Ciao a tutti!!!
Come annunciato, eccomi con la recensione di "Secret" della fantastica sarastar79
Cory e Daniel hanno una relazione da due anni: anzi, non è neanche una vera relazione, di quelle con tutti i crismi, è più un "Daniel ha bisogno di sfogarsi e Cory accorre" - e con "sfogarsi" avete capito benissimo cosa intendo...
Sì, perché in realtà Cory è "l'altro", infatti Daniel frequenta uno sbarbatello del secondo anno, e nessuno si spiega come sia possibile.
Cory però sembra sempre meno convinto di questa cosa, ha continui ripensamenti e coglie al volo l'occasione di avvicinarsi maggiormente a Cole: occhi celesti e faccia pulita, il tipico bravo ragazzo che ha puntato Cory già da un po'. Forse questa è la volta buona, la sua seconda chance di essere felice tra le braccia di un ragazzo per il quale lui è l'unico, in grado di proteggerlo e metterlo sempre al primo posto.
Daniel ribolle ogni volta che li vede insieme, ogni volta che Cole è troppo vicino a quello che considera il SUO Cory, il suo giocattolo, il suo sfogo, ma non si decide a lasciare Sammy, troppo impaurito.
Un armadio grande e grosso come lui, capace di intimidire con un solo sguardo, che ha paura?! sì, perché nella vita del ragazzo ci sono tanti spettri, troppi scheletri chiusi a fatica nell'armadio, e un segreto di cui nessuno deve assolutamente venire a conoscenza, un segreto da proteggere a qualunque costo.
* * *
Il libro nel complesso non è affatto male, anche se nel finale mi è mancato il classico colpo di scena che sconvolge tutto.
In fondo, un colpo di scena di tutto rispetto si ha quando si scopre la natura di questo famoso segreto, che da anche il titolo alla storia (Sara ci tiene sulle spine e ci da tutto il tempo di fare congetture su congetture -più o meno probabili, ma prima o poi anche noi sapremo qualcosa su Daniel). Verso metà romanzo si ha lo sconvolgimento più grande: basta una sola frase per permettere al lettore di collegare i pezzi, di mettere a posto un puzzle ingarbugliato con tante zone d'ombra, vecchie ferite ed un passato scomodo che dovrebbe rimanere tale.
Non sono proprio riuscita a non odiare Cory: nonostante la mia risaputa predilezione per i protagonisti maschili, lui mi è sembrato un ragazzino immaturo e facile, manipolabile e indeciso; si lascia usare da Daniel per due anni, e, secondo me, non è una pura questione di sentimento o di un possibile legame che potrebbe o non potrebbe essersi instaurato tra loro, credo invece che anche lui in qualche modo usi l'altro, che l'abbia preso come una sorta di paracadute, una "scusa" per non impegnarsi mai a trovare un compagno/fidanzato/moroso e restare crogiolato nelle attenzioni, seppur divise con un altro, di Daniel.
Non è infatti in grado di dirgli di no, mai, si annulla completamente per lui e diventa il suo passatempo, la sua ora di passione (e magari manco quella). Ma neanche Daniel è un santo, tutt'altro: sembra molto incoerente, con questa mal celata possessività nei confronti di Cory, del quale si cura solo a tratti, senza mai interrogarsi veramente circa i suoi bisogni.
La migliore amica di Cory, Heather, è una vera bomba, inutile dire che è il mio personaggio preferito: allegra, forte, combattiva, risoluta. Quell'amica sempre pronta a proteggerti che tutti vorremmo avere. Sa alternare momenti leggeri e profondi, spezza la tensione con una sola battuta, e sa tirare fuori le unghie quando si tratta di combattere per le persone a cui tiene.
State però attenti: in questo libro non tutto è come sembra, e non tutti sono realmente chi dicono di essere...
Non boccio assolutamente la storia, nonostante non sia tra le mie preferite, perché resta comunque un romanzo forte, profondo e sconvolgente, degno della grande scrittrice che sarastar79 è.
Spero che le recensione vi sia piaciuta e aspetto un parere in particolare da parte si Sara, che si finge sempre preoccupata per le mie recensioni, nonostante credo di averle dimostrato ampiamente quanto io ami il suo modo di scrivere e i suoi libri.
Un bacio e buona serata
Lau
P.S. informazione di servizio: dopo il patetico spettacolo che due utenti hanno dato mettendosi in ridicolo davanti a tutti voi, questa raccolta di recensioni ha fatto un balzo straordinario nella classifica della sezione "casuale", risalendo di più o meno 500 posizioni in ventiquattro ore: che dire? Non posso che ringraziare queste due utenti che mi hanno fatto ottenere un'inaspettata visibilità, sacrificando una buona dose di dignità...
STAI LEGGENDO
Recensioni
RandomUna raccolta per i lettori che vogliono conoscere nuove storie, che vogliono condividere le proprie esperienze di lettura, che vogliono evitare un flop o scoprire il loro nuovo libro preferito. Uno spazio per esplorare diversi generi, per conoscere...