Kanbari nyūdō è uno yōkai pervertito e fantasma che si nasconde fuori dai bagni a Capodanno. Ha un aspetto quasi da prete, con tuniche e un taglio di capelli tonico. Il suo corpo è coperto di peli folti. Kanbari nyūdō soffia un cucù fuori dalla sua bocca. Come viene fuori una volta all'anno, si sa molto poco di questo yōkai.
Ci sono molti account in conflitto su ciò che effettivamente fa kanbari nyūdō. Quel che è certo è che si nasconde fuori dai bagni a Capodanno, e sbircia dalle finestre alle persone che usano il bagno. Quello che succede dopo varia da luogo a luogo. In generale, questo yōkai porta sfortuna nel prossimo anno. Nelle storie più recenti, kanbari nyūdō cerca di accarezzare o leccare la persona che usa il bagno. A volte, infligge costipazione a coloro che lo vedono.
la storia e le origini di Kanbari nyūdō sono confuse e contorte. Secondo Toriyama Sekien, questo yōkai proviene originariamente dal dio cinese del bagno, Kakutō. Perché i personaggi usati per scrivere Kakutō sono simili ai caratteri usati per scrivere la parola giapponese per cuculo, questo potrebbe essere stato inteso come un gioco di parole da parte di Sekien. Tuttavia, Kakutō non era, in effetti, un dio della toletta cinese. In realtà era un generale Ming del XV secolo.
La connessione a cucù fa risalire in Cina. È stato considerato sfortunato sentire il richiamo di un cuculo in bagno: se senti un cuculo mentre usi il bagno, devi abbaiare come un cane per contrastare la maledizione.
Anche il nome di questo yōkai è un mistero. Può essere scritto in molti modi diversi usando molti kanji diversi, sebbene nessuno di essi abbia un significato particolare. Sembrano essere ateji-kanji scelti esclusivamente per le loro letture fonetiche. Jippensha Ikku, un autore del periodo Edo, ha scritto su ganbari nyūdō usando kanji che significa "occhi tesi" - molto appropriato considerando la propensione di yōkai a fare capolino. Tuttavia, poiché nessuna storia precedente usa quei kanji per il nome, è certamente la sua (molto intelligente) invenzione. Ganbari può anche essere collegato alla parola ganbaru , il che significa provare duramente e perseverare, il che può o meno essere collegato a certe attività del bagno. Ma questa è quasi certamente una connessione fatta dopo il fatto, piuttosto che essere l'origine di questo nome di yōkai.
Le storie su kanbari nyūdō differiscono selvaggiamente da una regione all'altra. Secondo alcune leggende locali, se entri in un capanno alla vigilia di Capodanno all'ora del bue, tra l'1 e le 3 di mattina, e sbircia nel buco e intona " ganbari nyūdō " tre volte, apparirà una testa umana nel buco. Se poi prendi quella testa e la inserisci nella manica sinistra del kimono e poi la tiri indietro, diventerà una moneta d'oro a forma di koban . In altre regioni, invece, la testa umana deve essere avvolta in un panno di seta e portata nella propria stanza. Quando il panno viene scartato, sarà riempito d'oro.
Nella maggior parte delle aree, i kanbari nyūdō sono considerati portatori di sfortuna. Se si entra in bagno a Capodanno e si canta l'incantesimo, " ganbari nyūdō, hototogisu! "(" Sacerdote ganbari, cucù! ") Questo yōkai non apparirà, e quindi l'anno seguente non sarà sfortunato. D'altra parte, in altre zone, recitare la stessa frase o anche ricordare quelle parole magiche è abbastanza sfortunato da garantire un intero anno di sfortuna.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com