sentire.

Mi alzai in piedi con le gambe tremanti.Anche se era sempre buono con me, metteva molto a disagio con quel suo sguardo offuscato dalle folte sopracciglia grigie.

Che speranza avevo veramente per il futuro?La risposta fu quasi immediata nella mia testa.

<<Spero solo di essere felice!>>dichiarai sicura di me. Quest'anno sono andata incontro solo, a litigi, complicazioni e esperienze che mi hanno cambiato la vita come il matrimonio tra Priscilla e mio padre.

<<Perfetto, felici, è questo che dovete solo sperare per il futuro, perché se c'è la felicità, vedrete che i soldi, le ragazze e tutto il resto, non contano...>>dice il professore.Mi siedo contenta di quello che ho detto, mi piace far vedere al prof che sono preparata nella sua materia.

<<Il nuovo argomento affrontato è giunto al termine, e credo sia ora d'interrogare il nostro caro Efron.>>sorride a 32 denti il prof, sedendosi dietro la cattedra.Aveva aspettato da una settimana questo momento,come se potesse finalmente mettere un bel 4 sulla riga che porta al nome di Zac Efron.

Zac credo sia preparato,basta che non si fa fregare dall'ansia.

<<Allora Efron, hai studiato?>>gli chiede il professore abbassandosi gli occhiali,mettendolo ancora di più in agitazione.

<<Sì!!>>dice sicuro di se e mostrando il sorriso più falso di tutta la terra.Alcuni compagni ridacchiano,ma io li fulmino con lo sguardo.

Non capisco ancora perché Zac frequenta il corso di filosofia se poi odia sia la materia che il professore!

<<Allora, iniziamo con un'assaggio.Dove nasce la filosofia?>>

Zac si raddrizza.Questa la sa. <<La filosofia nasce in Grecia e in greco ha il significato di "amare la sapienza".E' un campo di studi....>>, e fa tutto un discorso filato, fino a che il professore meravigliato di lui lo interrompe.

Sto decisamente tremando, ho paura che non sappia rispondere, o che in un certo senso lo metta in difficoltà, e non se lo merita.Ha studiato veramente tanto.

<<Chi sono stati i primi filosofi?>>

Sospiro, anche questa la sa.<<I più antichi pensatori non si resero conto di essere filosofi e sono:Pitagora,Diogene,Laerzio e Cicerone.Pitagora si può definire il primo filosofo, perché...>>, continua il suo discorso in base allo schemino che gli avevo fatto io.Sennò non sapeva da dove iniziare.
Il professore gli fa altre domande,ma lui senza scrupoli risponde a tutte bene,facendo meravigliare il professore,i compagni e anche me.Ha aggiunto dei collegamenti che io non gli avevo neanche detto.

<<Perfetto Efron.Io farei un'ultima domanda,se rispondi bene a questa puoi meritarti anche un bel dieci...>>dice il professore, e Zac sprita gli occhi.Un dieci gli cambierebbe la vita.Credo non l'abbia mai visto in vita sua.<<Allora, tra filosofi importanti conosciamo Aristotele no?Poeta, che malgrado gli piacesse di più il campo scientifico, è diventato un importante filosofo.Nel libro, la scorsa lezione ci siamo imbattuti in una sua citazione, che per me è molto importante,me la sai dire?>>gli chiede il prof chiudendo il libro per non fargli sbirciare.

Un cielo senza stelle (wattys2018)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora