Kanazuchibõ

40 0 0
                                    

Kanazuchibō è uno yōkai dall'aspetto strano che appare in alcuni dei primi rotoli di immagini

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Kanazuchibō è uno yōkai dall'aspetto strano che appare in alcuni dei primi rotoli di immagini. È raffigurato in diversi modi da artisti diversi, ma nella maggior parte delle raffigurazioni ha capelli lunghi e fluenti, occhi grandi e buggy e una bocca simile a un becco. Alcuni dipinti lo ritraggono più come un uccello, mentre altri lo ritraggono come una grottesca creatura deforme e goblin. La caratteristica più identificativa è la mazza grande che trasporta. Di solito è raffigurato tenendo il martello sopra la sua testa, pronto a colpire un altro yōkai.

uno yōkai con la mazzuola appare in molti dei primi rotoli di immagini della sfilata notturna di cento demoni. Nelle sue raffigurazioni più antiche, kanazuchibō appare senza nome o descrizione. Nomi come kanazuchibō e daichiuchi furono aggiunti molto più tardi, durante il periodo Edo. Tuttavia nessuna descrizione del suo comportamento è mai stata registrata. Molti artisti e studiosi yōkai hanno fatto supposizioni sulla sua vera natura.

È stato suggerito che il kanazuchibō possa essere uno spirito di vigliaccheria. La sua postura e il suo martello evocano i proverbi "per colpire un ponte di pietra prima di attraversare" (che significa essere eccessivamente attenti prima di fare qualsiasi cosa) e "come un martello nell'acqua" (che significa guardare sempre il terreno e osservare il tuo passo; immagina un martello in un fiume, con la sua testa pesante che affonda sotto la superficie, ma il suo manico di legno che galleggia in posizione verticale). Forse questo è uno yōkai che perseguita i vigliacchi o che trasforma le persone in vigliacchi quando li perseguita.

Kanazuchibō è anche conosciuto come ōari, o formica gigante. Nel Giappone preistorico esisteva una cultura che costruiva grandi tumuli sepolcrali di terra noti come kofun . È stato suggerito che nella religione del popolo Kofun, le formiche erano venerate come creature divine dal momento che costruivano tumuli di terra. Man mano che la religione Kofun si estinse, quelle creature venerarono in precedenza mentre il kami si irritava e si deformava in questi yokai simili alle formiche. Anche se è una storia divertente, non ci sono prove che suggeriscano che le persone Kofun adoravano le formiche. Questa spiegazione è stata quasi certamente inventata dai narratori moderni.

Toriyama Sekien ha incluso una versione di questo yōkai nel suo libro Hyakki tsurezure bukuro . Lo ha reimmaginato come uno tsukumogami nato da un keyari, una lancia pelosa usata come decorazione e in parate. Lo ha chiamato yarikechō, o "capo dei capelli di lancia".

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora