7 Maya

12.1K 359 4
                                    

 Entrare in un albergo le ricorda la sera prima, Maya scaccia il pensiero e si dirige verso gli ascensori.

Schiaccia il pulsante del 5° piano, una volta arrivata si dirige alla camera 5098. Bussa due volte e rimane in attesa, paziente. Quando la porta si apre non si stupisce che il suo contatto non sia solo.

Un uomo dall'aria minacciosa resta accanto alla porta, mentre Tom – almeno questo è il nome che le ha dato la prima volta - le si avvicina con un sorriso teso.

'Salve, prego si accomodi.'

Maya fa un cenno con la testa ed esegue. Sa che il contatto è fidato, ma è da sola coi due uomini, di cui uno sicuramente armato. Leva lo zaino e senza dire niente tira fuori la collana fingendo una sicurezza che non ha. L'appoggia sul letto e fa un passo indietro.

L'acquirente ha il diritto di esaminarla.

Tom indossa un piccolo monocolo e porta la collana sotto la luce, per un lungo minuto nessuno parla. La esamina lentamente, poi si leva il monocolo e sorride.

'E' perfetta.'

Maya fa un passo avanti e tira fuori dallo zaino anche il bracciale e l'anello.

'Ho pensato potessero interessarvi anche questi.'

Tom la fissa allibito.

E' contro tutte le regole e Maya lo sà bene.

Il committente ordina e lei esegue. Punto.

Gli accordi vengono presi prima del lavoro, non si cambiano in corsa. Mai.

Sorride sfrontata

'Il bracciale va in coppia con la collana e l'anello è un diamante blu di 5,3 carati: un pezzo raro. Ho pensato che a un intenditore di gioielli potesse interessare. Può verificare.'

Tom la guarda indeciso, poi guarda gli oggetti che ha appoggiato sul letto.

Si vede che è tentato, ma esita ancora. Poi prende il monocolo e li studia con circospezione per svariati minuti.

'Sono autentici.'

Maya tira fuori il portatile dallo zaino, e si siede sul letto senza dare le spalle a nessuno dei due. Digita rapida sui tasti per aprire il suo account.

'Adesso chiudiamo la transazione della collana. Per gli altri due sono 900.000 dollari . Se vi interessano ci vediamo stasera alle 20,00 , sempre qui. Chiamo io . '

Guarda Tom

'Mi serve il codice.'

'DFG62057365HTA7485JFUVL'

Lo digita rapidamente. Vede il buffer che si carica, quando arriva al 100% compare la scritta : transazione eseguita con successo. I 3.000.000$ sono stati accreditati sul suo conto.

Chiude il portatile e si alza in piedi, rimette pc, anello e bracciale nello zaino e fa per uscire ma Tom la blocca.

'Aspetta.'

Cristo! Lo sapeva che qualcosa sarebbe andato storto.

Maya si volta e lo guarda impassibile senza replicare. I suoi occhi gelidi dicono tutto.

'Dammi 5 minuti, ok? Faccio una telefonata. Non voglio tornare qui stasera.' Tom fa un cenno all'uomo davanti alla porta ' Falla uscire, non voglio che senta.'

L'uomo si sposta e lei esce con lo zaino in mano. Mille allarmi suonano nella sua testa, odia quando le cose non vanno esattamente come da programma, eppure deve rimproverare solo se stessa: un diamante blu da due milioni di dollari... cristo santo.. questo sì che è stato un errore da principiante. Come diavolo ha fatto a non accorgersene?

Era buio in quella cazzo di camera, ecco come. E lei non si è soffermata ad esaminarlo, ha dato per scontato che fosse uno zaffiro dalla taglio squadrato e dal tipo di montatura, guardandolo alla luce sarebbe stato impossibile confonderli . Un diamante fancy blu è sempre di una tonalità più chiara rispetto a uno zaffiro.

Non può tenerlo con sé.

Non può venderlo a un ricettatore.

Se non se ne sbarazza in fretta sarà come andarsene in giro con una prova schiacciante in tasca!

Sa che può sempre metterlo in una cassetta di sicurezza e aspettare l'occasione giusta per venderlo a ben di più... ma non è il suo modo di lavorare.

Ha 26 anni e una strategia ben precisa in testa, che non include la galera.

Progetto ambizioso per una che ruba da sempre.

La porta alle sue spalle si riapre e l'energumeno si fa da parte per farla passare.

Maya rientra, lo sguardo fisso in quello di Tom.

Sente la porta che viene chiusa, se le sparassero adesso potrebbero andarsene con più di due milioni di dollari di gioielli e lei morirebbe oggi, lì, in quella camera.

Sa che sceglie solo committenti affidabili, dalla reputazione impeccabile, ma sono pur sempre criminali, squali, disposti ad azzannarsi l'un l'altro per accaparrarsi la preda più grossa. E lei per loro è solo un piccolo pesce pulitore, utile, ma non certo indispensabile.

'600.000 prendere o lasciare.'

Maya resta immobile per qualche secondo, fingendo di pensarci su. Poi annuisce decisa.

Si siede di nuovo sul letto, tira fuori i gioielli dallo zaino e li porge a Tom che come immaginava li esamina nuovamente. Digita rapida per riaprire il suo account.

'Codice?'

Tom glielo dà.

'ZHY66737365LOS7480LFUVL'

Le dita di Maya volano sulla tastiera. Quando la cifra viene accreditata chiude rapida il pc e lo infila nello zaino. Si alza in piedi, Tom ha finito nel frattempo di esaminare i gioielli.

Si guardano brevemente, lei fa un cenno del capo ed esce senza salutare.

DentroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora