Secondo "Tankai", nella provincia di Hitachi (ora prefettura di Ibaraki), l'ikuchi è uno strano pesce che appare in mare aperto, e viene a contatto con una barca una volta scoperta, e anche quando si trova a cavallo della nave è ancora in grado di passare, ma dal momento che ha un corpo di diversi chilometri di lunghezza, richiederebbe almeno 12 koku (poco meno di 3 ore) per passarlo. Dalla sua superficie del corpo, un olio adesivo sarebbe fuoriuscito, e quando si trovava a cavallo della barca, avrebbe versato una grande quantità di questo olio sulla nave, quindi se questo non fosse stato estratto, la barca sarebbe affondata.
In "Mimibukuro" era scritto come "Ikuji" e si diceva che apparisse di tanto in tanto dal mare occidentale al mare meridionale (regione del Kansai e Kyushu), e sarebbero stati catturati a prua della nave. È insolitamente lungo come un'anguilla (ikuji), quindi ci vollero 2 o 3 giorni perché la barca lo oltrepassasse, e si affermava che il proverbio "ikuji naki" proveniva da questo. Dallo stesso libro, un certo personaggio ha detto, "nel mare di Hachijō, Zushū (ora Hachijō-jima, Tokyo, ci sono quelli che si potrebbe pensare siano anguille piccole, ma in realtà è una creatura simile ad anguille che si aggira in un loop, e dal momento che si muove senza gli occhi o la bocca, così quando viene catturato sulla prua di una nave, non si muove estendendosi, ma piuttosto girando intorno. "
Nella voce "ayakashi" in Konjaku Hyakki Shūi di Sekien Toriyama, c'è un disegno di un grande serpente marino, ma è stato disegnato come ikuchi, un ayakashi (strano fenomeno del mare).
Durante l'attuale periodo dell'Heisei, ci sono state ipotesi che non sono pesci strani, ma piuttosto serpenti marini giganti, o che sono umani che sono annegati e vogliono che altri si uniscano a loro. Il disegno dello yōkai di Sekien assomiglia ad un serpente di mare, un criptico, alcuni li hanno identificati come identici.
Nel "Kaidanoi no Tsue", una raccolta di storie di fantasmi del periodo Edo, c'era come dichiarato di seguito. [6] Era a Taidōzaki, nel distretto di Chōsei, nella prefettura di Chiba. Una certa nave aveva bisogno di acqua e salì a terra. Una bella donna raccolse l'acqua da un pozzo e recuperò così l'acqua e tornò alla barca. Quando questo fu detto al barcaiolo, il barcaiolo disse: "Non c'è niente in quel posto, tanto tempo fa c'era qualcuno che aveva bisogno di acqua e andò a terra nello stesso modo e divenne disperso. ayakashi ". Quando il barcaiolo mise in fretta la nave in mare, la donna venne inseguendo e morse lo scafo della nave. Senza indugio, lo respinsero colpendolo con il remo e riuscirono a fuggire.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com