Sono le 5,45 quando gli squilla il telefono.
Alec allunga la mano verso il comodino, meccanicamente, sa che è per lavoro.
'Pronto?'
Negli anni ha sviluppato la capacità di acquistare lucidità a tempo record, non ha orari da sempre. Si chiede come farà quando andrà in pensione, poi ci ripensa: grazie a Dio manca poco... si domanda come abbia fatto sua moglie a non averlo ancora lasciato, non vivrebbe senza di lei.
'Abbiamo un problema al Fourseason di Boston. C'è bisogno di te, in quanto pensi di farcela?'
'Sono a Chicago, Helen lo sai vero?'
La sente sorridere, anche se non la vede.
'Sta arrivando una macchina a prenderti, se ti fai trovare pronto per le 6.00 sarà fuori da casa tua. C'è già un aereo che aspetta in areoporto.'
Alec si alza a sedere sul letto e appoggia i piedi sul pavimento.
'Cosa hanno rubato questa volta?'
'Una collier di Bulgari, 7 milioni di dollari e il bracciale appaiato . Più un anello composto da un raro diamante fancy-blu .'
'Un diamante blu?'
'Esattamente. Il diamante è di un colore blu intenso, montato su un anello Bulgari. È valutato tra 1 milione e 1 milione e mezzo di sterline l'equivalente di 2 milioni di dollari. I diamanti blu , sono molto rari e tra i più ricercati in tutto il mondo. Hanno deliziato re e celebrità nel corso dei secoli. L'anello di Bulgari di cui stiamo parlando è formato da un diamante del peso di 5,30 carati, all'interno di un pavé con diamanti a taglio brillante e a taglio baguette. Il termine fancy è usato per descrivere un diamante di colore forte: blu intenso. Una delle tonalità più rare. Il blu deriva da piccoli atomi di boro miscelati con atomi di carbonio, l'assorbimento della luce attraverso la pietra conferisce il raro aspetto. Rappresentano, meno dell'uno per cento di tutti i diamanti estratti, sono stata abbastanza esaustiva?'
Alec si fa scorrere le mani tra i capelli, ha tutta l'aria di essere un vero grattacapo.
'Accidenti Helen hai studiato.'
'Qualcosa mi dice che su questo caso ci dovremmo impegnare a fondo.'
Alec si alza e comincia a vestirsi. Pezzi di quel valore vengono rubati solo su commissione, nessuno è tanto pazzo da rubarli per rivenderli a un ricettatore, è davvero una brutta rogna.
'Quando è successo?'
'Stanotte, la cliente dormiva. Si è svegliata questa mattina e si è accorta che i gioielli erano spariti.'
'La sicurezza?'
Sente Helen sospirare
'Niente sicurezza.'
'Come niente sicurezza?'
'La cliente è un tipo eccentrico, ogni tanto le piace indossarli in camera sua mentre dorme.'
Alec ormai vestito si rimette seduto.
'Allora noi cosa c'entriamo? L'assicurazione non copre se non ci sono certi requisiti.'
'Diciamo che parliamo di una gran buona cliente, qualcuno dei nostri deve avere chiuso un occhio per assecondarla...'
'Cristo! E a noi adesso ci tocca sgobbare per beccare il ladro?'
'Esattamente. Salta in macchina e prendi quell'aereo Alec. Questa volta cadrà qualche testa, puoi starne certo.'
Alec prende la valigia sempre pronta con 3 cambi e tutto l'occorrente che gli serve per lavorare ed esce dopo aver lasciato un biglietto per la moglie sul tavolo della cucina. Sa che in aereo troverà la documentazione da studiare e tra poche ore sarà sulla scena del crimine... spera che avrà almeno il tempo di prendersi un caffè.
E' davvero stanco di questa vita.
Il brivido della caccia lo attraversa.
Oppure no?
STAI LEGGENDO
Dentro
ChickLitJames Hutton. Vivi l'attimo, spingiti oltre i limiti, premi sull'acceleratore. E non guardarti mai indietro. Maya Lane. Pianifica la strategia, valuta i rischi con attenzione , raggiungi il tuo obbiettivo. E vai per la tua strada, senza ripensamenti...