Aoandon è una creatura illustrata da Toriyama Sekien nel suo Konjaku Hyakki Shūi. Doveva rappresentare lo spirito che è apparso durante le riunioni di Kaakankai Hyakumonogatari, dopo che l'ultima storia è stata raccontata.
Durante il periodo Edo, una popolare attività estiva tra le classi aristocratiche era quella di raccontare storie di fantasmi, sperando che il freddo della paura potesse allontanare l'intenso calore dell'estate. Questi patiti che raccontano storie di fantasmi erano chiamati hyakumonogatari kaidankai - una raccolta di cento storie di fantasmi. Durante queste riunioni, un centinaio di candele sarebbero state accese e poste all'interno di lanterne di carta blu, chiamate andon, al fine di creare un'atmosfera inquietante adatta alla narrazione. Durante la notte, gli ospiti hanno a turno raccontando storie sempre più spaventose su yokai, demoni, fantasmi e altre strane cose. Dopo ogni storia, una candela veniva spenta, finché alla fine era rimasta solo la centesima candela, la sua fioca luce blu proiettava ombre lunghe e inquietanti, che lottavano per riempire la stanza buia.
Secondo la superstizione, mentre la candela finale veniva spenta, un vero fantasma appariva fuori dall'oscurità per attaccare i partecipanti, creato dall'intenso stato emotivo e dalle paure degli ospiti. Questo fantasma era chiamato ao andon.
L'ao andon è l'incarnazione del terrore umano di massa, formato dalle paure costruite di grandi gruppi di persone. Questa paura prende l'aspetto di una donna demoniaca con lunghi capelli neri, pelle blu, denti anneriti, artigli affilati e corna. Indossa un kimono bianco o blu e brilla di una strana luce blu.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
HorrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com