Hakutaku

43 0 0
                                    

Hakutaku, lo yokai toro che ha sei corna, due sulla testa e due su ciascun fianco

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Hakutaku, lo yokai toro che ha sei corna, due sulla testa e due su ciascun fianco. Ha anche nove occhi, tre sulla testa e tre su ciascun lato sotto le corna.

L'hakutaku è un animale chimerico saggio che assomiglia a un bue bianco. Ha nove occhi - tre sulla sua testa e tre su ciascuno dei suoi lati - e sei corna. Hakutaku vive in montagne remote e compare solo in epoche e paesi in cui il capo della terra è un leader saggio e virtuoso. Sono presagi estremamente buoni e simboli di buona fortuna. Hakutaku può parlare le lingue umane e ha una grande conoscenza di tutte le cose nella creazione.

A causa della sua incredibile conoscenza dei vari tipi di yokai e mostri, i dipinti degli hakutaku erano molto popolari in Giappone durante il periodo Edo. Furono venduti e usati come portafortuna e come guardie contro gli spiriti maligni, le malattie e altri yokai. Poiché l'hakutaku sa tutto, si credeva che il malvagio yokai si sarebbe tenuto alla larga da lui.

L'hakutaku, come molte altre bestie sante, viene dalle leggende cinesi. In Cina, è conosciuto come il bai ze.

Uno dei resoconti più famosi di un hakutaku viene dal leggendario Imperatore Giallo (2697-2597 aC) della Cina. L'imperatore stava compiendo un tour imperiale nelle sue terre, e ad est vicino al mare, scalò una montagna e incontrò un hakutaku. I due parlarono e l'hakutaku disse all'imperatore che in tutta la creazione c'erano 11.520 tipi diversi di yokai. L'imperatore aveva i suoi subordinati registrare tutto ciò che ha detto l'hakutaku, ed era conservato in un volume noto come Hakutaku-zu. Questo volume registrava ogni tipo di yokai, insieme al tipo di mali che fanno, o ai disastri che hanno portato, oltre a come affrontarli - una sorta di manuale di disastri demoniaci. Sfortunatamente l'Hakutaku-zu è stato perso molto tempo fa, e non esistono copie sopravvissute.

Una leggenda della prefettura di Toyama racconta di un avvistamento giapponese di un hakutaku. È apparso sul Monte Tateyama, una delle montagne più alte e più sacre del Giappone. Questa creatura, chiamata kutabe in questa leggenda, avvertì di una piaga mortale che presto avrebbe spazzato le terre. Raccontò agli abitanti del villaggio come creare talismani magici che li avrebbero protetti dalla peste, e furono salvati. Da allora, l'hakutaku è stato venerato come simbolo della medicina.

Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla KDove le storie prendono vita. Scoprilo ora