Le risposte alle domande che nessuno si è posto

52 5 14
                                    

Ciao a tutti! ("tutti" chi non lo so neppure io, visto che probabilmente non mi cagherà più...)

Sono sparita per un bel po', per più tempo di quanto avevo sperato e non utilizzo attivamente Wattpad da mesi. Ho passato e sto passando dei mesi "intensi", dal punto di vista degli impegni ma anche dal punto di vista emotivo, e questa pausa in qualche mi è servita.

Quindi oggi sono qui, a quasi un anno di distanza dalla mia ultima recensione, a rispondere alle domande che quasi sicuramente nessuno in questi mesi si è posto: che fine ho fatto? Tornerò mai a fare l'attaccabrighe su questa piattaforma?

La prima risposta è abbastanza semplice: sono stata sommersa da un sacco di situazioni più grandi me, che mi hanno lasciata svuotata; per diverso tempo sono arrivata a sera completamente esausta, senza la minima voglia di interagire con il mondo, figurarsi se questo significava creare casini come quelli che spesso si sono sviluppati sotto le mie critiche...

Nel  mentre alcune situazioni si sono risolte, altre lo hanno fatto parzialmente, altre ancora sono venute fuori, e sto ancora provando a venirne a capo. Alcuni giorni sembra più difficile di altri, ma ce la sto mettendo tutta per mantenere gli impegni che ho preso con me stessa e per restare "nei binari".

Finito lo sproloquio (che nessuno mi ha chiesto) sulla mia vita, veniamo all'aspetto probabilmente più rilevante nel remoto caso in cui qualcuno mi seguisse ancora e non avesse già cancellato dalla libreria la mia raccolta: il mio ritorno.

Ci ho pensato diverse volte in questi mesi, ma per un motivo o per un altro non mi sembrava mai il momento adatto. Ora ho deciso che è arrivato il momento di farmi di nuovo viva con i miei follower per capire se questo è un progetto che vale ancora la pena portare avanti.

Quindi, la decisione spetta a voi (sempre dando per scontato che qualcuno stia leggendo quello che sto scrivendo e non si sia completamente dimenticato di me): continuare o non continuare?

A me piacerebbe continuare a scrivere, perché al di là degli scontri e dei drammi che diverse volte sono venuti fuori si era creata una base che mi ha sempre dimostrato supporto e con cui era possibile creare un dialogo costruttivo,  ma se non ho riscontro credo non abbia nessun senso farlo.

Ovviamente, un mio eventuale ritorno comporterebbe delle novità:

- mi dispiace per chi è rimasto in lista di attesa per secoli, ma ho deciso che non accetterò più richieste, ma scriverò di ciò che leggo di mia spontanea volontà; non vuol dire che non ci saranno recensioni critiche, perché può capitare di prendere un abbaglio e scegliere un romanzo che poi non soddisfa, ma mi sono accorta che la lista delle richieste, più che un modo per organizzarmi il lavoro era diventata un peso

- mi piacerebbe ampliare un po' il bacino da cui "attingere" materiale per le recensioni; mi sono avvicinata ad Ao3 e vorrei condividere con voi anche ciò che leggo su questa piattaforma

- non recensirei solo romanzi in italiano, ma anche saggi (se mi capitano sotto mano per l'università e mi sembrano interessanti anche per chi non sta seguendo un cdl) e storie in inglese; da più di un anno alterno italiano e inglese in modo totalmente naturale, quindi mi capita spesso di scovare delle perle in lingua straniera che mi piacerebbe far conoscere anche agli utenti italiani

- ZERO DRAMMI! Ho deciso di prendere tutto con un po' più di leggerezza (senza però stravolgere il mio stile nel recensire), quindi basta polemiche, commenti acidi e sarcasmo pungente (ok, forse quello sì...). Wattpad non deve essere un altro motivo di stress, ma una valvola di sfogo e soprattutto in questo periodo non ho bisogno di altre fonti di frustrazione: ogni tentativo di polemica verrà stroncato sul nascere, mentre le critiche costruttive sono sempre state e sempre saranno ben accette

- non solo libri: vorrei condividere con voi la mia opinione anche su altri temi, ad esempio serie tv, viaggi, ma anche piccoli drammi quotidiani, nella speranza di creare un dialogo con voi.

Queste sono le mie idee, ora voglio il vostro parere: vale la pena che questa raccolta risorga dalle proprie ceneri o è meglio chiudere per sempre questa esperienza che nel bene e nel male ha segnato quasi quattro anni della mia vita?

RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora