Il popolo della prefettura di Miyagi parla di un membro molto più sinistro della famiglia azuki di yokai. Piuttosto che l'azuki arai benigno e carino conosciuto in gran parte del paese, questa variante nord-orientale prende la forma di una temibile vecchia strega vestita tutta di bianco, che canta in una voce roca e brutta. Azuki babā appare solo al crepuscolo, in particolare nelle notti autunnali piovose o nebbiose. La loro canzone è simile al azuki arai, tranne che azuki babā di solito segue la minaccia di catturare e mangiare gli umani.
Testimoni di azuki baba che sono sopravvissuti per raccontare la loro esperienza descrivendo e misterioso bagliore bianco visibile attraverso la fitta nebbia bianca. Dalla nebbia, la voce roca di una vecchia strega può essere ascoltata mentre canta la sua orribile canzone e contando i fagioli mentre li lava nel fiume con un colino. Coloro che non tornano indietro a questo punto non torneranno mai indietro.
A dispetto della loro ferocia, gli azuki babā sono molto più rari delle loro innocue controparti lavatrici di fagioli, e sono solitamente usati come storie per spaventare i bambini a comportarsi correttamente. Di tutte le varianti degli yokai azuki, questo è il più probabile che sia in realtà un mutaforme malvagio, tanuki o kitsune, che imita l'innocuo azuki arai per attirare un bambino curioso da catturare e mangiare.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com