Enma-Daiõ

64 1 0
                                    

Enma Daiō è il dominatore dell'inferno (sia Jigoku e Meido) che il più importante dei 13 giudici dei morti

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Enma Daiō è il dominatore dell'inferno (sia Jigoku e Meido) che il più importante dei 13 giudici dei morti. Ha vestiti con le vesti di un antico funzionario governativo della dinastia cinese Tang e indossa un'espressione terrificante sul suo viso. È servito da due segretari, Shiroku e Shimyo, così come un certo numero di altri servitori demoniaci - i cui capi sono Gozu e Mezu. Il suo nome viene spesso invocato dai genitori che rimproverano i loro figli: "Se dici una bugia, Enma ti strappa la lingua!"

Il compito principale di Enma è giudicare le anime dei nuovi morti e inviarli al loro prossimo luogo. Conserva un grande rotolo in cui registra tutte le azioni buone e cattive di ogni persona da usare come prova contro di loro quando arriva il loro tempo di giudizio. Supervisiona le torture e le sofferenze dell'inferno, assicurandosi che ogni anima ottenga una punizione sufficiente.

Come molte figure demoniache nel folklore giapponese, il Grande Re Enma ha un honji, o "vera forma", che è quella di un Buddha o di un bodhisattva. La vera forma di Enma è Jizō Bosatsu, il guardiano degli inferi, dio dei viaggiatori e protettore dei bambini. Jizō è un caldo e compassionevole, amato in tutto il Giappone, divinità che ha fatto un voto solenne di non diventare un Buddha completo finché tutte le anime non saranno state liberate dalla sofferenza dell'inferno. Non è raro vedere piccole statue Jizō in pietra bibliche rosse lungo strade e sentieri e nei cimiteri di tutto il Giappone. Sebbene Enma possa sembrare spaventoso e terrificante, in fondo, è un dio gentile e compassionevole, e desidera davvero salvare ogni anima dalla dannazione - questo potrebbe essere il motivo per cui alle anime dei morti vengono date così tante prove e prove per evitare di andare a inferno.

Le origini di Enma si trovano in India. Nella mitologia vedica è conosciuto come Yama, il dio della morte. Dai Veda, l'idea di Yama si diffuse nell'induismo, nel sikhismo e nel buddismo. Il buddismo viaggiò in Cina, portando con sé Yama e mescolato con le religioni e le superstizioni locali prima di essere portato in Giappone durante la dinastia Tang. Mentre il buddismo cinese si mescolava con le religioni e le superstizioni giapponesi, gradualmente si sviluppò nel dio conosciuto come il grande re Enma.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora