Uniquely perfect

454 19 16
                                    

Ciao a tutti.

Credo che questa sia la prima volta che aggiorno così presto, ma casi straordinari richiedono misure altrettanto speciali.

Ieri ho scoperto che qualche deliziosa persona ha pensato bene di segnalare il profilo di una ragazza fantastica, che ha visto così il suo profilo chiuso e tutto il suo lavoro (e vi assicuro che di sbatte se n'è fatte) perso.

Sto parlando di lappi88, probabilmente tutti la conoscete perché è famosissima e le sue storie macinano più voti dei concorrenti di Sanremo durante la finale, ma nel caso foste neofite di Wattpad, foste appena sbarcate dalla Luna e quindi non la conoscete o semplicemente nel remoto caso in cui vi interessasse sapere cosa penso dei suoi libri, siete nel posto giusto.

Inoltre mi sembra giusto farle pubblicità, a parte perché se lo merita, per dimostrarle solidarietà.

In ogni caso, questa recensione era già pronta da un po' (almeno sulla carta) ma da pigra cronica quale sono non avevo ancora trovato la forza di trascriverla per poi pubblicarla.

Diciamo che sto fatto è stato un po' il calcio in culo (scusate il francesismo) che mi serviva per tirarmi insieme e decidermi a mettermi all'opera con la trascrizione.

Comunque, la storia che ho recensito si chiama "Uniquely perfect": ovviamente una Larry (ma che strano) e ovviamente apprezzatissima.

Andiamo per gradi: cominciamo col raccontare dell'incontro dei nostri ragazzi.

Louis, porello, vive solo come un cane (si sa, la dura vita del single), ma è soddisfatto della sua vita (o almeno a mio parere lo racconta a se stesso per dormire serenamente la notte): un lavoro dignitoso in un negozio di elettronica, un appartamento niente male vicino a quello del suo amico Liam e una serie infinita di avventure di una notte, destinate irrimediabilmente a restare tali.

E Liam? Liam è il miglior amico di Louis, si conoscono da una vita, hanno lasciato Doncaster insieme e sono praticamente sempre l'uno a casa dell'altro.

Liam ha però una particolarità, o meglio, ce l'ha il compagno Niall: un paio di orecchie pelose (non che sia molto strano, andate a guardare qualsiasi uomo sopra i 60 e scoprirete che la cosa non è molto strana...) e una coda che non sta mai ferma; Niall è mezzo cane, in pratica è un ibrido.

Creato da uno scienziato (a mio avviso leggermente disturbato), è riuscito a scappare dal laboratorio in cui era richiuso imbattendosi in Liam, senza più lasciarlo.

Liam fa lo scrittore, e scrive di Naill, di com'è la sua vita con il suo fidanzato mezzo cane (probabilmente non si fa troppi problemi nello scrivere i suoi libri perché è sicuro che chiunque creda siano opera della fantasia di un ragazzo che si fa troppi viaggi mentali). Nessuno deve sapere dell'esistenza dell'ibrido, ma ovviamente a lui non dispiace passare le sua giornate in compagnia di Liam. E di Louis.

Una sera, proprio dopo una cena a casa dell'amico, Louis si scontra con qualcuno. Non riesce a capire di chi si tratta, si accorge solo che è un ragazzo. Preoccupato cerca di seguirlo nel vicolo in cui questi si è nascosto per verificare che sia tutto intero e per tranquillizzarlo, visto che gli era sembrato sconvolto, e qui scopre una shoccante verità: il ragazzo ha un paio di orecchie da gatto!

Il buon senso prevale sul panico e capisce che non può lasciarlo lì da solo. Chiama così Liam, per farsi dare una mano a portarlo a casa sua. Lì scoprono dalla targhetta al collo del ragazzo che si chiama Harry.

Louis è immediatamente colpito da Harry, dai suoi bellissimi occhi verdi, seppur terrorizzati, e dalle sue orecchie curiose.

Resta il problema che Harry non parla e i ragazzi optano per tenerlo a casa di Louis, per decidere in seguito cosa fare.

