Gagoze è uno yokai menzionato in libri come " Nihon Genhou Zenaku Ryouiki " nell'822, " Honchou Monzui " nel 1060, e " Gazu Hyakki Yakou " nel 1776.
La storia di Gagoze è meno la storia di uno yōkai, e più la storia di un giovane eroe. Un contadino del sesto secolo si rifugiò da una leggera pioggia sotto un albero. I fulmini iniziarono a cadere e il lampo si trasformò in un bambino piccolo. Sorpreso, il contadino ha cercato di uccidere il "ragazzo". Supplicando il perdono per aver spaventato il contadino, il ragazzo dei fulmini acconsentì che se il contadino gli avesse risparmiato la vita, il ragazzo fulmine avrebbe concesso al contadino il suo desiderio. Il contadino ha perdonato il ragazzo, e poiché non aveva figli suoi, portò a casa il ragazzo dei fulmini. Il desiderio del contadino di avere un figlio fu concesso e presto sua moglie partorì un figlio. (Da qui, la storia non dice nulla del ragazzo fulmine.) Suo figlio era incredibilmente forte e la sua reputazione cominciò a diffondersi.
Il ragazzo forte fu invitato alla corte imperiale per mostrare la sua forza. Impressionata, la corte decise che la forza di questo ragazzo era un dono troppo grande per essere lasciato a un semplice contadino. Su consiglio di Sogano Umako (apparentemente un famoso consigliere del tribunale) fu nominato un rione del Tempio Gagoze.
Questo tempio aveva un misterioso regalo yōkai. Molti reparti che erano rimasti svegli a badare alla campana del tempio, quando avrebbero dovuto sicuramente essere stati tranquillamente a casa altrimenti, erano stati uccisi. Il ragazzo forte pensò che se avesse potuto porre fine alla misteriosa presenza dello yōkai, la cosa sarebbe stata meglio; così ha aspettato dalla campana del tempio. La misteriosa presenza di yōkai divenne presto evidente. Quando lo vide, il ragazzo forte lo afferrò per i suoi lunghi capelli e lo trattenne. Nel panico, lo yōkai cercò di scappare, ma il ragazzo forte mantenne la presa. I capelli dello yōkai e la pelle che li attaccava al cuoio capelluto sono stati strappati via.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
HorreurLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com