Abe no Seimei è forse il più famoso onmyōji della storia giapponese. Discendente del famoso poeta Abe No Nakamaro, visse dal 921 al 1005 CE. A causa del suo successo come astrologo e indovino, era ampiamente creduto un genio e un sostenitore di poteri magici e conoscenza segreta.
la fama di Abe no Seimei deriva dal successo che ha avuto come onmyōji nel decimo secolo. Era uno studente di Kamo no Tadayuki e Kamo no Yasunori, e succedette a Yasunori come astrologo e indovino per la corte imperiale. Le funzioni di Seimei includevano la previsione del genere dei bambini non nati, l'immersione nella posizione degli oggetti, la consulenza su questioni di condotta personale, la conduzione di esorcismi e la creazione di reparti contro la magia oscura e gli spiriti maligni, e l'analisi e l'interpretazione di eventi come i fenomeni celesti. Scrisse numerosi libri sulla divinazione e la dottrina del futuro , tra cui Senji Ryakketsu , contenente seimila previsioni e trentasei tecniche di predizione della fortuna usando shikigami e una traduzione di Hoki Naiden , che dettagliava le tecniche segrete di divinazione.
Abe no Seimei era così famoso che la famiglia Abe rimase al controllo del Bureau of Onmyō fino alla sua chiusura nel 1869. Dopo la sua morte, le storie su Seimei cominciarono a diffondersi rapidamente e continuarono a farlo per centinaia di anni. Alla fine, i dettagli della sua vita divennero così intrecciati con innumerevoli leggende che la verità non era più distinguibile dal mito.
Si diceva che sua madre fosse una kitsune, rendendolo metà-yōkai. Il padre di Seimei, Abe no Yasuna, salvò una volpe bianca inseguita dai cacciatori. La volpe si trasformò in una bellissima donna umana e disse che il suo nome era Kuzunoha. Per ringraziamento per averle salvato la vita, Kuzunoha è diventata la moglie di Yasuna e gli ha dato un figlio, Seimei.
Chitoku era un abile stregone, e voleva testare Seimei per vedere se fosse veramente bravo come dicevano le persone. Chitoku si travestì da viaggiatore e visitò la casa di Seimei, e chiese a Seimei di insegnargli la magia. Seimei vide subito il travestimento. Ancor di più, vide che i due servitori che Chitoku aveva portato con sé erano shikigami - convocati spiriti servi - sotto mentite spoglie.
Seimei ha deciso di divertirsi un po 'con Chitoku. Accettò di addestrarlo, ma disse che non era un buon giorno e che sarebbe dovuto tornare domani. Chitoku tornò a casa sua, mentre all'insaputa di lui, Seimei aveva soprannominato entrambi gli shikigami. Il giorno seguente, Chitoku si rese conto che i suoi servi erano spariti e si avvicinò a Seimei per chiedergli di restituire il suo shikigami. Seimei rise di lui, lo sgridò rabbiosamente per aver cercato di ingannarlo. Qualunque altra persona, disse, non sarebbe stata così gentile da restituire lo shikigami che era impiegato contro di lui! Chitoku si rese conto di essere sopra la sua testa; non solo poteva vedere Seimei attraverso il suo travestimento, ma era anche in grado di manipolare tutti i suoi incantesimi. Si inchinò, chiese perdono e si offrì di diventare il servo di Seimei.
Ashiya Dōman ha continuato a nutrire rancore contro Abe no Seimei e ha continuato a complottare contro di lui. Ha sedotto la moglie di Seimei e l'ha convinta a dirgli i segreti magici di Seimei. Gli mostrò la scatola di pietra in cui Seimei teneva Hoki Naiden, il suo libro di incantesimi. Hoki Naiden era un libro di segreti che era stato tramandato da tempo immemorabile dall'India a Tang, in Cina. Entrò in possesso dell'inviato giapponese, Kibi no Makibi. Quando Kibi no Makibi tornò in Giappone da Tang, presentò il libro segreto ai parenti del suo amico Abe no Nakamaro, che rimase in Cina. Da lì è stato tramandato e alla fine ereditato da Abe no Seimei.
Una notte in cui Seimei tornò a casa, Dōman si vantava di aver acquisito il libro magico segreto di Seimei. Seimei lo sgridò dicendo che era impossibile. È così impossibile, infatti, che se Dōman avesse il libro, potrebbe tagliare la gola a Seimei. Dōman presentò trionfalmente il libro, e Seimei, rendendosi conto di essere stato tradito da sua moglie, offrì la sua gola a Dōman. Dōman lo aprì volentieri. Seimei è morto.
Quando Seimei fu assassinato, Saint Hokudō - il mago cinese che aveva dato Hoki Naiden a Kibi no Makibi - sentì la perdita di un grande stregone. Attraversò il mare in Giappone, raccolse le ossa di Seimei e riportò in vita Abe no Seimei. I due iniziarono a vendicarsi di Dōman e dell'ex moglie di Seimei, che ora era sposata con Dōman.
Saint Hokudō ha fatto visita alla casa di Seimei, dove ora vivono Dōman e sua moglie. Chiese se Abe non Seimei era a casa, a cui Dōman rispose che, sfortunatamente, Abe no Seimei era stato assassinato qualche tempo fa. Saint Hokudō disse che era impossibile, perché aveva appena visto Seimei quel giorno. Dōman rise di lui, dicendo che era impossibile. Così impossibile, infatti, che se Seimei fosse effettivamente vivo, potrebbe tagliare la gola a Dōman. Saint Hokudō chiamò Abe no Seimei, che si presentò. Quindi aprì prontamente le gole di Ashiya Dōman e sua moglie.
Oggi Abe no Seimei è adorato come un dio in molti santuari in tutto il Giappone. Il suo santuario principale si trova a Kyōto e si trova sul sito della sua ex casa.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com