Intervista 29: @Eleonorahope93

34 7 2
                                    

Intervistiamo Eleonorahope93

"Parlaci un po' di te, presentati!"

"Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora, ho ventisette anni e abito in un paese in provincia di Lucca. Dopo varie vicissitudini sono riuscita a concludere gli esami della mia facoltà di Giurisprudenza e adesso sto scrivendo la tesi. Purtroppo però, come è accaduto alle superiori con la scuola di ragioneria, dopo qualche anno il mio entusiasmo per le materie è andato scemando, ma non potevo permettermi di fermarmi, per non perdere tutto quello che avevo fatto fino a quel punto. E anche adesso sono nella stessa situazione: infatti per quanto io adori scrivere, la tesi è invece per me una sorta di scoglio finale veramente difficile da superare, ma ce la sto mettendo tutta, perché, facendo una semi citazione di uno dei personaggi della mia serie preferita, ovvero Lorelai di Gilmore Girls, "voglio togliermi questo gigante seduto sul mio petto"."

"Come hai scoperto wattpad?"

"È una storia un po' particolare: secondo la data di iscrizione, io dovrei aver scoperto Wattpad nel 2015, perché quando l'anno scorso sono andata ad inserire l'indirizzo mail per registrarmi ho scoperto che lo avevo già registrato anni prima, però non mi ricordo assolutamente né come né perché. Per questo posso dire che la mia prima vera interazione con Wattpad avviene nel 2020, e tutto grazie ad una delle mie grandi passioni che si affianca a quella per la scrittura ovvero la lettura. La mia opera preferita è Harry Potter, sono cresciuta con quella saga e per tanti anni è stata una delle mie letture principali. Una volta finito di leggere i libri però mi sono dedicata ad altre letture perché non volevo fossilizzarmi per tutta la vita su una sola opera. Nel 2020 però, complice anche il lockdown ho deciso di leggere "La Maledizione dell'Erede" di cui avevo sentito parlare molto male e quindi, sbagliando, non avevo ancora letto. Oltre ad aver divorato il libro in pochissimo tempo ho scoperto un lato inedito di Draco Malfoy, che non era mai stato tra i miei personaggi preferiti. Il suo rapporto con questa Astoria Greengrass, personaggio che praticamente non conoscevo, mi ha affascinato così tanto da volerne sapere di più. E facendo una ricerca su Google mi sono venute fuori delle fanfiction di wattpad su Draco e Astoria, da lì ho iniziato a leggere qualcosa al riguardo e poi ad un certo punto ho voluto scriverne una completamente mia."

"Come hai capito che scrivere è una tua passione?"

"Lo so da quando sono bambina, la scrittura riesce a farmi evadere e mi permette di esprimermi a tutto tondo, ma soprattutto è l'unica cosa che col tempo non mi ha mai annoiato. Infatti, come forse avrete intuito dall'intro, il mio entusiasmo per le cose dura solitamente pochi anni e invece la passione per la scrittura me la porto dietro praticamente da sempre. Già verso la fine delle elementari, dopo aver letto "Arthur e il popolo dei Minimei", altro libro che ho amato, iniziai a scrivere per divertimento una sorta di piccolo romanzo, molto ispirato ad esso. Purtroppo quel mio primo scritto è andato perduto in qualche angolo della casa, ma come dice Luna Lovegood:" Le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi, anche se non sempre come ce l'aspettiamo". Da quel momento ho iniziato a scrivere sempre di più, ho scritto e continuo a scrivere diari, lettere, poesie, filastrocche, fiabe, racconti e adesso anche dei romanzi brevi. A diciotto/diciannove anni iniziai a scrivere anche un romanzo "lungo", ma visto che l'università mi toglieva molto tempo non l'ho completato, un giorno però conto di riuscire a terminare anche quello, perché anche se molto acerbo e magari non originalissimo è comunque uno dei miei primi lavori svolti con metodo e che mi ha accompagnato durante anni importanti della mia vita."

"Parlaci dell'opera che ti sta dando tantissima soddisfazione" 
"Difficile sceglierne una, tutte a modo loro mi stanno dando grandi soddisfazioni. Lo so che sembra un po' una classica risposta da mamma a cui viene chiesto quale sia il figlio preferito, ma per me è veramente così e immagino anche per molte altre persone che amano scrivere. Posso dire che a livello affettivo sono molto legata alla fanfiction su Draco e Astoria, perché è tra le prime opere che ho fatto leggere a qualcuno, nonché la prima che ho pubblicato qui su Wattpad. "Hellionor" però è quella che mi sta dando più soddisfazioni perché è un'opera completamente mia che mi sta portando in luoghi inaspettati della mia mente, quasi come se stesse scrivendo lei per me."

"Hai già pubblicato qualche cartaceo? Se si, dove possiamo trovarlo?"

"Per adesso ho fatto delle piccole pubblicazioni all'interno di alcune raccolte. Ho partecipato ad una raccolta di aforismi chiamata "Il viaggio è nella testa"; alle prime due edizioni di un'antologia per bambini chiamata "Ninna Nanna...ti racconto una favola" e ad una raccolta di poesie chiamata: "Vivere per amore". Un mese fa mi è stato comunicato che dovrebbe essere stata selezionata anche un'altra mia fiaba a cui tengo molto e che dovrebbe essere pubblicata in un'antologia, ma prima di "festeggiare" aspetto di avere il libro in mano, in quanto mi è capitato di avere un'esperienza non molto piacevole ad un concorso con un'altra casa editrice e quindi adesso cerco di stare con i piedi per terra. Il mio sogno rimane ovviamente pubblicare un mio libro con una casa editrice, ma finché non ho un manoscritto completo e revisionato con cura preferisco non contattare C.E a caso, perché è una cosa a cui tengo molto."

"Se dovessi dare un messaggio ad aspiranti scrittori e scrittrici, quale sarebbe?"

"Se è la vostra passione abbiate fegato ragazzi e provateci. Ma "fegato" non solo nel senso di coraggio, ma anche di sopportazione e pazienza, perché quando si intraprende la strada dell'arte, soprattutto agli inizi quando non si è conosciuti da nessuno, c'è la netta possibilità che alcune persone attorno a noi abbiano da dire la loro: in merito a bravura, possibilità di successo etc. Se voi credete nella vostra passione e sapete che è la vostra strada però perseguitela, io ci ho messo tanti anni per acquisire questo coraggio, voi fatelo il prima possibile, perché la scrittura richiede esercizio ed allenamento e infatti io essendo stata ferma in alcuni periodi, ho dovuto riacquisire il metodo e devo continuare ad allenarmi su diversi lati tecnici della scrittura. L'unica cosa però abbiate cura di avere anche un piano B, buttatevi sì... ma non gettatevi nel vuoto senza almeno un paracadute."

"Il tuo motto?"

"Oltre a quello appena scritto sopra, il mio motto è:" Ci stiamo provando e questo conta molto più delle cavolate che dicono su di noi!""



#Spazio dell'autore#
Quest'intervista è terminata e abbiamo conosciuto meglio un'autrice ( Eleonorahope93 )
Passate a leggere le sue storie!

Se volete anche voi un'intervista per far conoscere meglio voi e le vostre storie rispondete qui in un commento e, per sicurezza, scrivetemi anche in privato!

Interviste ai nostri scrittori || camiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora