Intervista 59: @watt_erika21

39 2 1
                                    

Intervistiamo watt_erika21

"Parlaci un po' di te, presentati!"

Ciao a tutti, sono Erika, una studentessa universitaria, amante della lettura, della scrittura e dell'editing. Sono appassionata di film e serie tv, grazie ai miei genitori che mi hanno avvicinato al mondo del cinema fin da piccolina. Sono una fan sfegatata degli One Direction dal 2012 e de Il Volo dal 2016; tuttavia, mi piacciono anche altri artisti, italiani e stranieri. Dall'inizio della pandemia, mi sono avvicinata maggiormente al mondo Marvel, degli Avengers e sono entrata in fissa con i film e gli attori, tra cui Chris Evans, Sebastian Stan e Robert Downey Jr. Sono precisa e metodica, detesto il disordine, creo schemi per ogni singola cosa, amo i FunkoPop, il colore giallo, il profumo della vaniglia, il rumore che produce la tastiera quando clicchi i tasti e quello dei tacchi sul pavimento di legno. Sono una persona semplice, non mi piace lo sfarzo e non sopporto la falsità. Sogno il vero amore, quello che vedi nei film o leggi nei romanzi: un amore da perdere la testa e che fa sorridere il cuore.

"Come hai scoperto Wattpad?"

È stato un caso. Non ricordo esattamente come successe ma so che era il 2014, settembre per la precisione ed un mese dopo, ad ottobre, mi iscrissi come ErikaYellow e da lì, sono cresciuta tanto, passando dallo scrivere una storia abbastanza cliché (il bello della scuola e la nerd che, dall'odio, finiscono per innamorarsi) al cimentarmi in temi più importanti, come la violenza sulle donne ed il bullismo. Questa piattaforma mi ha dato l'opportunità di conoscere persone con la mia stessa passione, di mettermi alla prova con me stessa, superando la paura di vedere pubblicato un prodotto del tutto mio. Contemporaneamente, ho sviluppato la mia passione per l'editing, creando anche i trailer per i miei libri, che potete trovare su Instagram, cercando "watt_erika21".

"Come hai capito che scrivere è una tua passione?"

Ho sempre amato mettere nero su bianco i miei pensieri, fin da quando avevo, come tutti i bambini, un diario segreto nel quale raccontavo i miei segreti, le mie giornate, le mie esperienze di vita. Mi sono messa di vero impegno solo da circa sette anni, consentendo alla mia mente di vagare libera e di raggiungere luoghi ignoti. È gratificante poter evadere dalla realtà con un paio di cuffiette nelle orecchie e la tastiera del computer o dello smartphone.

 "Parlaci dell'opera che ti sta dando tantissima soddisfazione"

Sono legata a tutte le storie che ho pubblicato su questa piattaforma ma l'opera che più mi ha dato soddisfazione, è sicuramente "Spies and Love || Liam Payne", una fanfiction scritta tutta d'un fiato tra il 2015 ed il 2016, un anno dopo le prime due. Tratta il tema della perdita di persone importanti e del dolore psicofisico che essa comporta, delle promesse infrante perché troppo difficili da mantenere od impossibili da rispettare. Racconta di un amore che nasce dalla condivisione del proprio cruccio personale.

"Hai già pubblicato qualche cartaceo? Se si, dove possiamo trovarlo?"

Magari, sarebbe davvero una soddisfazione immensa per me poter vedere i miei libri in libreria ma non è ancora successo purtroppo. Se ce ne fosse la possibilità, la coglierei al volo anche se avrei un po' di paura perché dovrei stare attenta alle fregature che ci potrebbero essere dietro l'angolo. Bisognerebbe conoscere bene il campo dell'editoria, prima di avventurarsi, secondo me!

"Se dovessi dare un messaggio ad aspiranti scrittori e scrittrici, quale sarebbe?"

"Buttati, non avere timore del giudizio altrui, sii te stesso, parla di ciò che ami, non frenare la tua fantasia per colpa degli altri." Direi questo, aggiungendo soprattutto di non spaventarsi quando (e se) sopraggiunge "il blocco dello scrittore" (non succede a tutti!); alla sottoscritta è capitato nell'arco di tempo 2017/2019, circa, poco più o poco meno. In realtà, chi mi seguiva al tempo, sa bene che ho pubblicato una raccolta di One Shots che ora non è più presente sul profilo perché le storie che avevo scritto non mi piacevano per nulla, difatti ne ho salvate solo due. Quindi, in quel caso, mi sono fermata, concentrandomi su altro, poi le idee sono venute da sole, senza forzature od imposizioni. La scrittura è libertà, non un ordine imposto.

"Il tuo motto?"

"Sorridi a tutti, anche a chi ti fa del male perché è proprio affrontarli a testa alta, che li farà crollare" è il mio motto da qualche anno e credo che sia incentivante e stimolante. Il sorriso è l'arma migliore contro la negatività e tutto il male che c'è nel mondo; crescendo, aumentano i problemi, le responsabilità e sorridere non è sempre semplice ma dobbiamo saper cogliere il bene anche quando esso sembra assente. Dovremmo essere come i bambini: semplici, puri, spensierati, ignari del male del mondo, coscienti solo delle belle cose. "


#Spazio dell'autore#
Quest'intervista è terminata e abbiamo conosciuto meglio un'autrice ( watt_erika21 )
Passate a leggere le sue storie!

Se volete anche voi un'intervista per far conoscere meglio voi e le vostre storie rispondete qui in un commento e, per sicurezza, scrivetemi anche in privato! 

Interviste ai nostri scrittori || camiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora