Jinmenju

39 0 0
                                    

Questo albero si trova nelle valli di montagna. Il frutto dell'albero sembra una testa umana. Non dice una parola, ma ride costantemente. Si dice che se il frutto ride troppo di cuore, cade dall'albero.


Secondo l'enciclopedia Hyakka Jiten del periodo Edo Wakan Sansai Zue ( Una collezione di immagini di Cielo, Terra e Uomo dalla Cina e dal Giappone), gli alberi di Jinmenju si trovano nel sud e il frutto dell'albero è chiamato jinmenshi, o bambino dalla faccia umana. Maturano in autunno e se mangiate il frutto hanno un sapore agrodolce. Si dice che il seme Jinmenju abbia anche un volto umano, occhi, orecchie, naso e bocca.

In passato, tuttavia, si diceva che la gente piantasse grandi frutteti del ridente Jinmenju.

La leggenda del Jinmenju proviene dalla Cina e passata sul Giappone dove era considerata uno yokai per la sua natura peculiare. Ci sono anche storie di alberi con frutti dalla faccia umana provenienti dall'India e dalla Persia, di solito con i volti di belle ragazze. Anche ora, quando cammini attraverso la foresta puoi vedere alberi le cui radici hanno una somiglianza con le facce umane e yokai.

Toriyama Sekien includeva il Jinmenju nella sua collezione Konjyaku Hyakki Shui (Supplemento ai cento demoni del presente e del passato). Tutte le storie di Jinmenju hanno la loro origine in un libro cinese Sansai Zue (Una raccolta di immagini di Cielo, Terra e Uomo).

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora