Jorõgumo

38 0 0
                                    

In Giappone, alcuni ragni sono noti per possedere incredibili poteri soprannaturali

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

In Giappone, alcuni ragni sono noti per possedere incredibili poteri soprannaturali. Uno di questi, il jorō-gumo, conosciuto come il golden orb-weaver in inglese, è il più noto degli yokai aracnidi. I Jorō-gumo si trovano in tutto l'arcipelago giapponese, ad eccezione di Hokkaido. Le loro dimensioni corporee variano da due a tre centimetri, ma possono crescere molto più grandi con l'età; alcuni sono abbastanza grandi da catturare e mangiare piccoli uccelli. Questi ragni sono famosi per le loro grandi dimensioni, i loro colori vividamente belli, le reti grandi e forti che tessono, e per la crudele distruzione che provocano sui giovani uomini. Il loro nome è scritto con kanji che significa "sposa entangling". Tuttavia, questi personaggi sono stati aggiunti al suo nome molto più tardi per coprire il significato originale del nome: "puttana spider".

Jorō-gumo vive vite solitarie, sia come ragni che come yokai. Quando un golden orb-weaver raggiunge i 400 anni, sviluppa poteri magici e inizia a nutrirsi di prede umane invece di insetti. Fanno i loro nidi in caverne, foreste o case vuote nelle città. Possiedono un'intelligenza astuta e un cuore freddo, e vedono gli umani come nient'altro che insetti da nutrire. Sono abili ingannatori e potenti mutaforma, di solito trascorrono le loro vite apparendo come donne giovani, sexy e incredibilmente belle.

La preda preferita di Jorō-gumo sono uomini giovani e belli che cercano amore. Quando un jorō-gumo trova un uomo che desidera, lei lo invita a casa sua e di solito non lo si vede più. Possono far girare fili di seta abbastanza forti da irretire un uomo adulto in modo che non possa scappare. Hanno anche un potente veleno che può indebolire lentamente un uomo giorno dopo giorno, permettendo al ragno di assaporare la lunga e dolorosa morte della sua vittima. Possono controllare altri ragni più piccoli, persino impiegando ragni sputafuoco per bruciare le case di chiunque diventi sospettoso di loro. Un jorō-gumo può funzionare così per anni e anni, anche nel mezzo di una città indaffarata, mentre gli scheletri essiccati di centinaia di giovani si accumulano nella sua casa.

La leggenda del periodo Edo dice che una bella donna attirerebbe un uomo in una baracca tranquilla e inizierà a suonare un Biwa, un tipo di liuto giapponese. Mentre la vittima era distratta dal suono dello strumento, lei lo avrebbe legato a fili di seta di ragno per divorare l'ignara persona come il suo prossimo pasto.

Secondo la leggenda, quando un ragno compie 400 anni, ottiene poteri magici. Le storie di Jorōgumo possono essere trovate in opere del periodo Edo, come "Taihei-Hyakumonogatari" e "Tonoigusa" . In molte di queste storie, Jorōgumo trasforma il suo aspetto in una bella donna per chiedere a un samurai di sposarla, o assume la forma di una giovane donna che porta un bambino (che potrebbe rivelarsi un uovo di ragno).

Disegni, come quello del libro di Toriyama Sekien, Gazu Hyakki Yakō, ritrae Jorōgumo come una mezza donna / mezzo-ragno circondata dai suoi bambini ragno.

Un Jorōgumo è anche conosciuto come l'amante delle cascate Jōren a Izu, Shizuoka. La leggenda narra che un uomo stava riposando ai piedi della cascata quando i suoi piedi erano legati da un vasto numero di fili di ragno. Per liberarsi, tagliò i fili e li legò a un tronco di un albero, che fu tirato da terra e attirato nelle acque.

Dopo questo incidente alla cascata di Jōren, gli abitanti del villaggio si spaventarono e smisero di andare alla cascata. Tuttavia, un giorno, un boscaiolo boscaiolo proveniente da fuori città, ignaro della storia del Jōren Jorōgumo, iniziò a tagliare la legna nella zona. Dopo aver accidentalmente lasciato cadere l'ascia nell'acqua, si tuffò nella pozza per trovarlo; poi una bella donna apparve e restituì l'ascia, dicendogli di non dirlo a nessuno di lei. Mentre il taglialegna manteneva la promessa, iniziò a sentirsi in ansia per l'incidente. Un giorno, mentre era ubriaco, ha raccontato il suo segreto e finalmente si è sentito a suo agio. Poi cadde in un sonno profondo per non risvegliarsi mai più.

In una variante della storia della cascata Jōren, il taglialegna si innamora della donna Jorōgumo e inizia a visitare le cascate ogni giorno per vederla. Ma col passare del tempo, inizia a indebolirsi sempre di più. Un monaco di un tempio vicino crede che il taglialegna sia stato intrappolato dal ragno, così lui e il boscaiolo vanno insieme alla cascata, e il monaco legge lì un Sūtra buddista. Mentre il monaco legge il sutra, i fili di ragno appaiono dalla pozza e tentano di avvolgersi attorno al logger, ma il monaco grida il suo canto buddhista e spariscono. Anche se il logger si rende presto conto che la donna era un ragno, non può dimenticare il suo amore per lei. Poi chiede aiuto a un Tengu, il maestro degli Yōkai della montagna, ma il Tengu proibisce questo amore. Il taglialegna non era disposto a rinunciare al suo amore per il Jorōgumo.

Ci sono molte storie in tutto il Giappone di un tronco d'albero che viene tirato in acqua al posto del taglialegna dal racconto precedente. Uno di questi esempi è quello di Kashikobuchi, Sendai. Qui, appena il ceppo viene tirato in piscina, il boscaiolo sente una voce che dice: "Quanto intelligente, quanto intelligente" ( Kashikoi, Kashikoi). Per questo evento, l'area venne chiamata Kashikobuchi, che letteralmente significa "abisso intelligente". A Kashikobuchi, il Jorōgumo è adorato come una dea che protegge le persone dall'annegamento, e un monumento e un piccolo Torii si trovano ancora nella posizione.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora