Futakuchi-Onna è un tipo di yōkai caratterizzato dalle sue due bocche: una normale sul viso e la seconda sulla parte posteriore della testa sotto i capelli. Lì, il cranio della donna si divide, formando labbra, denti e lingua, creando una seconda bocca completamente funzionale.
Nella mitologia giapponese e nel folklore, il futakuchi-onna appartiene alla stessa classe di storie del rokurokubi , del kuchisake-onna e dello yama-uba , donne afflitte da una maledizione o da una malattia soprannaturale che le trasforma in yōkai. La natura soprannaturale delle donne in queste storie è solitamente nascosta fino all'ultimo minuto, quando il vero sé viene rivelato.
L'origine della seconda bocca di un futakuchi-onna è spesso legata a quanto poco una donna mangia. In molte storie, la futura futakuchi-onna è una moglie di un avaro e mangia raramente. Per contrastare questo, una seconda bocca appare misteriosamente sul retro della testa della donna. La seconda bocca spesso borbotta le cose dispettose e minacciose per la donna e richiede cibo. Se non viene nutrito, può strillare oscenamente e causare dolore tremendo alla donna. Alla fine, i capelli della donna cominciano a muoversi come un paio di serpenti, permettendo alla bocca di aiutare se stessa ai pasti della donna. Mentre nessun cibo passa attraverso le sue labbra normali, la bocca nella parte posteriore della sua testa consuma il doppio dell'altra. In un'altra storia, la bocca extra si forma quando una donna avara viene accidentalmente colpita alla testa dall'ascia di suo marito mentre sta tagliando la legna, e la ferita non guarisce mai. Altre storie hanno la donna come una madre che lascia morire il suo figliastro di fame mentre si nutre bene della sua prole; presumibilmente, lo spirito del bambino trascurato si deposita nel corpo della matrigna o della figlia superstite per vendicarsi.
In un piccolo villaggio rurale di Fukushima viveva un avaro avaro che, poiché non sopportava il pensiero di pagare il cibo per sostenere una famiglia, viveva completamente da solo. Un giorno incontrò una donna che non mangiava nulla e la prese immediatamente per sua moglie. Perché non mangiava mai nulla, ed era ancora un gran lavoratore, l'avaro era elettrizzato da lei. Tuttavia, le sue riserve di riso stavano diminuendo costantemente, e non riusciva a capire perché, perché non aveva mai visto sua moglie mangiare. Un giorno l'avaro fece finta di andare al lavoro, ma rimase invece a spiare la sua nuova moglie. Si sciolse i capelli, rivelando una seconda bocca sulla nuca, completa di orribili labbra e denti. I suoi capelli si allungarono con gambi a forma di tentacolo e iniziarono a raccogliere palline di riso nella seconda bocca, con l'odore di piacere in una voce volgare e aspra.
L'avaro era inorridito e decise di divorziare dalla moglie. Tuttavia, apprese del suo piano prima che potesse agire su di esso, e lei lo intrappolò in una vasca da bagno e lo portò via in montagna. L'avaro riuscì a fuggire e si nascose in una palude di giglio profumata, dove i futakuchi-onna non riuscivano a trovarlo.
Un'altra storia racconta di una matrigna cattiva che dava sempre molto cibo a sua figlia, ma mai abbastanza alla sua figliastra. A poco a poco la figliastra si ammalò sempre di più, finché morì di fame. Quarantanove giorni dopo, la cattiva matrigna fu colpita da un terribile mal di testa. La parte posteriore della sua testa si spaccò, e le labbra, i denti e una lingua si formarono. La nuova bocca doleva per il dolore debilitante fino a quando non fu nutrita, e urlò nella voce della figliastra morta. Da quel momento in poi, la matrigna dovette sempre dar da mangiare a entrambe le sue bocche e sentì sempre i morsi della fame della figliastra che aveva ucciso.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com