Secondo una leggenda di Aizu-area registrata da Thomas Madden, i giocattoli akabeko sono basati su una vera mucca che visse nel 807 CE. A quel tempo, un monaco di nome Tokuichi stava supervisionando la costruzione di Enzō-ji, un tempio a Yanaizu, Fukushima . Al completamento del tempio, l'akabeko diede il suo spirito al Buddha, e la sua carne divenne immediatamente pietra.
Un'altra versione del racconto afferma che la mucca invece si è rifiutata di lasciare il terreno del tempio dopo che la costruzione era stata completata e lì divenne un appuntamento permanente. La mucca rossa era chiamata akabeko (akabeko , beko è il dialetto Aizu per mucca ) e divenne un simbolo di devozione zelante al Buddha.
Dopo che Toyotomi Hideyoshi aveva consolidato il suo potere sul Giappone, il suo rappresentante, Gamō Ujisato , fu inviato a diventare il signore della regione di Aizu nel 1590. Al suo nuovo incarico, Ujisato ascoltò la storia di akabeko e ordinò ai suoi artigiani di corte che lo avevano accompagnato da Kyoto , per creare un giocattolo basato sulla mucca rossa. Questi primi akabeko in cartapesta hanno introdotto la maggior parte degli elementi di base per i quali è noto il giocattolo.
Nello stesso periodo, il Giappone ha sofferto di un'epidemia di vaiolo. La gente di Aizu ha notato che i bambini che possedevano giocattoli akabeko non sembravano prendere la malattia. Il colore rosso dell'akabeko potrebbe aver migliorato questa associazione, poiché si pensa che gli amuleti rossi proteggano da quella malattia.I giocattoli Akabeko divennero molto popolari come amuleti per scongiurare malattie, una superstizione che persiste nei tempi moderni. Da allora il giocattolo è diventato uno dei pochi mestieri della prefettura di Fukushima ad essere conosciuto in tutto il Giappone e un simbolo dell'area di Aizu
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com