Amazake-Babā è una vecchia yōkai del folklore delle prefetture di Miyagi e Aomori. Si dice che arrivi alle porte delle case a tarda notte chiedendo amazake con voce infantile, ma se qualcuno risponde si ammala. Si è detto che per tenerla lontana, una foglia di cedro è posta sulla soglia. Era anche conosciuta come la dea della varicella.
Amazake babā è una vecchia donna malefica del Giappone nord-orientale. È praticamente indistinguibile da una donna anziana ordinaria, il che la rende difficile da riconoscere come uno yōkai fino a quando non è troppo tardi.
Una variante di Amazake Baba della prefettura di Yamanashi è chiamata "Amazake Banba". Viaggia di casa in casa cercando di vendere sake e amazake. Le conseguenze di rispondere a lei sono le stesse di Amazake Baba, ma il modo per tenerla a bada è leggermente diverso. Se appendi un cartello alla porta principale che dice "non amiamo il sakè o l'amazake", ti lascerà in pace e passerà alla prossima casa.
Originariamente Amazake Baba era considerato un dio della malattia, in particolare il vaiolo. Durante gli attacchi di vaiolo, c'è stato un grande aumento degli avvistamenti di amazake babā nei principali centri urbani in tutto il Giappone, non solo nel nord-est. Le voci di vecchie donne che vagavano per le strade di notte vendendo sake e portando malattie stavano dilagando in grandi città come Edo, Kyōto, Osaka e Nagoya.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com