Dodomeki è una donna con le braccia anormalmente lunghe coperte di occhi di uccello. Più cose ha rubato nella vita più occhi avrà.
I Dodomeki sono donne maledette con braccia lunghissime coperte da minuscoli occhi di uccello. Erano una volta ragazze umane che sviluppavano un debole per rubare denaro. A causa delle loro azioni malvagie, un giorno centinaia di piccoli occhi di uccello spuntano dalle loro braccia e si trasformano in questo mostro.
Quando Toriyama Sekien descrisse per la prima volta questo yokai, inserì un certo numero di giochi di parole. Il dodomeki è descritto come una donna con le braccia lunghe - avere "lunghe braccia" in giapponese è una figura retorica che significa qualcuno a cui piace rubare molto. Quindi, il dodomeki ha lunghe braccia, sia in senso figurato che letterale.
La moneta di rame, o dōsen, aveva un buco nel mezzo, ed era colloquialmente nota come un chōmoku, o "occhio di uccello", per via della sua forma. Questo gioco di parole è la ragione per cui questo yokai crebbe gli occhi degli uccelli come risultato del furto di monete di rame. A volte il denaro veniva anche chiamato oashi, o "piedi", perché andava e veniva come se avesse i suoi piedi.
La frase ashi ga tsuku è un idioma comune che significa "catturare qualcuno che ha commesso un crimine". I lettori molto intelligenti avrebbero notato che se la parola ashi, che può anche significare denaro, viene sostituita con chōmoku, che può anche significare denaro , la frase cambia in significa "coperta di occhi di uccello".
Molto tempo fa, in quella che ora è la prefettura di Tochigi, viveva un nobile di nome Fujiwara no Hidesato. Aveva appena ottenuto il titolo di kokushi della provincia di Shimotsuke per il suo valore nel sconfiggere il ribelle Taira no Masakado. Un giorno mentre era a caccia nella campagna appena acquisita, Hidesato fu avvicinato da un vecchio, che lo avvertì che una specie di oni era stata avvistata nel cimitero di cavalli a Utsunomiya. Hidesato prese l'arco e la freccia e andò a indagare.
Hidesato raggiunse il cimitero dei cavalli e attese fino al crepuscolo. Quando arrivò l'ora del bue, apparve un enorme demone e iniziò voracemente a divorare carcasse di cavalli. Il demone era alto più di un metro e ottanta, aveva i capelli aguzzi e appuntiti ed era coperto di occhi ardenti su tutto il corpo. Hidesato puntò con cura una freccia verso il bulbo oculare più luminoso e sparò. La freccia colpì nel segno, e il demone ruggì dal dolore, fuggendo nel bosco finché non crollò definitivamente ai piedi del Monte Myōjin.
La battaglia non era finita, perché sebbene il demone fosse stato ferito quasi mortalmente, rimaneva ancora il potere. Dal suo corpo esplose un torrente di fiamme. La sua bocca si spalancò e fumi velenosi sputarono fuori. L'aria tossica e il caldo intenso si sono dimostrati troppo forti per Fujiwara no Hidesato, che ha dovuto arrendersi e tornare nel suo palazzo. Quando Hidesato tornò il giorno seguente, il terreno fu annerito e bruciato su una vasta area, ma non c'era alcun segno del demone.
400 anni dopo, durante il periodo Muromachi, i dodomeki finalmente riapparvero. Un villaggio era sorto sul versante settentrionale del monte Myōjin e cominciavano a succedere cose strane. Il capo sacerdote del tempio aveva sofferto di misteriose ferite e incendi inspiegabili cominciarono a scoppiare nel tempio. Un nuovo sacerdote capo, il virtuoso e santo San Chitoku, fu chiamato per scoprire quale fosse la causa degli strani problemi.
San Chitoku notò che una giovane donna si fermava frequentemente al tempio ogni volta che predicava i suoi sermoni e lo riconobbe come il dodomeki travestito. Il demone, terribilmente ferito, si era ritirato in alcune grotte vicine per guarire. Si trasformò in una giovane donna e visitò il sito dove cadde, risucchiando gradualmente tutti i fumi nocivi che aveva espirato e raccogliendo tutto il sangue che aveva sanguinato nella battaglia con Fujiwara no Hidesato. Il tempio del villaggio era stato costruito in cima al luogo della battaglia, e il dodomeki provocò gli incendi e attaccò il prete per spaventarli.
Un giorno, Saint Chitoku affrontò il demone sotto mentite spoglie e alla fine rivelò che la sua vera forma era un dodomeki. Lei non lo attaccò, comunque; mentre frequentava il tempio, aveva udito per caso i potenti sermoni di Chitoku e si erano intrecciati con lei. Il dodomeki promise che non avrebbe mai più commesso alcun atto di male. Da allora, l'area attorno al Monte Myōjin è conosciuta come Dodomeki
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com