Abura-Sumashi

259 12 0
                                    

Abura-Sumashi è il fantasma di una persona che ha rubato l'olio

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Abura-Sumashi è il fantasma di una persona che ha rubato l'olio. Si trova ad Amakusa, nella prefettura di Kumamoto.

L'abura sumashi è un raro yokai originario di Kumamoto. Sembra un umanoide tozzo con una grossa testa brutta come una patata o una pietra, con indosso un impermeabile intrecciato di paglia. È estremamente raro, si trova solo in profondità nelle montagne o lungo i passi di montagna nelle regioni meridionali del Giappone - in tutta la zona in cui crescono piante selvatiche di tè.

Si sa molto poco sullo stile di vita e le abitudini di questo solitario yokai. L'abura sumashi più famosa vive nel Kusazumigoe Pass di Kumamoto, ma appare per sempre solo brevemente ai viaggiatori. Di tanto in tanto, una vecchia nonna che percorre il passo con i suoi nipoti dirà: "Sai, molto tempo fa, abura sumashi viveva da queste parti." E occasionalmente una voce misteriosa chiamerà in risposta: "Lo faccio ancora! "A volte l'abura sumashi appare anche ai viaggiatori, materializzandosi dal nulla.

Il nome abura sumashi significa "pressore dell'olio" e deriva dall'atto di spremere l'olio dai semi delle piante del tè che crescono a Kumamoto. Sebbene le sue origini siano un mistero, si crede comunemente che gli abura sumashi siano i fantasmi dei ladri di petrolio che sono fuggiti nei boschi. Il petrolio era un prodotto molto difficile e costoso da produrre, richiedeva molto tempo e molto lavoro per estrarlo dai semi del tè, e quindi il suo furto era un crimine molto grave. Quei ladri rimasti impuniti nella vita si sono reincarnati come yokai - una sorta di punizione divina per i loro peccati.

Nei media moderni l'abura-sumashi è spesso raffigurata come "una creatura tozza con un corpo coperto di paglia e una testa simile a una patata o di pietra", un'apparenza ispirata all'opera di Shigeru Mizuki.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora