Narratrice:
C'è ancora qualcuno in sala? Sì? Le luci a posto? Ho detto accendete le luci! Aspettiamo un attimo, ancora un secondo. Niente da fare. Vado a vedere cosa stanno combinando dietro le quinte. Ok. Forse era meglio se non lo facevo!
E io che avevo la pretesa di scrivere un libro! Assurdo, con questa banda di scalmanati!
«Io vi chiamo per fare i ringraziamenti voi fate un po' quello che vi pare come del resto avete fatto per 56 dannatissimi capitoli. »
Prendo il microfono e salgo sul palco.
«Uno, due, tre, prova, prova... Allora siamo arrivati alla fine. A questo punto mi sarebbe tanto piaciuto avere un presentatore, ma date le nostre limitate possibilità ne faremo a meno. Io, narratrice, ho chiamato tutti ma proprio tutti per i saluti finali ma alcuni non si sono fatti vedere. Non che mi aspettassi che Di Vincenzo si presentasse, ma l'assenza di Zac proprio non l'avevo messa in conto.
Facciamo un bell'applauso al personale della scuola, preside ,professori, personale scolastico e alunni. Un momento c'è la preside che vorrebbe dire qualcosa...»
«Mi chiamo Mettiews e non Mattiwes o ... » Bizzini le strappa il microfono di mano.
«E io non vado dietro alle ragazzine... Natascia non sembra neanche una ragazzina. »
Mi riprendo il microfono prima che i ringraziamenti si trasformino in una rissa. «Bizzini. Lo avete odiato anche voi, vero? Se ne sta andando. Bene. Io mi sono stupita quando l'ho visto dietro le quinte. » confesso quasi sussurrando.
«Passiamo all'agente di polizia corrotto. Cosa? Mi dicono che è stato ritrovato morto dietro un cassonetto. Be' pace all'anima sua, nessuno qui piangerà per la sua dipartita.
Facciamo un bel saluto ai genitori di Samantha. Un bell'applauso forza. Non sono perfetti ma se Samantha è quello che è lo deve anche a loro.
E adesso? A chi tocca? Non mi dite che non li avete amati: Clarisse...
Facciamole sentire tutto il nostro calore ...e Daniele. E a questo punto lo sapevo che vi sareste spellate le mani. Carino vero? Io lo prenoto come mio personal trainer.
Ci stiamo avvicinando ai coprotagonisti: John e Natascia.
Li avete visti? Non sono proprio come ve li ho descritti. .. »
«Io e John vogliamo una storia tutta nostra. » protesta Natascia.
« Sì, in un'altra vita. » rispondo con un sorriso tirato.
«Ma.. »
«Niente ma... al tuo posto»
Sospiro. Se sapessi sculettare come lei...
«E ultimi ma sempre nei nostri cuori : Samantha e Kyle. »
....
....
«SAMANTHA e KYLE»
Che diavolo staranno facendo. Cosa? Scusate John di sta avvicinando per dirmi che Samantha non ne vuole sapere di venire sul palco a salutare.
«Samantha vieni a fare i saluti. »
« No. » Ribatte lei testarda come sempre.
«Ma sei la protagonista. Volevi la tua storia, mi hai tormentata perché la scrivessi e adesso... non vuoi neanche salutare i tuoi lettori? »
«Non saluto perché io ti avevo chiesto una scena di sesso e tu non l'hai scritta. Mai. Rimarrò vergine finché campo. E il mio lieto fine poi? Che fine ha fatto? Vergine e sola.»
E' legittimo a questo punto portarsi le mani ai capelli no? Dove la trovo la pazienza?
«Sam, questo non è un libro porno. E, non sei stata tu a dire che questa storia non aveva lieto fine? » sbuffa. «Vieni o non vieni?»
«Accompagno Kyle» borbotta ancora con il muso lungo. «Ah! Questi protagonisti! Però se siete arrivati fino a questo punto è per merito loro no?»
Kyle e Samantha fanno un profondo inchino. Si prendono i loro meritati applausi e tornano al loro posto.
