Ichijama è una maledizione di Okinawa. È un tipo di ikiryō, uno spirito di una persona vivente che lascia il corpo a perseguitare la sua vittima. La magia che convoca questo spirito, la persona che lancia l'incantesimo e la linea familiare di quella persona sono tutti chiamati ichijama. Non solo le persone, ma anche le mucche, i maiali, i cavalli e altri animali, così come i raccolti, possono essere maledetti da un ichijama.
Un ichijama è chiamato in causa pregando una bambola speciale conosciuta come ichijama butokii. L'ichijama butokii viene bollito in una pentola mentre recita il nome della parte del corpo che deve essere maledetta. Dopo che il rituale è stato eseguito, uno spirito che assomiglia esattamente alla persona che lancia l'incantesimo visita la casa della vittima designata. Offre un regalo al suo obiettivo, di solito frutta o verdura come banane, aglio o cipolle selvatiche. Dopo aver ricevuto il dono, l'obiettivo sviluppa una malattia non identificabile in qualsiasi parte del corpo è stata cantata durante l'incantesimo. Se non trattata, la vittima morirà.
Omyōdō non esisteva ad Okinawa, quindi questa maledizione poteva essere superata solo con l'aiuto della magia di Okinawa, dagli sciamani conosciuti come yuta. Ciò è stato ottenuto eseguendo un'altra maledizione. Lo yuta legherebbe insieme i pollici della vittima e li colpì con un'unghia mentre recitava cose cattive sulla vittima della maledizione. Eseguendo questa maledizione avrebbe cacciato l'ichijama dalla sua vittima.
La capacità di evocare un ichijama è un segreto ereditario tramandato di madre in figlia. Si dice che le famiglie con un tale potere magico siano molto belle e abbiano uno sguardo acuto nei loro occhi. La capacità di usare la magia nera porta un forte stigma sociale a Okinawa. Sposarsi in una di queste famiglie dovrebbe essere evitato a tutti i costi. Ma è difficile da dire; I clan ichijama sono spesso attenti a nascondere il loro segreto di famiglia.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com