Il primo è totalmente dipendente dal ragazzo dagli occhi di ghiaccio e dopo un inizio burrascoso la convivenza sembra raggiungere un certo equilibrio.

Harry sviluppa una dipendenza fortissima e quasi morbosa verso Louis, e per quest'ultimo diventa sempre più difficile considerare l'idea di separarsi dall'altro. Ma non è tutto rose e fiori, e i guai arrivano quando meno te lo aspetti...

Non voglio spoilerarvi altro, ma durante tutta la storia conoscerete come evolve il rapporto tra i Larry, e tutta una serie di caratteristiche che rendono il gattino irresistibile agli occhi di Louis... Nuovi personaggi, nuovi amici e nemici, nuove situazioni che metteranno in pericolo la felicità dei protagonisti...



Vi dico già che lappi88 è già riuscita a ripubblicare integralmente il libro e che sta lavorando alla traduzione del sequel, e vi consiglio vivamente di leggere questa ff: non ve ne pentirete!

Che dire?! E' perfetta (l'unica cosa che in certi punti mi ha dato sui nervi è stata l'ingenuità di Harry... Non uccidetemi, ma in alcuni punti mi risultava persino fastidioso...), tradotta magnificamente: si vede che non è un semplice copia-incolla da Google translate, ma frutto di lavoro certosino (a proposito di gatti... ...no, vabé, mi ritiro prima che mi lanciate i pomodori...) e di un sacco di impegno; traduzioni così ben fatte non saltano fuori dal nulla, devi avere davvero talento, soprattutto quando ti imbatti in espressioni strane e modi di dire che in italiano non vogliono dire un accidente, ma che in qualche modo devi riuscire a tradurre...

Vogliamo poi parlare dei suoi commenti all'inizio di ogni capitolo?! Non ho avuto modo di controllare se li ha mantenuti, ma spero vivamente che lo abbia fatto.

Lo ammetto, raramente leggo le "note autore" perché mi sembrano una gran perdita di tempo (senza contare gli spoiler...), ma questi non sono un semplice scambio di informazioni, sembrano più uno sfogo tragicomico di Lappi (in particolare quello in cui, rispondendo a chi la minacciava di continuare a pubblicare, invita allegramente i lettori molesti a non rompere le scatole perché potrebbe essere la loro madre –giuro che rotolavo sul pavimento... Ho pianto dalle risate)

Così ha reso i suoi commenti meno asettici, raccontandoci anche qualcosa di sé, perché una storia è fatta anche dalle emozioni dell'autore (o in questo caso della traduttrice), dal suo background, che ne influenza irrimediabilmente il modo di scrivere.

Ancora complimenti a Lappi (visto che so essere una brava persona?! ), probabilmente glielo ripeterò fino alla nausea, tornando a votare ogni sua storia.



Vorrei spendere due parole per quello che è successo.

Dire che mi dispiace forse sembra un po' patetico, una di quelle frasi di circostanza che dici più perché senti di doverlo fare che perché lo pensi davvero.

Dire che sono incazzata, invece, rende molto meglio l'idea.

Non oso immaginare l'arrabbiatura di Lappi, ovviamente comprensibile, per aver scoperto che tutto il suo lavoro era stato eliminato.

Ora, mi piacerebbe capire il senso di tutto questo... Ancora ancora segnalare storie che non stanno né in cielo né in terra, più scorrette di un discorso di Luca Giurato, ma prendersela con chi non da fastidio a nessuno e pubblica storie fantastiche mi sembra un atto di incredibile maleducazione e violenza.

Come ho già avuto modo di scrivere a Lappi, credo che Wattpad, nell'idea di quei santi individui che l'hanno creata (che Dio li abbia in gloria), dovesse essere una community LIBERA in cui ognuno potesse condividere le proprie storie e il proprio talento LIBERAMENTE, e invece ci troviamo di fronte cose di questo tipo, ente che segnala a caso, probabilmente solo perché invidiosa del successo altrui.

Davvero, sono rimasta basita di fronte a questa cosa.

Ditemi cosa ne pensate e come sempre segnalatemi eventuali errori di battitura.

Un bacio

Lau





RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora