Kenmun

39 0 0
                                    

Kenmun sono le acque pelose e gli spiriti degli alberi delle isole Amami nel sud del Giappone

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Kenmun sono le acque pelose e gli spiriti degli alberi delle isole Amami nel sud del Giappone. Sembrano una croce tra un kappa e una scimmia. Inoltre assomigliano molto ai loro cugini di Okinawa, kijimunā. I loro corpi sono coperti di capelli rosso scuro o nero, e hanno gambe e braccia lunghe e sottili. Sono di dimensioni leggermente più grandi di un bambino umano. Hanno le bocche appuntite e sopra le loro teste c'è una depressione simile a un piattino che contiene una piccola quantità di olio o acqua. I loro corpi odorano di patate dolci e la loro sbavatura puzza terribile.

Kenmun costruisce le loro case sugli alberi di banyan e passa le loro giornate giocando in montagna o vicino all'acqua nei loro gruppi familiari. Apprezzano particolarmente il wrestling sumo, al quale sono molto abili. Mentre le stagioni cambiano, migrano avanti e indietro dalle montagne al mare.

Kenmun ha un numero di strane abilità. Sono in grado di cambiare le loro forme. Spesso si travestono da persone, cavalli o mucche. Possono trasformarsi in piante e mimetizzarsi con la vegetazione circostante, o addirittura scomparire del tutto. Kenmun può anche creare luce. La loro sbavatura si illumina stranamente, così come i loro polpastrelli. Hanno la capacità di creare il fuoco dalla punta delle dita. A volte usano questo fuoco per accendere l'olio nei loro piatti principali. Quando si vedono luci misteriose sulle montagne o sulle rive delle isole Amami, è chiamato kenmun machi dalla gente del posto.

A Kenmun piace cacciare di notte, illuminando i polpastrelli per cercare cibo nell'oscurità. Si nutrono principalmente di pesce e piccoli molluschi. Godono anche lumache e lumache, estraendo i gusci e arrotolandoli come palle di riso. (È possibile identificare un albero di banyan abitato da un kenmun per l'enorme quantità di gusci di lumache ammucchiate tra le sue radici.) Odiano assolutamente polpi e vongole giganti, e non avranno nulla a che fare con loro.

Kenmun sta lontano dalle zone abitate e scappa quando un gruppo numeroso di persone si trova nelle vicinanze. Occasionalmente aiutano i boscaioli solitari e le persone che raccolgono legna da ardere trasportando carichi pesanti per loro. Ricordano quelli che li trattano gentilmente o fanno loro i favori. Un pescatore che salva un kenmun dall'attacco di un polpo è sicuro di guadagnarsi la sua eterna gratitudine. Alcuni isolani anziani che hanno stretto amicizia con kenmun devono chiamare kenmun amichevoli fuori dalle montagne per mostrare ai loro nipoti.

In generale, il kenmun non danneggia le persone. Ad ogni modo, amano la competizione e non possono tornare alla possibilità di sfidare un essere umano in una partita di sumo. Quando il loro piatto di testa è pieno, hanno una forza soprannaturale e non possono essere battuti. Tuttavia, kenmun ama imitare la gente, quindi se uno sfidante si mette in testa o si inchina molto in basso, il loro piatto di testa si svuota e può essere battuto.

Mentre i kenmun non sono malvagi, si divertono a fare scherzi sugli umani di tanto in tanto. Possono modellare il passaggio in animali e cercare di spaventare gli umani, o offrire indicazioni alle persone che li perdono totalmente e che sono disperatamente perduti. Inoltre, non hanno vergogna di rubare cibo o utensili dagli umani. I Kenmun sono molto sensibili all'essere insultati, in particolare ai loro odori corporei. Per questo motivo, se una persona parla di cattivi odori o scoreggia mentre si è in montagna, qualsiasi kenmun che origlia si arrabbia.

Kenmun fa di tanto in tanto cose malvagie agli umani. Ci sono storie di bambini che vagavano nei boschi e le loro anime rubate dal kenmun. Successivamente, i bambini si sono comportati come kenmun, vivendo in alberi di banyan e saltando da un albero all'altro quando gli abitanti del villaggio hanno cercato di catturarli. Gli adulti possono anche rubare le loro anime da kenmun. Kenmun ama forzare le lumache, o tirarle nei fiumi. Queste persone vengono in seguito trovate incoscienti sotto un albero di banyan. Se un albero di banyan in cui vive un kenmun viene tagliato, il kenmun metterà una maledizione sul taglialegna. La maledizione del kenmun fa sì che gli occhi della vittima si gonfino, e poi diventano ciechi. Alla fine la persona maledetta morirà.

Alcune famiglie pendono zampe di maiale o rami di pitosforo giapponese dalle grondaie dei loro tetti per impedire al kenmun di avvicinarsi. Per scacciare un kenmun, basta mettere in pericolo un polipo. Semplicemente minacciando di lanciare un polipo contro di loro è sufficiente per mandarli a correre. Se un polipo non è disponibile per lanciarli, scappano anche da una vongola gigante o da qualsiasi altra cosa li butti via fintanto che fingi che sia un polpo.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora