Amemasu è una gigantesca creatura simile a una balena o un pesce del folclore di Ainu. Vive nel lago Mashu a Hokkaidō e capovolge le barche, crea terremoti e provoca altri disastri.
Amemasu è il nome giapponese per il salmerino maculato bianco, una specie di trota.
Gli amemasu trascorrono la maggior parte della loro vita nell'acqua, lontano dagli umani. Si trovano principalmente nei fiumi e nei torrenti, ma esistono anche varietà marine. Sono più comuni a Hokkaido, nelle parti settentrionali di Honshu e lungo il Mar del Giappone, ma occasionalmente si trovano anche leggende di amemasu nelle regioni meridionali del Giappone. Si nutrono di tutto ciò che possono mangiare: dal plancton agli insetti, ai pesci e alle altre forme di vita acquatiche che possono adattarsi alla loro bocca.
Yōkai amemasu può raggiungere dimensioni colossali, a volte attraversando un intero lago dalla testa alla coda. Questi amemasu giganti di tanto in tanto colpiscono e affondano le navi, divorando le povere anime che si trovavano sulla nave. Nel folclore di Ainu, si ritiene che la selvaggia agitazione del gigante amemasu sia la causa dei terremoti, proprio come si pensa che il pesce gatto gigante causi terremoti nel resto del Giappone.
Amemasu può trasformarsi in forma umana e camminare sulla terra. Di solito prendono la forma di donne giovani e belle per sedurre i giovani. L'amemasu modellato può essere identificato dalla loro pelle, che si sente fredda e umida come quella di un pesce.
Si ritiene che un numero di laghi a Hokkaido sia la patria del gigante amemasu. Secondo il folclore Ainu, questi amemasu sono considerati le divinità guardiane dei loro rispettivi laghi. Il lago Mashū ospita un amemasu delle dimensioni di una balena. Il lago Shikotsu contiene un amemasu così grande che la sua testa tocca un'estremità del lago e la sua coda tocca l'altra.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com