Ameonna è uno spirito femminile illustrato come una donna in piedi sotto la pioggia a leccarsi la mano. Viene descritta come una dea del monte Wushan in Cina, considerata una portatrice di pioggia per i raccolti.
Ameonna sono una classe di yokai che appaiono nei giorni e nelle notti piovose, Evocano la pioggia ovunque vadano, e sono spesso accusati di rapimento. Appaiono come donne adulte, imbevute di acqua piovana, che spesso si leccano la pioggia dalle mani e dalle braccia come animali selvatici.
Ameonna sono imparentati con divinità della pioggia minori. Tuttavia, a differenza degli dei, l'onna non è benevola. Anche se le piogge che portano potrebbero salvare un villaggio in condizioni di siccità o portare fortuna agli agricoltori,ameonna hanno uno scopo differente:
vagano per i villaggi nelle notti piovose alla ricerca di neonati. Se trovano un bambino, lo afferrano e lo trasportano nell'oscurità, spogliandolo per trasformarlo in un'altra onna.Le madri che hanno rapito i loro bambini in questo modo, a volte sono noti per trasformarsi in una sorta di amore per il dolore e la disperazione. Dopo aver perso la testa, queste donne trasformate vagano per le strade di notte con grandi sacchi che sperano di rimpiazzare ciò che è stato rubato loro mentre erano ancora umani. Si infilano nelle case e rubano i bambini.
La prima ameonna torna alle antiche religioni popolari del Giappone e della Cina, dove si dice che le piogge siano portate da dèi e dee benevoli che vivono come nuvole al mattino e come pioggia di notte, viaggiando per sempre tra il cielo e la terra. Secondo la leggenda, alcune di queste dee che portano la pioggia si sono corrotte e gradualmente si sono evolute in yokai malvagi, abbandonando la loro divinità per vivere tra i mortali e depredarla.Nell'uso moderno in Giappone, "ameonna" (o l'equivalente maschile "ameotoko") si riferisce a una persona sfortunata che sembra essere infastidita dal fatto che la pioggia li segua dovunque possa andare, guadagnandosi così la reputazione di rovinare eventi speciali come i matrimoni o eventi sportivi.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com