Iso onna sono pericolosi vampiri provenienti da Kyushu e dal Giappone occidentale in cerca di pescatori e viaggiatori da nutrire. Sono strettamente imparentati con nura onna, pur non avendo affatto caratteristiche serpentine. Iso onna vagare spiagge rocciose, a caccia di prede.
Gli account individuali di iso onna variano un po 'quando si tratta del loro aspetto. Nella maggior parte dei casi, appaiono come donne bellissime appena uscite dall'acqua, che gocciolano bagnate. I loro capelli sono lunghi e arruffati, raggiungendo quasi tutta la strada fino alla sabbia. I loro occhi sono carichi di afosa energia sessuale e i loro vestiti bagnati rimangono quasi trasparenti sulla loro pelle. Dalla vita in su, appaiono come normali donne umane, anche se fradici, mentre dalla vita in giù sono leggermente sfocate e trasparenti, tradendo la loro natura spettrale. In alcune regioni, si dice che iso onna abbia corpi serpentiformi come nura onna, mentre in altre regioni si dice che siano abbastanza grandi da schiacciare le navi in mare, come l'umi-bōzu. Hanno anche la capacità di camuffarsi perfettamente come grandi rocce da spiaggia quando non vogliono essere viste.
Quando Iso onna appare agli umani sulle spiagge sabbiose, sembrano donne bellissime, che guardano lontano verso il mare. Quando qualcuno si avvicina e cerca di parlare con loro, si girano e lanciano uno strillo penetrante, che stordisce la loro vittima. Poi si scagliano con i loro lunghi capelli e trascinano la loro preda nel mare, dove scaricano il sangue della loro vittima con i loro capelli.
Sulle coste rocciose senza spiagge sabbiose, iso onna appare seduto sulle scogliere e chiama i passanti con una voce inquietante. Le loro vittime sono ipnotizzate nel camminare dritte verso di loro, ignorando i pericoli posti dalle scogliere rocciose. Camminano giù dalle scogliere e cadono fino alla morte, lasciando gli iso onna liberi di nutrirsi dei loro corpi.
Iso onna vengono occasionalmente incontrati in mare aperto, ma agiscono diversamente come fanno a terra, catturando la loro preda umana e drenando il sangue delle loro vittime usando i loro lunghi capelli.
Iso onna sono più comunemente incontrati durante le festività natalizie di Obon e Capodanno, quando il confine tra il regno dei vivi e il regno dei morti può essere più facilmente incrociato. Occasionalmente cooperano con ushi oni per catturare le loro prede.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com