Intervista 13: @Fracolo05

38 9 3
                                    

Oggi intervistiamo Fracolo05

"Parlaci un po' di te, presentati!"

"Mi chiamo Francesca, ho sedici anni e vivo in un piccolo paese di campagna in provincia di Milano. Frequento un liceo linguistico e come lingue studio francese, inglese e tedesco. Provo una forte attrazione verso la letteratura e tutto ciò che riguarda l'arte in generale. Sebbene sia molto impegnata con lo studio, nel tempo libero che mi resta mi diletto con la lettura e con la scrittura, oppure semplicemente guardo una serie TV o un anime. Sono una persona piuttosto introversa (infatti trovo difficile aprirmi con le altre persone), empatica e sognatrice. Adoro fantasticare e sognare ad occhi aperti, tantoché a volte mi perdo nel mio mondo, ignorando l'ambiente a me circostante. Infatti, sono anche molto distratta e mi perdo spesso nei miei pensieri. Per quanto riguarda il cibo, preferisco mangiare frutta verdura rispetto alla carne e al pesce (è una semplice questione di gusti perciò non insultatemi, grazie). Riassumendo il tutto, sono una persona che la società considera strana (e vado fiera di ciò)."

"Come hai scoperto wattpad?"

"Ho scoperto wattpad l'anno scorso, il sei marzo 2020, per l'esattezza. Stavo ormai cercando da un bel po' di tempo un'app che mi permettesse di pubblicare la "piccola" storia che stavo scrivendo per diletto. All'inizio questa mia ricerca non ebbe molto successo, ma poi mi sono imbattuta in un'icona arancione con disegnata sopra una grande "W". Ho scaricato l'app, ho creato il mio profilo e ho cominciato a scrivere la mia storia e a pubblicarla. Siccome mi ci sono trovata bene sin da subito, ho deciso di continuare ad usarla per scrivere. Sono felice di averlo fatto."

"Come hai capito che scrivere è una tua passione?"

"L'ho capito da poco. Il periodo in cui cominciai a voler scrivere "sul serio" risale a gennaio dell'anno scorso, quando scrissi un breve racconto, il quale poi è diventato la storia intricata che sto scrivendo ora. Devo dire che, in un anno, ho fatto molti progressi con la scrittura. Infatti, fino a due anni fa, a scrivere mi consideravo una schiappa. Quei punti bonus che ottenevo nei temi scolastici credo fossero per via della grammatica (che non è mai stato un mio punto debole, anche se ovviamente l'errore ogni tanto mi scappa). Forse non scrivevo nemmeno malaccio ma siccome sono molto insicura, sono finita col criticare pesantemente me stessa e le mie capacità e mi sono auto convinta che facessi veramente pena. A dirla tutta, però, quando ero piccola scrivevo dei mini racconti lunghi una pagina circa. Certo, mettevo su carta più o meno due o tre di piccoli racconti all'anno ma, in fin dei conti, era pur sempre scrivere. Però all'epoca lo consideravo solo un metodo per combattere la noia (andavo ancora alle elementari). In questo periodo, però, durante la quarantena, ci ho preso così tanto la mano che ho finito con l'appassionarmici veramente, tanto da non voler più smettere di farlo."

"Parlaci dell'opera che ti sta dando tantissima soddisfazione"

"Per ora sto scrivendo un'opera sola ed è un fantasy che ho intitolato "Frozen Soul". Sono ancora all'inizio poiché, dopo una lunga riflessione, ho deciso di riscriverla completamente da capo perché non mi soddisfaceva. Per questa volta, ringrazio il mio continuare criticarmi perché quella vecchia versione non era nemmeno paragonabile a quella che sto scrivendo adesso. Non dico che questa sia perfetta, anzi, ho ancora parecchi aspetti da migliorare. La trama è stata veramente complicata da scrivere, ma non perché ero a corto di idee, bensì perché ne avevo troppe che mi ronzavano in testa.Per scriverla mi sono ispirata a una delle mie serie TV preferite in assoluto, ovvero "Once Upon a Time". In realtà, ho preso spunto solo l'aspetto del mondo delle fiabe che si mescola con il mondo reale, nient'altro. Sono molto fiera del lavoro che sta uscendo e ci sto mettendo cuore e anima per farla diventare qualcosa che colpisca sia me stessa che gli altri. Ho voluto creare personaggi con personalità originali e fresche, come se fossero persone vere, dando loro atteggiamenti e tratti distintivi che li caratterizzino gli uni dagli altri. Ho inoltre voluto inserire diversi temi e messaggi importanti in questa mia storia, come l'amicizia, alcuni disturbi mentali ed emotivi e i problemi che affliggono la società in generale.
P.S. sarà una trilogia."

"Hai già pubblicato qualche cartaceo? Se sì, dove possiamo trovarlo?"

"Purtroppo no, anche se mi piacerebbe molto, a dir la verità. Credo che questo sia il sogno di molti scrittori. Per ora la mia storia si può trovare solo qui, su wattpad."

"Se dovessi dare un messaggio ad aspiranti scrittori e scrittrici, quel sarebbe?"

"Beh, sono un'aspirante scrittrice pure io, quindi più o meno so come funziona all'inizio. Alcuni sono determinati, altri sono troppo sicuri di se stessi (tanto da diventare arroganti a volte), altri ancora sono molto insicuri e non hanno fiducia nelle proprie capacità. A quelli determinati dico sono una cosa: vi ammiro, continuate così, l'importante è che non vi facciate largo tra la folla prendendo la gente a pugni. A quelli troppo tronfi dico questo: fa bene avere fiducia in se stessi, ma questo non vuol dire che dovete vantarvi e sminuire gli altri. Critica costruttiva sì, insulto no. A quelli insicuri invece dico questo: buttatevi e fregatevene del parere altrui, perché sono sicura che avete più potenziale di quanto pensiate. Se vi piace fare una cosa, fatela. Questa è la vostra vita e per viverla al meglio dovete inseguire i vostri sogni e le vostre passioni. Se la gente vi giudica lo fa solo per invidia."

"Il tuo motto?"

"Il mio motto è "sogna e mettiti in gioco"."

#Spazio dell'autore#
Quest'intervista è terminata e abbiamo conosciuto meglio un'autrice ( Fracolo05 )
Passate a leggere le sue storie!

Se volete anche voi un'intervista per far conoscere meglio voi e le vostre storie rispondete qui in un commento e, per sicurezza, scrivetemi anche in privato!

Interviste ai nostri scrittori || camiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora