I Chōpirako sono molto simili agli ordinari Zashiki Warashi, solo che sono molto più belli. La loro pelle e i loro vestiti brillano di una luce bianca pura e radiosa e le loro caratteristiche sono più belle di quanto non fossero nella vita. Di solito si trovano nelle case di famiglie che hanno avuto un solo figlio, che è stato amato e profuso con doni.
Come altri zashiki warashi, il chōpirako porta ricchezza e prosperità nelle case che perseguitano e promuove la felicità e il benessere tra gli abitanti. Spesso richiedono più manutenzione per renderli felici rispetto alla maggior parte degli zashiki warashi, ma in cambio migliorano quasi sempre la casa portando più ricchezza e buona fortuna che altri tipi di fantasmi di casa.
Le famiglie ricche che potevano permetterselo spesso presentavano ricchi funerali per i bambini deceduti, con un bellissimo vestito da sepoltura, giocattoli sontuosi e una stanza dedicata allo spirito del bambino. Le anime di questi bambini che ritornano come zashiki warashi ritornano come questa variazione di classe superiore. Quando un bambino muore, la sua stanza viene spesso trasformata in un santuario, pieno di giocattoli, libri e giochi che il bambino avrebbe amato nella vita. Il chōpirako risiede in questa stanza, piuttosto che nello zashiki, e pochissime persone sono autorizzate ad entrare nella stanza per mantenerla nelle condizioni originarie richieste da questo fantasma.
Alcune locande in Giappone pubblicizzano che sono ossessionate dallo zashiki warashi o dal chōpirako per attirare ospiti di caccia ai fantasmi o persone in cerca di fortuna e fortuna.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com