Un possibile parente di azuki arai, azuki hakari o "il banco dei fagioli" è un poltergeist trovato in alcune case e templi. Noto solo per i suoni che produce, si dice che dimori in soffitte o giardini e sia molto attivo di notte. Azuki hakari non sono mai stati visti direttamente - solo ascoltati. Sebbene simile nel nome e nell'abitudine ai suoi cugini azuki, l'azukihakari ha tratti abbastanza distinti da classificarlo come uno yokai separato.
Azuki hakari appaiono nelle case a tarda notte, dopo la mezzanotte. Un incontro di solito inizia con il suono di passi pesanti nello spazio tra l'attico e il tetto. Poco dopo, si sente un suono ritmico come i fagioli azuki essiccati sparsi contro le finestre o le porte scorrevoli che conducono all'esterno. Il suono diventa progressivamente più forte, e gradualmente si trasforma nel suono di spruzzi d'acqua, e infine nel suono di geta - sandali di legno giapponesi - che girano appena fuori dalla stanza. L'apertura delle porte o delle finestre fa sì che il rumore si fermi, rivelando alcun segno di qualsiasi creatura che potrebbe aver fatto un tale rumore; né i fagioli, né le pozzanghere o le macchie da qualunque cosa causasse i rumori.
A causa della difficoltà di osservazione diretta di tutti gli spiriti azuki, è molto probabile che alcune delle storie su azuki-arai che si svolgono vicino alle case o lontano dai fiumi, possano in realtà essere di incontri con azuki hakari.
STAI LEGGENDO
Catalogo Yõkai 1 - Dalla A alla K
TerrorLista dettagliata di tutti gli Yōkai dalla A alla Z, Storie e immagini. (1° Volume) Fonte: www.yokai.com