Il Biwa-bokuboku è descritto come un essere antropomorfo con la testa di un tradizionale biwa. Si dice anche che indossi un prezioso kimono. Il Biwa-bokuboku prende vita di notte e si siede tranquillamente in una stanza tatami, cantando mentre si lamenta della negligenza del suo ex proprietario. Altre storie raccontano di Biwa-bokuboku che danza tra le case abitate facendo molto rumore.
Il Biwa-bokuboku è stato modellato sul biwa, un liuto di legno a collo corto. Toryama Sekien riporta nel suo lavoro Hyakki Tsurezure Bukuro, che il biwa è stato progettato con strumenti cinesi come il bokuma e il genjō.
Il Biwa-bokuboku appartiene ad un gruppo speciale di yōkai: gli Tsukumogami (" fantasmi degli artefatti"). Si ritiene che questo gruppo speciale comprenda quasi tutti i tipi di manufatti domestici creati dall'uomo, come utensili da cucina, utensili e accessori di tutti i giorni, quando sono trascorsi 100 anni e l'artefatto era buono come non era mai stato usato. Il Biwa-bokuboku prenderà vita quando si sente ignorato o inutile. Come una sorta di vendetta (e per frustrazione), vagano di notte nelle stanze delle case abitate e si lamentano rumorosamente per la loro negligenza. In alternativa, si incontrano con altri Tsukumogami e organizzano feste rumorose; oppure se ne vanno di casa e vanno in giro in cerca di altri con cui commiserarsi.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com