Daitengu è il tipo più potente di tengu. Di solito sono venerati dalla gente del posto come dei e sono meno maliziosi del Tengu di rango inferiore.
I Daitengu sono molto più grandi e imponenti dei kotengu. Di solito appaiono in una forma più umana; di solito quello di un uomo vestito con le vesti di un monaco ascetico, con una faccia rossa, un naso incredibilmente lungo e fallico (più lungo è il naso, più potente è il tengu) e grandi ali piumate spuntano dalla loro schiena. Solo raramente appaiono nella forma aviaria più primitiva del tengu minore.
I Daitengu vivono vite solitarie su montagne remote, lontane dall'umanità. Il loro tempo è dedicato al pensiero, alla meditazione e al perfezionamento di se stessi. Possiedono maggiore orgoglio, saggezza e potere rispetto ai loro cugini Tengu minori. Possono anche essere altrettanto selvaggi e imprevedibili, rendendoli potenzialmente molto più pericolosi. In realtà, i disastri naturali e altre grandi catastrofi sono spesso attribuiti all'ira di un potente daitengu. Tuttavia, possiedono anche maggiore autocontrollo, e alcuni di loro sono occasionalmente disposti a dare aiuto a uomini degni.
Nel corso dei secoli, mentre i kotengu continuavano a terrorizzare le persone ogni volta che potevano, il daitengu veniva visto meno come il nemico dell'umanità e più come una razza di saggi divini che vivono nelle profondità delle montagne. Divennero strettamente connessi con la religione ascetica di montagna di Shugendō. I mistici della montagna si avvicinarono al tengu, cercando la loro saggezza e adorandoli come esseri divini. È forse attraverso questa religione mistica che il genere umano è stato finalmente in grado di guadagnarsi il rispetto del tengu. Molti uomini coraggiosi si sono avventurati nelle terre selvagge sconosciute nella speranza di ottenere un po 'di saggezza del tengu e, occasionalmente, il tengu insegnerebbe i segreti e impartirebbe la loro conoscenza magica al più degno di loro. (Si dice che uno dei guerrieri più famosi del Giappone, Minamoto no Yoshitsune, abbia imparato l'arte della spada dal tengu Sōjōbō).
Entro il 19 ° secolo, la natura guerriera e il comportamento vizioso del tengu vennero considerati come tratti onorevoli unici per questi potenti spiriti simili a uccelli, e le loro conoscenze e abilità furono divulgate nelle arti, attraverso stampe ukiyo-e, e noh e teatro kabuki. Da allora in poi, il tengu è rimasto uno dei soggetti più conosciuti e amati del folklore giapponese.
Secondo la tradizione buddista, i tengu nascono quando una persona muore che non è malvagia abbastanza da andare all'Inferno, ma è troppo arrabbiata, vanitosa, orgogliosa o eretica per andare in Paradiso. Il tengu è una personificazione di quei vizi eccessivi, ingranditi e potenziati in una nuova forma demoniaca.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com