Buongiorno mondooooo
Sono tornata –momentaneamente- nel mondo dei vivi- o almeno, di quelli che non hanno esami...
Sono davvero distrutta, sono solo a metà: se dopo la prima prova mi sentivo un po' fiduciosa nel karma e nel Ministero dell'Istruzione, dopo la seconda prova ieri ho perso ogni speranza.
Comunque, mi sentivo in colpa per non aver pubblica per un secolo, e se wattpad collabora magari oggi è la volta buona. Vi avviso, non sono andata avanti con le recensioni, mi sembrava giusto dedicare tutta la mia attenzione alle richieste e questo non è il periodo adatto perché non sarei affatto concentrata; tra un paio di settimane sarà tutto finito e potrò tornare –anche più di prima- alla pubblicazione.
Stamattina tra le notifiche c'era anche quella di Itstomlinsoff che annuncia che la sua "Kiwi" ha raggiunto un milione di visualizzazioni; cosa credete? Che avrei perso l'occasione per dire cosa ne penso? Avevo già pronta la recensione, ho rovistato in mezza casa e alla fine l'ho trovata, pronta da condividere con voi. Allora cominciamo...
Harry e Louis sono compagni di scuola e non potrebbero essere più diversi: Harry è un ragazzo semplice, timido, tenero, un eterno insicuro senza amici e con i soliti tre spacconi che gli danno il tormento.
Louis, figlio di una coppia di famosi avvocati, è popolare, ben visto da tutti, ricco e pieno di amici.
Tutto ciò che Harry può fare è ammirare da lontano il ragazzo di cui si è perdutamente innamorato, consapevole che in ogni liceo c'è una gerarchia, e che questa è impossibile da cambiare.
L'unica valvola di sfogo di Harry è la fotografia, una passione in grado di tenerlo a galla anche nei momenti più difficili, con il naso che sanguina e una ragnatela di lividi su tutto il corpo per le troppe botte prese.
Harry ha però una via d'uscita, perché Tumblr, il social su cui posta le sua foto, è una sorta di porto sicuro, un luogo, seppur virtuale, in cui è accettato e apprezzato per quello che è, in cui non ha bisogno di pantaloni informi e felpe col cappuccio per passare inosservato.
Forse le cose possono cambiare e quando sente Louis e l'amico Niall parlare di Kiwi capisce che deve giocarsi il tutto per tutto, avvicinandosi, in forma anonima, al bel calciatore dagli occhi di ghiaccio.
Mentre Louis è intrigato da questo nuovo utente, così scostante e misterioso, cerca anche di avvicinarsi a Harry, il ragazzo emarginato, lo sfigato di cui nessuno ricorda il nome, e prova in tutti i modi ad instaurare un rapporto con lui, anche se con risultati incerti. Harry si trova tra due fuochi: continuare con questa "doppia vita" o rivelarsi finalmente a Louis? E come potrebbe reagire l'altro? Potrebbe essere l'occasione per Harry di vivere la sua favola d'amore o sarà la fine di tutti i suoi sogni?
* * *
Era da un po' che volevo iniziare questa ff, ma ho sempre desistito, temendo fosse costituita solo da domande e risposte tra i due protagonisti (genere che proprio non mi piace). Invece mi sono dovuta ricredere, visto che la parte effettiva di botta e risposta arriva solo dopo un po' di capitoli, lasciando ampi spazi anche alla narrazione.
La storia aveva tutte le carte in regola per essere una buona ff, invece sono rimasta delusa –molto. Le tematiche sono forti, ma non sono supportate da una narrazione altrettanto valida. Con la forma proprio non ci siamo: comincia accettabile, ma con il proseguire della storia cola a picco, con espressioni improprie, verbi non proprio corretti, ed espressioni non molto felici.
Non mi sono piaciuti i siparietti Anne/Gemma, non ho apprezzato le battute e le scenette divertenti messe su tra 1D e 5sos.
Le domande tra Harry e Louis su Kiwi non erano male, ma le "conversazioni" tra Harry e gli altri utenti erano banali e ripetitive e ammetto che in molti punti sono saltata avanti.
Tutti questi elementi sembrano solo una scusa per allungare il brodo, quando, eliminandone buona parte, si sarebbe potuto "snellire" la narrazione.
Lo stile non mi è piaciuto, dopo i primi capitoli c'è uno scivolone dell'autrice, che adotta uno stile quasi infantile, che però non serve neanche ad alleggerire le scene forti, ma solo a rendere il tutto un po' troppo vicino al pubblico under 14 e un po' meno a tutti gli altri.
Nel complesso non posso ritenermi soddisfatta, mi sembra uno dei tanti casi in cui il popolo di wattpad non rende giustizia agli scrittori come si deve, facendo ottenere successo a storie come questa piuttosto che a veri capolavori, forse troppo impegnativi o scartati a priori perché non sono taggati Larry.
Ho interrotto la lettura al capitolo 35, ma sarei disposta a leggerne una versione revisionata e abbreviata, senza siparietti e tanti fronzoli inutili, senza giri di parole e con solo pure e autentiche emozioni.
STAI LEGGENDO
Recensioni
RandomUna raccolta per i lettori che vogliono conoscere nuove storie, che vogliono condividere le proprie esperienze di lettura, che vogliono evitare un flop o scoprire il loro nuovo libro preferito. Uno spazio per esplorare diversi generi, per conoscere...