I Kekkai sono una specie di mostro sankai -bambino nato dalle prefetture di Saitama, Kanagawa e Nagano. Sono piccoli e brutti, simili a una scimmia. Si dice che i loro capelli crescano all'indietro e hanno due lingue: una rossa e una bianca. Talvolta nascono da madri incinte invece che da bambini umani.
Quando un kekkai emerge, coperto di sangue e liquido amniotico, si allontana rapidamente da sua madre e cerca di scappare. Questo è più spesso realizzato attraverso l' irori , o focolare di terra, una caratteristica comune nelle vecchie case di campagna. O si abbassa sotto le assi del pavimento, o si arrampica sul lungo pothook che pende sopra l'irori e fugge. Se il kekkai è in grado di fuggire, tornerà più tardi a uccidere sua madre mentre. Lo fa scavando attraverso le assi del pavimento e nella sua madre addormentata, facendola a pezzi.
IEsistono alcune precauzioni tradizionali per proteggere contro kekkai. Il più importante è la preparazione. Un grande shamoji una spatola, è posto dall'irori. Quando il kekkai tenta di risalire il pothook, deve essere schiacciato e catturato prima che abbia la possibilità di scappare.
Un'altra precauzione comune è quella di circondare il pavimento attorno alla madre con gli schermi di rinforzo di byōbu , per impedire a un kekkai di fuggire. Questa pratica è la fonte di un gioco di parole che circonda il nome di questo yōkai: il byōbu crea una barriera spirituale, o kekkai che impedisce al kekkai di fuggire.
I Kekkai sono quasi certamente un modo per spiegare i pericoli che circondano il parto e l'esistenza di difetti alla nascita. Prima che la medicina moderna fosse inventata, la morte per complicazioni legate al parto non era rara. Una famiglia in lutto potrebbe facilmente convincersi che la morte di una madre è stata causata da uno spirito malvagio, una specie di punizione spirituale per i peccati della famiglia. Allo stesso modo, non è difficile immaginare come culture precedenti avrebbero potuto vedere i bambini prematuri, nati morti o deformati come mostri. Riferirgli come yōkai potrebbe essere stato un tentativo di comprendere l'ignoto e l'inspiegabile.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com