«Ora che tutti hanno fatto i saluti è il mio turno. No! Un momento! Io devo essere l'ultima ma proprio l'ultima. Tu. Laggiù. In quarta fila. 985deva. Che ne dici di venire anche tu sul palco? Sì, tu. Non fare il timido dai... va bene lo sentiremo nei commenti. Dovete sapete che lui, sì è un maschio, mi ha tormentata per tutto l'anno intrecciando una storia nella storia. Per un attimo ho anche pensato di raccontarvi quello che mi ha fatto passare. Avevo già anche pubblicato qualche capitolo ma poi sono tornata sui miei passi. Chissà che un giorno di questi non cambi idea.
Ora credo di non potermi più tirate indietro. Un ringraziamento speciale va a coloro che mi hanno seguito fin dai primi capitoli. Ringrazio tutti ma proprio tutti coloro che hanno letto ma non se la sono sentita di votarmi, coloro che hanno votato silenziosamente , coloro che hanno commentato e anche quelli che hanno abbandonato la storia al primo capitolo. Quelli che l'anno amata e quelli che l'hanno stroncata senza pietà.
Se sono riuscita a emozionarvi, a lasciarvi con il fiato sospesi, se vi ho strappato una lacrima o anche solo un mezzo sorriso ho raggiunto il mio scopo e di questo sono pienamente soddisfatta. Devo confessare che è stato un lungo anno e che io ho messo tutto il mio impegno in questa storia. So che non è perfetta, so che può essere migliorata, ma vi posso assicurate che gli errori non sono dovuti alla superficialità.
E adesso? Non mi chiedete un sequel, non lo farò. Per me la storia finisce qui, almeno per i prossimi dieci anni, poi chi vivrà vedrà.
Purtroppo per voi però il mio cervello non trova mai pace e mi è venuta un'idea. Un servizio per noi autori: uno scambio di lettura. Non fate quelle facce. Vi ho mai rifilato qualcosa di scontato? Non mi sembra. Bene. Non lo è neanche questa iniziativa. Partecipando agli scambi di lettura mi sono resa conto di un loro limite evidente. Si partecipa per crescere come autrici/ autori ma e davvero così utile? Soprattutto, perché per migliorare devo ingurgitare quel cocktail che può essere la più deliziosa delle bibite, ma che può anche essere fatto di mezze verità, qualche bugia e tanta amarezza? E qui è venuta l'idea: degli scambi di lettura con soli commenti positivi . In fondo la bellezza sta nell'occhio di chi guarda e esercitarsi a trovate il bello attorno a noi credo che sia utile non solo per la scrittura ma anche nella vita. Quindi impariamo i riconoscere i nostri punti di forza così potremo, invece di togliete quello che non va, prendere solo quello che va.
Per gli irriducibili masochisti farò anche l'elenco esattamente opposto in cui gli autori dovranno aspettarsi solo critiche e nessun elogio. Perché in fondo abbiamo tutti qualcosa da imparare no?
Se l'idea vi piace e anche se non vi piace, diffondetela. Ma senza esagerare perché questo progetto so già che mi porterà via tempo che non ho. Rimarrà sul mio profilo come servizio fatto alla comunità.
Con questo concludo e vi aspetto alla mia prossima storia. »
Un momento. Sembra che dietro le quinte ci sia ancora qualcuno. Zac. Meglio tardi che mai no?
«Perché non saluti il pubblico? »
«Perché mi linceranno. »
«Nessuno ti lincerà. »
«Sono pentito amaramente. » Urla senza trovare il coraggio di mostrasi in volto. «Non volevo farlo. Spero che un giorno la narratrice mi darà la possibilità di redimermi. »
Uff. Che faticaccia.
Un abbraccio a tutti, e ... alla prossima avventura!
Domanda: ma voi li riusciti a tenere a bada i vostri personaggi? Io ho combattuto con loro per un anno e hanno fatto sempre di testa loro!
STAI LEGGENDO
Il mio nome è Samantha Rush (In revisione)
ChickLitAvevo sempre odiato i cattivi ragazzi e lui era il peggiore: spocchioso, arrogante, tenebroso, arrivato a scuola scortato dalla polizia. Avrei dovuto sotterrare il mio senso di giustizia e lasciarlo a marcire nella melma da cui era arrivato, invece...