Intervistiamo Vane_Fangirl
"Parlaci un po' di te, presentati!"
"Ciao a tutti, io mi chiamo Vanessa e sono nata in un piccolo paesino in provincia di Verona poco più di 20 anni fa, più precisamente il 2 Febbraio del 2001. Attualmente sono una studentessa universitaria del primo anno, alla facoltà di Lettere Moderne di Padova. Verso la fine della mia infanzia e per tutta la mia adolescenza ho vissuto dei periodi orribili a causa del mio corpo e i miei gusti personali. Ero (e purtroppo sono tutt'ora) costantemente presa di mira dalle prese in giro per ciò che sono e mi piace. Se sono riuscita ad andare avanti è perché non ho mai mollato e ho trovato rifugio in tre costanti, attualmente diventate quattro: la musica (prima sono entrati nella mia vita gli One Direction, e tutt'ora ne fanno parte dal 2012, e poi si sono uniti anche i Set It Off dal 2018, i quali raccontano il mio passato, presente e futuro con le loro canzoni), la creatività, con cui sono sempre evasa dalla realtà che mi odiava, e la lettura, il mio piccolo universo. Adesso ho anche tre amiche fantastiche a cui devo moltissimo, e grazie alle quali mi sto piano piano accettando, dato il peso che il mio riflesso ha sempre avuto sui miei pensieri. Ho passato 8 anni in cui avevo letteralmente paura di uscire di casa, dire qualcosa o farla. Per fortuna, ora sto molto meglio. Sono cinica e sarcastica, questo a causa delle difese che ho generato per ciò che ho passato. Anche se l'ironia è quasi sempre su me stessa, sono dolce e gentile con gli altri, non farei del male a una mosca. Al massimo faccio qualche battuta per divertirsi, ma facendo attenzione a non colpire tasti dolenti. Se diventi importante per me, capisci che non valgono solo le parole, ma anche i gesti. Darei il mondo per le persone che amo di più."
"Come hai scoperto Wattpad?""Ero venuta a conoscenza di Wattpad nel 2015 da mio papà, che mi aveva accennato una sera a quest'app dove si possono pubblicare e leggere libri, dato che sapeva benissimo della mia passione per la lettura e che, da poco, avevo anche iniziato a scrivere. Su Wattpad, però, mi sono iscritta nel 2016 grazie a una mia compagna di classe del liceo, che me l'ha fatta scaricare spronandomi a pubblicizzare lì ciò che scrivevo. Era curiosa di leggere qualcosa di mio."
"Come hai capito che scrivere è una tua passione?"
"È successo per caso, come la maggior parte delle cose migliori. Da sempre mi rifugiavo nella mia fantasia, immaginazione per creare mondi e scappare dalla realtà, è stato per caso se ho scritto il mio primo "libro", se così lo si può chiamare, nel 2015/2016. Era un finale alternativo per la serie Divergent di Veronica Roth. Una cosa che molti non sanno, però, è che ho capito di amare veramente la scrittura quando ho scritto e ideato una serie di libri ispirati a Percy Jackson, sviluppando trame e personaggi, eventi. Ancora adesso ci sto lavorando, spero di riuscire a pubblicarli su Wattpad un giorno. Al momento sto lavorando a un thriller/psicologico basato su tre punti di vista, il primo che abbia mai scritto. "
"Parlaci dell'opera che ti sta dando tantissima soddisfazione"
"Allora, l'opera che mi sta dando più soddisfazione personale, per quanto riguarda l'idea e come sta venendo, è ancora nelle bozze e ci sto lavorando. Si chiama "All Moster Are Human" ed è il thriller/psicologico accennato nella domanda precedente. Essenzialmente parla di tre anime legate dal fatto che, su ognuna di esse, pesa una colpa più o meno grave. Parlo delle loro vite e il mio intento è far capire come, alle volte, il vero mostro non sia colui che viene additato come tale, ma chi lo addita. Mentre, a livello globale, "Experiment - The Island" è la storia che mi ha dato maggiori soddisfazioni, essendo il primo libro di una trilogia che avevo in mente. Una volta finito, ho provato una sensazione unica e indescrivibile. Inoltre, è stata la prima storia che ho ritenuto tale, il mio orgoglio."
"Hai già pubblicato qualche cartaceo? Se sì, dove possiamo trovarlo?"
"Non ho pubblicato ancora niente, purtroppo. Sto lavorando ancora su alcune mie storie, in modo tale da raggiungere una parvenza di perfezione, nonostante sappia di non poterla mai raggiungere. Spero di farlo presto, mi piacerebbe che una casa editrice riconoscesse i miei scritti, prima o poi."
"Se dovessi dare un messaggio ad aspiranti scrittori e scrittrici, quale sarebbe?"
"Di sicuro consiglierei di non smettere mai di scrivere. Soprattutto all'inizio è dura, perché si cerca il proprio stile e si imparano le "regole basi" per scrivere un libro (grammatica, descrizioni, psicologia personaggi, ecc...). Ancora adesso sto imparando io, dopo 5/6 anni che scrivo. Tuttavia, è durante questo periodo che si possono ricevere le critiche più dure. L'importante, però, è non mollare, perché da tutto si può prendere insegnamento per migliorare. Ci sta rimanerci male, ma non bisogna buttare via tutto per i commenti negativi. Alla fine, la propria strada sarà netta di fronte a noi, basta solo crederci, perché se non ci credi tu in primis in quello che scrivi, non potranno farlo gli altri."
"Il tuo motto?"
"Ci sono molte frasi che mi ripeto spesso, ma una in particolare è: «Se vuoi farlo, impegnati al massimo per raggiungere il tuo obiettivo e non mollare». Sono stufa di aver paura e non riuscire a raggiungere tutto ciò che ho sempre voluto, è arrivato il momento di rimediare."
#Spazio dell'autore#
Quest'intervista è terminata e abbiamo conosciuto meglio un'autrice ( Vane_Fangirl )
Passate a leggere le sue storie!Se volete anche voi un'intervista per far conoscere meglio voi e le vostre storie rispondete qui in un commento e, per sicurezza, scrivetemi anche in privato!
STAI LEGGENDO
Interviste ai nostri scrittori || cami
De TodoOgni capitolo un'intervista a uno scrittore diverso da conoscere. || volete essere intervistati? scrivetemi un messaggio in privato e ci organizziamo|| Copertina creata da @_IlMioNomeSG_ ||Traguardi|| 19 Marzo 2021 --> #8 in tumbrl