Furaribi sono il fantasma di quelli uccisi a sangue freddo da un samurai arrabbiato. Prendono il loro omonimo da loro vagando senza meta attorno ai bordi di laghi e fiumi.
Furaribi è una piccola creatura volante avvolta dalle fiamme. Appare a tarda notte vicino alle rive del fiume. Ha il corpo di un uccello e la sua faccia è un po 'come un cane. È un tipo di hi-no-tama, o yokai di palla di fuoco. Fa ben poco tranne che galleggiare senza meta, che è il modo in cui ha preso il nome.
Furaribi sono creati dai resti di un'anima che non è stata propriamente trasmessa alla vita successiva. Questo è più spesso dovuto a non ricevere servizi cerimoniali adeguati dopo la morte. In Giappone ci sono un certo numero di importanti cerimonie eseguite a intervalli fissi che si verificano per molti anni dopo la morte di qualcuno - mancare anche una di queste potrebbe causare la perdita di un'anima e l'incapacità di riposare. Furaru-bi è una di queste anime perse.
Alla fine del XVI secolo, Toyama era governata da un samurai chiamato Sassa Narimasa. Narimasa teneva una concubina molto bella di nome Sayuri nella sua famiglia. Sayuri non era molto apprezzato dalle domestiche e da altre donne nella casa di Sassa Narimasa. Erano gelosi della sua bellezza e dell'amore di Narimasa per lei. Un giorno, queste donne cospirarono contro Sayuri e iniziarono a dire che era stata infedele a Narimasa con uno dei suoi uomini. Narimasa volò in un impeto di rabbia gelosa, uccise Sayuri, quindi portò il suo corpo al fiume Jinzū. Ha appeso il suo cadavere a un albero e ha proceduto a inciderlo a pezzi con la sua spada. Quindi catturò l'intera famiglia estesa di Sayuri - 18 persone in tutto - e li uccise nello stesso modo. In seguito, le loro anime torturate vagavano senza meta lungo le sponde del fiume ogni notte come furaribi.
Si dice che se scendi sul lungofiume e chiami "Sayuri, Sayuri!" A tarda notte, apparirà la testa fluttuante e tagliata di una donna, che si tira su e strappandosi i capelli in una furia vendicativa. Per quanto riguarda Sassa Narimasa, fu poi sconfitto da Toyotomi Hideyoshi. Alcuni hanno attribuito la sconfitta di Hideyoshi alla maledizione vendicativa del fantasma di Sayuri.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com