Hyõsube

29 0 0
                                    

Hyōsube è un umanoide tozzo e peloso che si trova principalmente nelle parti meridionali e occidentali del Giappone

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Hyōsube è un umanoide tozzo e peloso che si trova principalmente nelle parti meridionali e occidentali del Giappone. Sono cugini di kappa e garappa, ma molto più selvaggi e bellicosi. Sono corti, con scalpi pelati, artigli affilati e una bocca piena di denti aguzzi che sono ben visibili a causa del sorriso malizioso che indossano. Sono ricoperti da una pelle di capelli grossi e unti che raccolgono polvere, olio e sporcizia, e si riversano costantemente ovunque vadano. Si dice che il loro nome provenga dalla chiamata "hyo-hyo-" che fanno; tuttavia, quando sono scritti in kanji, i caratteri usati hanno una connotazione marziale.

Hyōsube vive vicino ai fiumi, dove si divertono a catturare pesci selvatici e in generale a stare lontani dagli umani. Il loro cibo preferito sono le melanzane, e sono in grado di divorare interi pezzi molto velocemente. Condividono l'amore per il dispetto e l'odio per i cavalli con i loro cugini kappa, sebbene siano generalmente più violenti e maliziosi. Anche come i loro cugini, hyōsube conserva un forte senso dell'onore nonostante il loro amore per la malizia e la violenza.

Hyōsube è capriccioso, insolente ed estremamente pericoloso. Una persona che guarda semplicemente un hyōsube può essere colpita da una terribile e altamente contagiosa febbre, che può rapidamente diffondersi e trasformarsi in un'epidemia. Hyōsube schiamazza con una risata malvagia che è anche abbastanza contagiosa; una persona sfortunata che sente una risata hyōsube, e che ride se stesso, sarà colpito da una febbre improvvisa e morirà in poche ore.

I capelli spessi di un hyōsube accumulano molta sporcizia e sporcizia, e non amano altro che sgattaiolare di notte nelle case e scivolare nella vasca da bagno. Quando un hyōsube trova una vasca che gli piace, spesso torna ogni sera, lasciando una fitta schiuma di peli corporei unti e un puzzo orribile che si trova al mattino. Una volta, lo sfortunato proprietario di una simile casa svuotò l'acqua del bagno e buttò via i capelli e il grasso. Ciò ha fatto arrabbiare il hyōsube così tanto che ha macellato il cavallo del proprietario la notte successiva. In un'altra storia, alcuni capelli hyōsube scaricati da una vasca da bagno sbarcarono su un cavallo vicino, e l'animale prontamente cadde morto. In un altro racconto, una donna spiava una hyōsube devastando il suo giardino di melanzane; la mattina dopo tutto il suo corpo era diventato viola e morì poco dopo.

Hyōsube viene occasionalmente onorato nei santuari shintoisti locali, di solito come dei della guerra, per una qualche forma di servizio militare che essi eseguivano per gli abitanti dei villaggi in passato. Gli agricoltori che vivono in aree abitate dalla hyōsube spesso abbandonano le offerte delle prime melanzane raccolte nella speranza che la hyōsube risparmierà i loro campi per il resto dell'anno. Coloro che non lasciano offerte occasionalmente trovano i loro campi calpestati dalla rabbia.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora